formulario di più tabelle

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
moore69

formulario di più tabelle

Messaggio da moore69 »

ciao a tutti
ho un problemino che credo piuttosto stupido (dal quale si può caire quanto poco ne so di database), ma onestamente non so più che fare.....

E' possible che ooo non sia capace di fare un formulario da più di due tabelle, mantenendo però la possiblilità di modificare i record??????
Provo a spiegarmi con un esempiietto in allegato:
ho tre tabelle, con alcuni campi in comune, la tab.1 e la tab2 devo aggiornarle a mano, la tab.3 invece la aggiorno (manualmente, ma va bene così...) da un file esterno.
Creo qundi un formulario con la tab.1 e come formulario secondario la tab.2 e funziona come voglio io.
Ma come faccio ad aggiungere la tab.3? Ho provato a unire le tabelle 1 e 2, ma mi risultano in sola lettura, per cui onn posso fare aggiornamenti dopo... :?

Avete qualche idea? E' meglio che mi dia all'ippica???????
ciao
moore69
Allegati
Nuovo database example.odb
(24.43 KiB) Scaricato 116 volte
windows xp - Apache openoffice 4
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: formulario di più tabelle

Messaggio da charlie »

Ciao, senza entrare nelle logica delle tue tabelle che mi risulta un po' oscura, per il formulario puoi fare così: costruisci con la procedura guidata un formulario sulla tabella 3, salvalo, chiudilo e riaprilo in modalità modifica. Quindi seleziona tutto il suo contenuto e copialo in memoria. Apri il formulario delle tabelle 1 e 2 in modalità modifica ed incollaci il formulario che hai copiato in memoria.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
moore69

Messaggio da moore69 »

charlie ha scritto:Ciao, senza entrare nelle logica delle tue tabelle che mi risulta un po' oscura,
no, no, entra pure, lo è anche per me.... :? mi interessa invece il parere di un esperto!!!!!
fino ad ora non ho mai avuto a che fare con un database "serio", si trattava semplicemente di un foglio excel dove tenevo sgnate un p0' di informazioni, ma nient'altro. Col tempo ci siamo resi conto che queste informazioni gestite meglio possono essere importanti anche per altre cose, da qui la necessità di migliorare il database esistente.....
Per cui per adesso mi rendo conto di usare ooo al di sotto delle sue potenzialità, sono apertissimo a qualunque forma di aiuto ;)

grazie intanto per il suggerimento, lo provo subito!!

moore69
windows xp - Apache openoffice 4
ndrini

Messaggio da ndrini »

charlie ha scritto: per il formulario puoi fare così: costruisci con la procedura guidata un formulario sulla tabella 3, salvalo, chiudilo e riaprilo in modalità modifica. Quindi seleziona tutto il suo contenuto e copialo in memoria. Apri il formulario delle tabelle 1 e 2 in modalità modifica ed incollaci il formulario che hai copiato in memoria.

In questo modo ho nel formulari (form in inglese, giusto?) i campi di 3 tabelle.

Ma come si relazionano le tre, come lo decido?
Devo averlo detto in relationship precedentemente?

:?
Andrea
LibreOffice 5.1.4.2 su Ubuntu 16.04
Rispondi