[Risolto] Compilazione automatica delle celle
[Risolto] Compilazione automatica delle celle
Salve,
vorrei creare una compilazione automatica delle celle nel foglio1, in riferimento ad una serie di dati presenti nel foglio2.
Per esempio immaginiamo di avere una tabella nel foglio 2 con tutti gli stati del mondo e devo selezionare il Camerun...
Nella cella A1 digito C e mi appare il seguente elenco:
Cambogia
Camerun
Canada
Capo Verde
Ciad
Cile
Cina
Cipro
Cipro
Città del Vaticano
Colombia
Comore
Corea del Nord
Corea del Sud
Costa d'Avorio
Costa Rica
Croazia
Cuba
Sucessivamente digito CA e l'elenco si restringe a:
Cambogia
Camerun
Canada
Capo Verde
a questo punto posso col mouse indicare Camerun o restringere ulteriormente la ricerca digtando anche la M...
E' una cosa fattibile...??? Sapete indicarmi come si fa...???
Grazie
vorrei creare una compilazione automatica delle celle nel foglio1, in riferimento ad una serie di dati presenti nel foglio2.
Per esempio immaginiamo di avere una tabella nel foglio 2 con tutti gli stati del mondo e devo selezionare il Camerun...
Nella cella A1 digito C e mi appare il seguente elenco:
Cambogia
Camerun
Canada
Capo Verde
Ciad
Cile
Cina
Cipro
Cipro
Città del Vaticano
Colombia
Comore
Corea del Nord
Corea del Sud
Costa d'Avorio
Costa Rica
Croazia
Cuba
Sucessivamente digito CA e l'elenco si restringe a:
Cambogia
Camerun
Canada
Capo Verde
a questo punto posso col mouse indicare Camerun o restringere ulteriormente la ricerca digtando anche la M...
E' una cosa fattibile...??? Sapete indicarmi come si fa...???
Grazie
Ultima modifica di coimbraz il martedì 16 ottobre 2012, 16:18, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.1 su Windows 7
Re: Compilazione automatica delle celle
http://www.openofficetips.com/2006/01/0 ... own-lists/
Dati, validità, permetti, area celle, sorgente, seleziona celle
Dati, validità, permetti, area celle, sorgente, seleziona celle
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Ok grazie...
Quello ero in grado di farlo... quello che non riesco però è quello di restringere man mano che digito il risultato della ricerca...
Come ti ho fatto l'esempio degli stati del mondo...
Avrei bisogno di quella funzione...
Quello ero in grado di farlo... quello che non riesco però è quello di restringere man mano che digito il risultato della ricerca...
Come ti ho fatto l'esempio degli stati del mondo...
Avrei bisogno di quella funzione...
su excel è possibile ?
-------------------
Non saprei... non uso excel...patel ha scritto:su excel è possibile ?
Non se sia possibile su Calc ma pensavo ci potesse essere qualcosa per svolgere questa funzione...
se apri il menu a tendina
man mano che inizia a scrivere ti si posizione la scelta su un set ristretto di occorrenze.
Non è esattamente quanto cerchi, ma mi pare un buon compromesso.
man mano che inizia a scrivere ti si posizione la scelta su un set ristretto di occorrenze.
Non è esattamente quanto cerchi, ma mi pare un buon compromesso.
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Inoltre
se attivi la "digitazione automatica" (menu > Strumenti > contenuti Celle > Digitazione automatica)
la parola si completa via via che la scrivi, senza l'utilizzo del menu a tendina (oppure in aggiunta al menu a tendina se così preferisci)
Questa soluzione di impone il vincolo di avere caricato nella stesa colonna di digitazione tutte le possibili scelte;
nel tuo caso tutti gli stati in elenco.
g
se attivi la "digitazione automatica" (menu > Strumenti > contenuti Celle > Digitazione automatica)
la parola si completa via via che la scrivi, senza l'utilizzo del menu a tendina (oppure in aggiunta al menu a tendina se così preferisci)
Questa soluzione di impone il vincolo di avere caricato nella stesa colonna di digitazione tutte le possibili scelte;
nel tuo caso tutti gli stati in elenco.
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
-
Ok... ho capito...
Aprendo il menù a tendina e iniziando a digitare si porta pian piano sullo stato selezionato, anche se alle volte non è propriamente visibile perchè è proprio nell'ultima riga in basso e quindi parzialmente visibile... ci vorrebbe una specie di centratura nel menu a tendina...
L'unica cosa che mi è poco chiara è l'utilizzo delle compilazione automatica... funziona solo se in Validità ho messo la lista in Elenco o funziona anche nel mio caso che ho selezionato Area Celle in riferimento al foglio sucessivo....???
Aprendo il menù a tendina e iniziando a digitare si porta pian piano sullo stato selezionato, anche se alle volte non è propriamente visibile perchè è proprio nell'ultima riga in basso e quindi parzialmente visibile... ci vorrebbe una specie di centratura nel menu a tendina...
L'unica cosa che mi è poco chiara è l'utilizzo delle compilazione automatica... funziona solo se in Validità ho messo la lista in Elenco o funziona anche nel mio caso che ho selezionato Area Celle in riferimento al foglio sucessivo....???
funziona solo se l'elenco è nella stessa colonna della cella dove fai la ricerca (ossia scrivi il testo)coimbraz ha scritto:L'unica cosa che mi è poco chiara è l'utilizzo delle compilazione automatica... funziona solo se in Validità ho messo la lista in Elenco o funziona anche nel mio caso che ho selezionato Area Celle in riferimento al foglio sucessivo....???
-
-
Scusami ma continuo a non capire...
Ho posizionato la l'elenco nella stessa colonna della cella di selezione, alla quale ho impostato Dati>Validità>Permetti>Area Celle (impostando l'area che contiene l'elenco)....
Ho messo la spunta nel tab seguente Aiuto per la digitazione...
Ma poi quando vado a digitare sulla cella di selezione non mi ricerca la voce che mi serve...
Non capisco dove sto sbagliando...
Ho posizionato la l'elenco nella stessa colonna della cella di selezione, alla quale ho impostato Dati>Validità>Permetti>Area Celle (impostando l'area che contiene l'elenco)....
Ho messo la spunta nel tab seguente Aiuto per la digitazione...
Ma poi quando vado a digitare sulla cella di selezione non mi ricerca la voce che mi serve...
Non capisco dove sto sbagliando...
.. in più punticoimbraz ha scritto:Non capisco dove sto sbagliando...
- Scordati dati validita (!) in questo contesto non c'entra più
- Abilita la digitazione automatica con menu > Strumenti > contenuti Celle > Digitazione automatica
- inserisci l'elenco nella colonna (sopra o sotto la cella di digitazione)
prova ad inserire un valore e vedi.
g
-
-
Ok... adesso ci sono...
Un'altra cosa però... c'è per caso un limite di 200 celle dell'elenco che la Digitazione automatica riconosce...???
Perchè oltre non mi funziona...
Un'altra cosa però... c'è per caso un limite di 200 celle dell'elenco che la Digitazione automatica riconosce...???
Perchè oltre non mi funziona...
Non so se esiste questo limite che tu riscontri.coimbraz ha scritto: c'è per caso un limite di 200 celle dell'elenco che la Digitazione automatica riconosce...???
L'unica cosa che ti suggerisco è aggiornare la tua installazione alla version 3.4.1 , sperando che nella versione più recente sia risolto questo comportamento anomalo.
(ridcordati di pulire il profilo utente , vedi tutorial)
ciao
g
-
-
Ok... proverò ad installare la versione 3.4.1... sperando che funzioni poi tutto come prima...
Un'ultima cosa ti chiedo relativamente al Menù a discesa....
C'è modo di visualizzare la voce che selezioniamo al centro, o cmq nell'area visibile, del menù a discesa...???
Perchè solitamente è sempre l'ultima stringa in basso appena fuori dell'area del menù a discesa e mi costringe ogni volta a fare un scroll col mouse per vedere se è quella giusta...
Per esempio nel caso di Nicaragua... (stato a caso...)
Un'ultima cosa ti chiedo relativamente al Menù a discesa....
C'è modo di visualizzare la voce che selezioniamo al centro, o cmq nell'area visibile, del menù a discesa...???
Perchè solitamente è sempre l'ultima stringa in basso appena fuori dell'area del menù a discesa e mi costringe ogni volta a fare un scroll col mouse per vedere se è quella giusta...
Per esempio nel caso di Nicaragua... (stato a caso...)
Per la verità a me risulta già al "centro" della lista.
Sia selezionando l'opzione "Disponi in ordine crescente" che no.
Ho provato su AOO 3.4.1 su xp
Sia selezionando l'opzione "Disponi in ordine crescente" che no.
Ho provato su AOO 3.4.1 su xp
-
-