[Risolto] Colorazione Celle Da Numero Variabile
[Risolto] Colorazione Celle Da Numero Variabile
Buona sera a tutti, mi chiamo alessandro, vorrei chiedervi un aiuto dato che la mia sorellina mi ha chiesto una cosa per lei importante ma
non riesco a risolvere da solo il problema.
Vorrei poter colorare lo sfondo di un numero variabile di celle sulla stessa righa in base al numero riportato in un'altra cella.
es. se in una cella ho il numero 7 dovrò riuscire a colorare da una cella le 7 celle a dx dalla partenza.
es. se in una cella ho il numero 4 dovrò riuscire a colorare da una cella le 4 celle a dx dalla partenza.
Conosco calc ma quando si parla di macro o visual basic purtroppo arranco.
Mi dareste una mano per cortesia?
Grazie, Sandro.
non riesco a risolvere da solo il problema.
Vorrei poter colorare lo sfondo di un numero variabile di celle sulla stessa righa in base al numero riportato in un'altra cella.
es. se in una cella ho il numero 7 dovrò riuscire a colorare da una cella le 7 celle a dx dalla partenza.
es. se in una cella ho il numero 4 dovrò riuscire a colorare da una cella le 4 celle a dx dalla partenza.
Conosco calc ma quando si parla di macro o visual basic purtroppo arranco.
Mi dareste una mano per cortesia?
Grazie, Sandro.
Ultima modifica di unusual il lunedì 8 dicembre 2014, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Openoffice 4.4.1 su Windows 7 64bit
Re: Colorazione Celle Da Numero Variabile
allega un file di esempio col risultato desiderato
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
In base alla cella A25.....3 celle coloratepatel ha scritto:allega un file di esempio col risultato desiderato
Se fosse A25=4......4 celle colorate
etc.
Quale funzione dovrei usare in una macro per definire il range?
- Allegati
-
- irene.ods
- (11.01 KiB) Scaricato 122 volte
Risposta sintetica senza macro
devi lavorare sulla formattazione condizionata confrontando il valore di riferimento con la posizione della colonna
esempio: inserendo nella formula della formattazione condizionata A23 - Rif.colonna()
devi lavorare sulla formattazione condizionata confrontando il valore di riferimento con la posizione della colonna
esempio: inserendo nella formula della formattazione condizionata A23 - Rif.colonna()
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Grazie, ci sto provando.....ma non mi sembra la soluzione migliore.....cosi' si è legati alla posizione della colonna...cmq grazie vedo cosa riesco a fare..
Sandro
Non ci sono riuscito.....questo è il risultato....non riempre in maniera corretta...
Sandro
Non ci sono riuscito.....questo è il risultato....non riempre in maniera corretta...
- Allegati
-
- irene.ods
- (12.56 KiB) Scaricato 121 volte
Io avrei risolto così......ho dovuto aggiungere un riferimento di date......grazie cmq a tutti.
Se avete suggerimenti sistemi migliori....ve ne sarei grato.
Ciao, Sandro
Se avete suggerimenti sistemi migliori....ve ne sarei grato.
Ciao, Sandro
- Allegati
-
- irene.ods
- (14.01 KiB) Scaricato 104 volte
Re: [Risolto] Colorazione Celle Da Numero Variabile
se hai risolto, ottimo.
... ma la domanda che avevi fatto era diversa:
chiedeva di valorizzare le celle in funzione di un numero assoluto posizionato in testa alla riga (non parlavi di date) il mio suggerimento si riferiva a quella situazione.
Sagacemente lo hai adattato ad una situazione diversa.
ad maiora.
g
... ma la domanda che avevi fatto era diversa:
chiedeva di valorizzare le celle in funzione di un numero assoluto posizionato in testa alla riga (non parlavi di date) il mio suggerimento si riferiva a quella situazione.
Sagacemente lo hai adattato ad una situazione diversa.
ad maiora.
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
-
Eccomi...il problema rimane...ho utilizzato le date perché la soluzione proposta non era efficace alla risoluzione del problema, in quanto non colorava in base al numero in testa...Cmq grazie al tuo suggerimento ho ovvio al problema.
Per cortesia, non confondiamo l'efficacia del suggerimento con la capacità di interpretarlo!
Nella speranza di esserti utili ti allego l'esempio completo.
g
Nella speranza di esserti utili ti allego l'esempio completo.
g
- Allegati
-
- Arturo.ods
- (12.88 KiB) Scaricato 141 volte
-
-
Porgo le mie più sentite scuse all'utente gumo, dato che ha dimostrato con l'ultimo allegato e la formula da lui usata $A42+3-RIF.COLONNA() >0 di rosolvere in maniera molto semplice e di esperienza la richiesta da me avanzata. Soluzione tanto ovvia quanto per me districata da formulare, pur avendoci provato (sottraendo o adddizionato vari parametri) a modificare la formula da lui scritta in primo aiuto: A23 - Rif.colonna().Gumo ha scritto:Risposta sintetica senza macro
E proprio vero che dopo tanto tempo passato davanti a un problema, la soluzione la sia ha davanti agli occhi ma non la si vede. (non cerco scuse, ho fatto un errore madornale e lo ammetto).
Ringrazio ancora l'utente gumo per il suo aiuto e chiedo scusa per l'inconveniente.
Alessandro.
- Allegati
-
- Arturo errore mio.ods
- (14.61 KiB) Scaricato 133 volte