[Risolto] Escludere celle vuote....
[Risolto] Escludere celle vuote....
Salve,
devo riportare su delle celle il contenuto delle tabella adiacente, escludendo però i campi vuoti della tabella, in modo da compattare il tutto.....
Linko esempio per essere più chiaro
Grazie
http://i75.servimg.com/u/f75/16/51/63/47/excel10.jpg
devo riportare su delle celle il contenuto delle tabella adiacente, escludendo però i campi vuoti della tabella, in modo da compattare il tutto.....
Linko esempio per essere più chiaro
Grazie
http://i75.servimg.com/u/f75/16/51/63/47/excel10.jpg
Ultima modifica di coimbraz il mercoledì 13 febbraio 2013, 11:40, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.1 su Windows 7
Re: Escludere celle vuote....
devi usare il filtro standard come da immagine
selezioni la colonna A
vai su dati filtro ---> filtro standard e poi come da immagine
fai piu' opzioni ---- scrivi il risultato in e selezioni la colonna B
INVIO
selezioni la colonna A
vai su dati filtro ---> filtro standard e poi come da immagine
fai piu' opzioni ---- scrivi il risultato in e selezioni la colonna B
INVIO
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Ok... ci ho provato ma ancora non mi viene perfettamente...
Probabilmente perchè i risultati della colonna A sono frutto di formule...???
Probabilmente perchè i risultati della colonna A sono frutto di formule...???
- Seleziona la colonna dei dati.coimbraz ha scritto:Qualche altro suggerimento...???
Grazie
- Copia in memoria
- Spostati in una nuova colonna vuota curando di lasciare tra la colonna copiata e la nuova posizione almeno una colonna vuota
- Menu > Modifica > Incolla speciale e imposta condizioni come in immagine che segue: - Conferma con OK
- Seleziona questa nuova colonna (i dati sono ora reali e svincolati da formule).
- Attiva procedura filtro standard come descritta da @Gaetanopr
... e ottieni il risultato voluto ...
Se invece hai necessità di una estrazione automatica si può fare aggiungendo una colonna iniziale (che potrai nascondere) in cui inserire un contatore incrementale di riscontri e poi utilizzando la funzione CERCA.VERT() integrante la funzione RIF.RIGA() effettuare estrazione in relazione ai riscontri con la numerazione del contatore ...
Ok...
siccome la prima colonna è soggetta a continui cambiamenti avevo bisogno di qualcosa che si aggiornasse automaticamente sulla colonna compattata, senza bisogno di fare copia e incolla...
Pensavo che ci potesse essere una formula che ti permette questo in automatico...
Come dovrei usare la funzione CERCA.VERT e RIF.RIGA....????
siccome la prima colonna è soggetta a continui cambiamenti avevo bisogno di qualcosa che si aggiornasse automaticamente sulla colonna compattata, senza bisogno di fare copia e incolla...
Pensavo che ci potesse essere una formula che ti permette questo in automatico...
Come dovrei usare la funzione CERCA.VERT e RIF.RIGA....????
Ciao coimbraz Lucky te ne ha dati due di suggerimenti e sul forum trovi decine di esempi di cerca verticalecoimbraz ha scritto:Qualche altro suggerimento...???
Grazie
Il CERCA.VERT lo so usare ed ho provato a fare qualche tentativo...
Ma non riesco a trovare una soluzione per escludere le celle vuote....
Pensavo che avesse un idea da usare assieme al RIF.RIGA....
Sicuramente un modo c'è per ottenere in automatico quello che mi serve ma non riesco ad arrivarci....
Ma non riesco a trovare una soluzione per escludere le celle vuote....
Pensavo che avesse un idea da usare assieme al RIF.RIGA....
Sicuramente un modo c'è per ottenere in automatico quello che mi serve ma non riesco ad arrivarci....
non hai visto il file allegato???coimbraz ha scritto: Sicuramente un modo c'è per ottenere in automatico quello che mi serve ma non riesco ad arrivarci....
nell'esempio ti ho creato un contatore delle sole celle piene e tramite il riferimento riga e la funzione cerca verticale ti incolonna i dati senza celle vuote
Si lo sto guardando grazie mille....
Direi che come soluzione è ottima....
Sto cercando di adattare la formula al mio caso....
Direi che come soluzione è ottima....
Sto cercando di adattare la formula al mio caso....
Il tuo esempio che mi hai postato va bene ma non riesco ad adattarlo alla mia esigenza...
Penso che il motivo sia dovuto al fatto che i dati in colonna B sono derivanti da una formula... pertanto quando legge =SE(B1>0;CONTA.VALORI(B1);"") considera B1 sempre >0 e quindi la numerazione è continua....
Ho provato a mettere condizioni diverse in B1 ma senza successo....
Penso che il motivo sia dovuto al fatto che i dati in colonna B sono derivanti da una formula... pertanto quando legge =SE(B1>0;CONTA.VALORI(B1);"") considera B1 sempre >0 e quindi la numerazione è continua....
Ho provato a mettere condizioni diverse in B1 ma senza successo....
Si ci ho pensato dopo
prova quest'altro file in questo ho tenuto conto di valori negativi e anche di valori pari a zero non riporta soltanto le celle vuote (cioè quelle senza risultato ne negativo ne positivo e ne pari a zero) e i risultati vengono fuori da formule
però devi modificare pure la tua formula da dove ti ricavi i valori
impostala come questo file
fai sapere
altrimenti allega il tuo file
prova quest'altro file in questo ho tenuto conto di valori negativi e anche di valori pari a zero non riporta soltanto le celle vuote (cioè quelle senza risultato ne negativo ne positivo e ne pari a zero) e i risultati vengono fuori da formule
però devi modificare pure la tua formula da dove ti ricavi i valori
impostala come questo file
fai sapere
altrimenti allega il tuo file
- Allegati
-
- CERCA VERTICALE RIFERIMENTO RIGA.ods
- (12.77 KiB) Scaricato 1570 volte
Ok... sono riuscito in manier un po' articolata a raggiungere il risultato grazie alle tue indicazioni....
Ora avrei bisogno di un altro consiglio se possibile, lo aggiungo qui anche se sono OT (o apro altro post...???)...
Dovrei riassumere i dati nella colonna A e sommare i valori associati alle relative voci in colonna B...
Posto link per chiarezza...
http://i75.servimg.com/u/f75/16/51/63/47/2013-010.jpg
Ora avrei bisogno di un altro consiglio se possibile, lo aggiungo qui anche se sono OT (o apro altro post...???)...
Dovrei riassumere i dati nella colonna A e sommare i valori associati alle relative voci in colonna B...
Posto link per chiarezza...
http://i75.servimg.com/u/f75/16/51/63/47/2013-010.jpg
Usa la formula somma.se
=SOMMA.SE(A1:A10;"D1";B1:B10)
Il mio caso è un po' diverso perchè i nomi cambiano di volta in volta in colonna A...Gaetanopr ha scritto:Usa la formula somma.se
e quindi devo riassumere tutte le voci in colonna D e le relative somme in colonna E....
Ho bisogno di una formula per compattare le voci in D e una per la somma in E....
per compattare le voci in D Dovresti usare il filtro standard come mostrato in precedenza e aggiungere tra le opzioni univoco
Ultima modifica di Gaetanopr il martedì 12 febbraio 2013, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Ok ho combinato da Filtro standard....
Per caso esiste qualche modo da formula per compattare le voci...????
Per caso esiste qualche modo da formula per compattare le voci...????
dovresti allegare un file inutile che ci andiamo a tentativi
Hai ragione ma è un file un po' complesso con tanti fogli collegati e poi ci sono cose delle personali....Gaetanopr ha scritto:dovresti allegare un file inutile che ci andiamo a tentativi
Cmq sono riuscito a combinare abbastanza bene....
Grazie a tutti...
Grazie a tutti...
Ok potresti inserire Risolto
Grazie
Ciao
Grazie
Ciao