OpenOffice non libera la memoria.
-
OpenOffice non libera la memoria.
Salve a tutti.
Per un periodo di tempo avevo dato a Windows 7 e ad Internet Explorer la colpa per il mancato funzionamento del copia+incolla. Praticamente, se ad un certo punto provavo ad effettuare tali operazioni in una finestra del browser, non accadeva nulla. Ultimamente ho avuto lo stesso problema utilizzando il Blocco Note, il che mi ha portato ad investigare meglio e, aprendo il Task Manager, ho notato che erano ancora presenti alcuni processi di una sessione di OO aperta diverso tempo prima. Chiusi a forza tali processi, il copia+incolla è tornato a funzionare.
Nota: la cosa accade a prescindere dal tipo di sottoprogramma che apro di OpenOffice. Restano in memoria (ma non sempre, molte volte si chiudono regolarmente) soffice.bin, soffice.exe e l'eseguibile principale dell'applicazione (calc.exe o swriter.exe).
Non ho ancora provato ad aggiornare OO alla 3.4.1, ma la stessa cosa accade anche con LibreOffice: qualcuno ne sa niente?!?
Per un periodo di tempo avevo dato a Windows 7 e ad Internet Explorer la colpa per il mancato funzionamento del copia+incolla. Praticamente, se ad un certo punto provavo ad effettuare tali operazioni in una finestra del browser, non accadeva nulla. Ultimamente ho avuto lo stesso problema utilizzando il Blocco Note, il che mi ha portato ad investigare meglio e, aprendo il Task Manager, ho notato che erano ancora presenti alcuni processi di una sessione di OO aperta diverso tempo prima. Chiusi a forza tali processi, il copia+incolla è tornato a funzionare.
Nota: la cosa accade a prescindere dal tipo di sottoprogramma che apro di OpenOffice. Restano in memoria (ma non sempre, molte volte si chiudono regolarmente) soffice.bin, soffice.exe e l'eseguibile principale dell'applicazione (calc.exe o swriter.exe).
Non ho ancora provato ad aggiornare OO alla 3.4.1, ma la stessa cosa accade anche con LibreOffice: qualcuno ne sa niente?!?
Core i5 2500 + GA-P67A-UD3-B3 + 4 x 4GB DDR3 + SCSI Adaptec 29160N + SCSI HDD 36GB Cheetah Enterprise + SATA HDD 1TB Barracuda 7200.14
Openoffice 4.1.1 and LibreOffice 4.4.2 on Windows 7 64bit SP1
My job: Fujitsu Certified Engineer
Re: OpenOffice non libera la memoria.
Prima di aggiornare all'ultima versione, disinstalla la versione precedente e cancella il profilo utente.
Immagino inoltre che il QuickStart sia abilitato. Prova a disabilitare l'avvio automatico facendo clic destro sull'icona di notifica vicino all'ora e selezionando la voce appropriata.
Immagino inoltre che il QuickStart sia abilitato. Prova a disabilitare l'avvio automatico facendo clic destro sull'icona di notifica vicino all'ora e selezionando la voce appropriata.
-
Ciao Paolo.
Anche se non nutro molte speranze riguardo una soluzione lampo, appena ho tempo aggiornerò.
Il quickstart, come altre cretinate che molti software installano in automatico, le ho disabilitate. Grazie della dritta ma, come ho scritto in firma, sono un tecnico informatico e come tale cerco di avere il sistema operativo sempre libero dalle cose inutili che non fanno altro che destabilizzare il computer...
Purtroppo credo sia un baco di OO, devo solo sperare che lo abbiano avuto altri utenti così che si arrivi ad una rapida soluzione...
Buona serata...
Anche se non nutro molte speranze riguardo una soluzione lampo, appena ho tempo aggiornerò.
Il quickstart, come altre cretinate che molti software installano in automatico, le ho disabilitate. Grazie della dritta ma, come ho scritto in firma, sono un tecnico informatico e come tale cerco di avere il sistema operativo sempre libero dalle cose inutili che non fanno altro che destabilizzare il computer...
Purtroppo credo sia un baco di OO, devo solo sperare che lo abbiano avuto altri utenti così che si arrivi ad una rapida soluzione...
Buona serata...
Core i5 2500 + GA-P67A-UD3-B3 + 4 x 4GB DDR3 + SCSI Adaptec 29160N + SCSI HDD 36GB Cheetah Enterprise + SATA HDD 1TB Barracuda 7200.14
molto interessante è anche provare (specie per te che sei informatico) se succede lo stesso con una versione Portable di OOO
di cosa stiamo parlando? di un software che non chiede installazione e che usa poco o niente i file di sistema operativo in cui installato
questo che permette di fare prove senza dovere installare nuove versioni o modificare profili
una versione più recente (3.4.1) di OpenOffice Portable è qui
http://www.openoffice.org/porting/
oppure link diretto
http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1341
fai sapere grazie
di cosa stiamo parlando? di un software che non chiede installazione e che usa poco o niente i file di sistema operativo in cui installato
questo che permette di fare prove senza dovere installare nuove versioni o modificare profili
oppure link diretto
fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
Vorrei aggiungere quanto accade a me.
Su un PC in cui è installato XP SP3 ho il problema del copia e incolla in OO che dopo un pò manda in crash lo stesso e devo forzarne la chiusura.
Una volta che questo è successo, riaprendo OO funziona tutto perfettamente, come se il crash pulisse qualche registro o area di memoria o altro
Su questo PC sono installati vari programmi Microsoft (Office, VB, ecc) e di altri fornitori
Su altri due PC, uno con XP SP3 e uno con WIndows 7 Professional è andato sempre tutto liscio come l'olio. Su questi sono installati solo programmi liberi.
Potrebbe essere che il copia e incolla stia in qualche area condivisa dove vadano in conflitto i sistemi di gestione di Microsoft e OO?
Questo problema si verifica anche a utenti con SO Linux?
Saluti
Su un PC in cui è installato XP SP3 ho il problema del copia e incolla in OO che dopo un pò manda in crash lo stesso e devo forzarne la chiusura.
Una volta che questo è successo, riaprendo OO funziona tutto perfettamente, come se il crash pulisse qualche registro o area di memoria o altro
Su questo PC sono installati vari programmi Microsoft (Office, VB, ecc) e di altri fornitori
Su altri due PC, uno con XP SP3 e uno con WIndows 7 Professional è andato sempre tutto liscio come l'olio. Su questi sono installati solo programmi liberi.
Potrebbe essere che il copia e incolla stia in qualche area condivisa dove vadano in conflitto i sistemi di gestione di Microsoft e OO?
Questo problema si verifica anche a utenti con SO Linux?
Saluti
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Grazie Vladko, so benissimo cos'è la portabilità tramite virtualizzazione. Naturalmente, vista la natura stessa della virtualizzazione, una volta che chiudi il programma è lo stesso thinstall (o qualunque altro software di virtualizzazione) che chiudendo se stesso cancella qualunque altro processo da esso dipendente. Ma questa non è una soluzione, è solo un palliativo: anche perchè OO portable non è comunque leggero e impiega tempo a partire, rispetto alla versione installata localmente.vladko ha scritto:molto interessante è anche provare (specie per te che sei informatico) se succede lo stesso con una versione Portable di OOO
oppure link diretto
fai sapere grazie
Inoltre, devo purtroppo confermare che, dopo aver ripulito completamente Windows dal vecchio OpenOffice (compreso il profilo) ed aver messo l'ultimo 3.4.1, il problema persiste. Il mio Sistema Operativo è pulito, non ci sono software o giochi strani proprio prechè lo uso esclusivamente per lavoro e a Fujitsu non piacerebbe una mia "vacanza forzata"...
Il problema capita anche a me, su XP SP3 con LibreOffice, mentre non mi capita su un pc con XP SP3 e AOO.Mizio1961 ha scritto:Su un PC in cui è installato XP SP3 ho il problema del copia e incolla in OO che dopo un pò manda in crash lo stesso e devo forzarne la chiusura.
In nessun computer è presente la suite di MS Office né altri programmi MS oltre all'OS.
Apache OpenOffice 3.4.1 - Windows XP Pro
-
Ciao Skyrider: se hai il Libroffice che c'è in firma, prova ad aggiornare alla 3.6.0, anche se non credo che risolverai molto...Skyrider ha scritto:Il problema capita anche a me, su XP SP3 con LibreOffice, mentre non mi capita su un pc con XP SP3 e AOO.Mizio1961 ha scritto:Su un PC in cui è installato XP SP3 ho il problema del copia e incolla in OO che dopo un pò manda in crash lo stesso e devo forzarne la chiusura.
In nessun computer è presente la suite di MS Office né altri programmi MS oltre all'OS.
In ogni caso, visto che capita indistintamente sia con XP che con Seven, credo che il problema sia del modo in cui OpenOffice/LibreOffice s'interfacciano allo stack utilizzato da Windows per la clipboard: nel momento in cui qualche processo di OOO/LOO diventa instabile, noi chiudiamo il programma ma in realtà qualcosa resta in esecuzione in background e blocca l'uso della clipboard di Windows da parte di altri programmi...
@ Skyrider
3.5 uso stabile ora alla versione 3.5.6
3.6 uso sviluppo ora alla versione 3.6.1
quindi meglio consigliare la versione stable
--------------------------------------------------------------------------------------------
@ gulliver_69
molto strano che OOO lascia appesi quei processi dopo avere chiuso la sessione di OOO, sicuro che non sono usate macro?
comunque qui parla di problemi simili
http://user.services.openoffice.org/en/ ... 3&start=30
e c'è un riferimento a un bug che fa ipotesi di errori anche di bloccoAppunti di windows
https://issues.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=113171
ora il mio consiglio di usare portable era per trovare una soluzione alternativa e capire se può funzionare.
logico che se è un bug va risolto
tieni informati grazie
Attenzione LibreOffice usa due rami per le versionigulliver_69 ha scritto:
Ciao Skyrider: se hai il Libroffice che c'è in firma, prova ad aggiornare alla 3.6.0, anche se non credo che risolverai molto......
3.5 uso stabile ora alla versione 3.5.6
3.6 uso sviluppo ora alla versione 3.6.1
quindi meglio consigliare la versione stable
--------------------------------------------------------------------------------------------
@ gulliver_69
molto strano che OOO lascia appesi quei processi dopo avere chiuso la sessione di OOO, sicuro che non sono usate macro?
comunque qui parla di problemi simili
http://user.services.openoffice.org/en/ ... 3&start=30
e c'è un riferimento a un bug che fa ipotesi di errori anche di bloccoAppunti di windows
https://issues.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=113171
ora il mio consiglio di usare portable era per trovare una soluzione alternativa e capire se può funzionare.
logico che se è un bug va risolto
tieni informati grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit