aggiornamento tabelle

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
moore69

aggiornamento tabelle

Messaggio da moore69 »

Ciao a tutti, gestisco un piccolo database che ormai sta diventando troppo grosso e complicato per essere gestito da un semplice excel.
Così lo sto migrando su openoffice, d icui però sono un neofita.....

Ho due tabelle; nella prima i dati anagrafici di tanti pazienti, nella seconda dati relativi a interventi di alcuni di essi.
Il mio problema è quindi di aggiornare la tabella1 con i dati della 2. Ho provato a risolvere il problema con una query, ma non ne sono venuto a capo; da quel che leggevo in giro la cosa si può fare solo con una macro, peccato che io ne sono completamente digiuno....
E, anche andando in giro per la rete, non ho trovato input di particolare interesse per i miei scopi.....

Qualcuno mi può dare alcune dritte???

Grazie
moore69
windows xp - Apache openoffice 4
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: aggiornamento tabelle

Messaggio da charlie »

Al tuo posto non avrei fretta ad arrivare alle macro. Per avere un aiuto, allega una copia dei tuoi file, anche con pochi dati fittizi. Poi vediamo ...
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
moore69

Messaggio da moore69 »

in effetti se avessi allegato un file di esempio avremmo fatto tutti prima, ma non volevo essere toppo esagerato....

https://dl.dropboxusercontent.com/u/494 ... tabase.odb

Grazie!!!!
moore69
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

In maniera elementare ho creato una Query con una relazione fra le due tabelle. Alcuni campi della Tabella1 diventano superflui. I dati non vengo riscritti nella tabella stessa ma rimangono nella Query. Può andare bene come inizio?
Saluti.
Allegati
Nuovo database Prova.odb
(4.4 KiB) Scaricato 91 volte
charlie
moore69

Messaggio da moore69 »

charlie ha scritto:In maniera elementare ho creato una Query con una relazione fra le due tabelle. Alcuni campi della Tabella1 diventano superflui. I dati non vengo riscritti nella tabella stessa ma rimangono nella Query. Può andare bene come inizio?
Saluti.
Era la prima cosa che ho pensato anch'io, ma il risultato finale dovvrebbe invece essere tabella1 aggiornata con i dati di tabella2....

Questo perchè nel tempo tabella1 viene riempita di nuovi record, e conseguentemente di tabelle2 con gli aggiornamenti dei nuovi pazienti ne avrò altre (tipicamente una all'anno); in questo modo non dovrei portarmele sempre dietro tutte.....

Spero di essermi spiegato meglio stavolta
Grazie mille per l'aiuto

moore69
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Non comprendo la necessità di usare per forza la tabella, ma non è importante. Quello che conta è che ti ci vuole proprio una macro! Aspettiamo che si facciano avanti gli esperti del settore che nel Forum non mancano. ;)
charlie
moore69

Messaggio da moore69 »

aaargh, mi hai sgamato....... :oops:
Non sono riuscito a procedere con l'idea della macro, così ho provato a procedere e sviluppare la tua idea. Avendo notato che le query viene in sola lettura, ho inserito un nuovo post, pensando fosse meglio aprire una discussione nuova.....

viewtopic.php?f=13&t=5225

.... ma invece....

Comunque, da quel che dici allora mi è impossibile riempire i campi vuoti di una tabella con i dati presi da un'altra, se non andando a cercarli a mano uno a uno :knock:
pazienza.......
Grazie
moore69
Rispondi