Rendere foglio di lavoro inaccessibile
Rendere foglio di lavoro inaccessibile
Buongiorno a tutti, ho una perplessità sulla possibilità di rendere inaccessibile un foglio di calcolo. So che si può procedere attraverso l'inserimento di una password andando poi a flaggare le preferenze, tuttavia ho scoperto che la password è facilmente rimovibile attraverso l'uso di VBA (l'ho fatto io stesso).
Vorrei sapere se esiste un metodo di protezione che renda il foglio inviolabile, per me è essenziale perchè carico dei lavori creati da me su una piattaforma online e quindi ho necessità che nessuno metta mani sulle mie realizzazioni.
Grazie
Vorrei sapere se esiste un metodo di protezione che renda il foglio inviolabile, per me è essenziale perchè carico dei lavori creati da me su una piattaforma online e quindi ho necessità che nessuno metta mani sulle mie realizzazioni.
Grazie
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Re: Rendere foglio di lavoro inaccessibile
Non so come aiutarti nel caso di cal, ma esiste la possibilità di zipparlo con una password, oppure con 7zip (molto meglio) oppure ancora puoi usare ShellCrypt (molto dura da violare). però sappi che di inviolabile non c'è nulla
SO Linux Mint 21.2 - LibreOffice Version: 7.3.7.2
Ciao, dovresti precisare se vuoi solo proteggere il file da modifiche o se ne vuoi impedire l'apertura.
Se con VBA riesci a rimuovere la password che impedisce l'apertura del file potresti essere di aiuto ad un altro utente: viewtopic.php?f=5&p=32620#p32146.
Se con VBA riesci a rimuovere la password che impedisce l'apertura del file potresti essere di aiuto ad un altro utente: viewtopic.php?f=5&p=32620#p32146.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
In Informatica non c'è nulla di inviolabile, i documenti excel e calc non dispongono di strumenti di protezione tra i migliori, quindi devi confidare soltanto nell'ignoranza degli utenti e mettere delle password lunghissime che richiedano molto tempo di elaborazione per individuarle
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
con le macro si rimuove facilmente solo la protezione del contenuto. Credo che interessi proprio questo livello di protezione. Molto probabilmente vuole creare una sorta di "applicativo" che l'utente può usare ma non modificare/scopiazzare.
La password sull'apertura del file, invece, non si viola facilmente con una macro, ma si può. Ho fatto una macro per scovare la password di apertura se composta da uno a cinque caratteri alfanumerici...bhè mi sono annoiato aspettando che finisse..però funge.
Detto ciò quoto @patel in pieno
La password sull'apertura del file, invece, non si viola facilmente con una macro, ma si può. Ho fatto una macro per scovare la password di apertura se composta da uno a cinque caratteri alfanumerici...bhè mi sono annoiato aspettando che finisse..però funge.
Detto ciò quoto @patel in pieno
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
-
Se risolvi:
Unlucky83 hai centrato il problema, devo creare applicativi per gli utenti ma ho bisogno di proteggerli, volevo quindi capire se si può alzare il livello di protezione oltre alle password sui fogli di lavoro. Non ho bisogno di password che impediscano l'apertura dei file ma solo che ne impediscano le modifiche o le copiature. Mi pare di capire però che non ci siano altre soluzioni...
Grazie a tutti per gli interventi
Grazie a tutti per gli interventi
Siccome il file è composto da oltre 40 fogli, esiste un modo per inserire in una sola volta una password che sia attiva su tutti i fogli, senza doverne inserire una su ciascun foglo?
Premetto che la password non deve impedire l'apertura del file, deve consentirne la visualizzazione in sola lettura ma non la modifica
Grazie
Premetto che la password non deve impedire l'apertura del file, deve consentirne la visualizzazione in sola lettura ma non la modifica
Grazie
un documento di calc in sola lettura ? senza poter fare calcoli o immettere dati ? che senso ha ? meglio un pdf.
-------------------
Se ho bisogno di un file di questo tipo ho bisogno d un file d qsto tipo, so qllo k faccio
Ho bisogno di due versioni dello stesso file, uno in sola lettura e l'altro modificabile, cmq mi occorre solo sapere se è possibile applicare la password in una sola volta senza dover bloccare ogni singola pagina
m nn ptr scrv n mnra umna? dtn crt?Oni1985 ha scritto:Se ho bisogno di un file di questo tipo ho bisogno d un file d qsto tipo, so qllo k faccio
SO Linux Mint 21.2 - LibreOffice Version: 7.3.7.2
Va beh ho capito mi arrangio, scusami tanto se ho usato "qsto" e "k", le altre parole m sembrano tutte in italiano
Tu stai cercando di fare un uso improprio del foglio elettronico, è naturale quindi che non sia contemplato il tuo obiettivo, di solito si proteggono solo delle aree del foglio per impedire la modifica o la visualizzazione delle formule
-------------------
In realtà attraverso le opzioni di salvataggio è possibile accedere al menu Strumenti->Opzioni Generali in cui è possibile impostare una "Password di leuttura" ed una "Password di scrittura"; il problema è che nono riesco a farle funzionare, se imposto la "Password di scrittura" (lasciando quindi libero il campo per la lettura) vedo che non imposta nessun blocco. Dopo aver impostato la password di scrittura chiudo e riapro il file, ma quando lo apro rimane ugualmente modificabile e non capisco perchè
Ovviamente lo riapro in sola lettura (ma rimane modificabile)
Ah e comunque non è vero quello che dici perchè basta NON flaggare "Seleziona celle bloccate" e "Seleziona celle sbloccate" durante la fase di protezione per ottenere una protezione TOTALE del foglio e quindi non solo parziale come dici tu. Il mio problema è applicare questo criterio a tutti i fogli contemporaneamente senza doverlo fare uno alla volta
Riprendo il post
1- vuoi ottenere celle scrivibile e celle non scrivibili
2 vuoi che l'utente non sia in grado di rimuovere la protezione
3 vuoi "proteggere" le 40 tabelle del CALC in un solo colpo.
Sono tre problemi diversi!
Fornisco una sintetica risposta per ciascuno.
1- vuoi avere celle scrivibile e celle non scrivibili
Devi usare la funzione "proteggi dati" (dx mouse > formatta cella > protezione celle > protetto).
La cella non sarà più scrivibile dopo la protezione del file (menu Strumenti > proteggi documento...> foglio... > OK)
adesso le celle Flaggate sono protette in scrittura, quelle non flaggate sono scrivibili.
nel passo precedente devi usare un password adeguata.
Ossia adeguata al tuo utente ed alla segretezza del processo/informazione.
Fatto salve le considererazioni già fatte su questo aspetto, ti racconto l amia esperienza.
Quando ho dovuto usare soluzioni simili ho usato password di 10-15 caratteri alfanumerici poichè adeguata all'utente ed alla tipologia di informazione trattata (non è detto che tale scelta vada bene a tutti!)
Fai una piccola macro VB che scorre le tabelle del foglio e le protegge con password.
Quindi proteggi la macro stessa con una password in modo tale che non si possa ricavare la pwd delle tabelle leggendo il codice VB.
Se ti interessano approfondimenti su qualche aspetto, prova a chiedere.
Spero di esserti stato di aiuto
Guido
Provo a sintetizzare i requisiti che ho intuito:Oni1985 ha scritto:.... .
Vorrei sapere se esiste un metodo di protezione che renda il foglio inviolabile...
1- vuoi ottenere celle scrivibile e celle non scrivibili
Sono tre problemi diversi!
Fornisco una sintetica risposta per ciascuno.
1- vuoi avere celle scrivibile e celle non scrivibili
Devi usare la funzione "proteggi dati" (dx mouse > formatta cella > protezione celle > protetto).
La cella non sarà più scrivibile dopo la protezione del file (menu Strumenti > proteggi documento...> foglio... > OK)
adesso le celle Flaggate sono protette in scrittura, quelle non flaggate sono scrivibili.
nel passo precedente devi usare un password adeguata.
Ossia adeguata al tuo utente ed alla segretezza del processo/informazione.
Fatto salve le considererazioni già fatte su questo aspetto, ti racconto l amia esperienza.
Quando ho dovuto usare soluzioni simili ho usato password di 10-15 caratteri alfanumerici poichè adeguata all'utente ed alla tipologia di informazione trattata (non è detto che tale scelta vada bene a tutti!)
Fai una piccola macro VB che scorre le tabelle del foglio e le protegge con password.
Quindi proteggi la macro stessa con una password in modo tale che non si possa ricavare la pwd delle tabelle leggendo il codice VB.
Se ti interessano approfondimenti su qualche aspetto, prova a chiedere.
Spero di esserti stato di aiuto
Guido
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Ciao ti ringrazio per la risposta approfondita, hai centrato i 3 punti e ho già protetto tutti i fogli con password visto che non è stata trovata una soluzione alternativa; questo significa che ho già compiuto i passi 1 e 2 del tuo ragionamento. Mi piacerebbe realizzare il passo 3 per ottenere una protezione ulteriore però purtroppo non ho le competenze per farlo!
Una cosa tipo questa può andar bene?
Codice: Seleziona tutto
REM ***** BASIC *****
sub Proteggi
doc=ThisComponent
oShs=doc.sheets
pwd1=inputbox("Inserisci password")
pwd2=inputbox("Conferma password")
if pwd1=pwd2 then
pwd=pwd1
else
msgbox "Errore conferma.Ripetere"
exit sub
end if
for i=0 to oShs.count-1
oSh=oshs.getbyIndex(i)
oSh.Protect pwd
next
end sub
sub TogliProteggi
doc=ThisComponent
oShs=doc.sheets
pwd=inputbox("Inserisci password")
for i=0 to oShs.count-1
oSh=oshs.getbyIndex(i)
oSh.Unprotect pwd
next
end sub
- Allegati
-
- proteggi_con_macro.ods
- (8.4 KiB) Scaricato 211 volte
-
Se risolvi:
-
Se risolvi:
Buonasera a tutti, rileggendo la richiesta di Oni1985, credo che lui stia cercando di realizzare un sistema con calc per renderlo quanto più possibile ad un file eseguibile, non permettendo a nessuno di modificare le macro da lui realizzate. L'ultima soluzione proposta da unlucky83, potrebbe andar bene anche se concede il libero albitrio agli utenti che utilizzano il file, di inserire una password personale e di poter interagire cmq sulle singole celle con il rischio di togliere la protezioni. Tempo fa io risolsi questo problema nel salvare tutte le macro in una cartella della Libreria anzichè di quella Standar, poichè la cartella Libreria, una volta creata, da la possibilità di custodire i vari moduli anche con una password. Quindi dopo aver percorso i punti 1 e 2 descritti da Gumo, proverei a salvare la macro di unlucky83, che chiaramente la utilizzerai solo tu, nel percorso da me descritto. Sinceramente per curiosità, ho provato la macro dove veniva descritto che con VBA c'era la possibilità di risalire alla password, però ha dato esito negativo, quindi forse vuol dire che la soluzione da me proposta potrebbe essere valida.
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Attenzione, se il foglio viene protetto da Oni prima della distribuzione, gli utilizzatori non possono sbloccare il file.
Nel caso provassero, la macro che ho precedentemente allegato, va in errore con una password errata, quindi sarebbe meglio usare:
dove ho aggiunto la gestione dell'errore
Nel caso provassero, la macro che ho precedentemente allegato, va in errore con una password errata, quindi sarebbe meglio usare:
Codice: Seleziona tutto
sub TogliProteggi
doc=ThisComponent
oShs=doc.sheets
pwd=inputbox("Inserisci password")
for i=0 to oShs.count-1
oSh=oshs.getbyIndex(i)
on Error GoTO Errore
oSh.Unprotect pwd
on Error goto 0
next
exit sub
Errore:
msgbox "Password errata"
end sub
-
Se risolvi:
-
Se risolvi:
Ciao unlucky83, sinceramente la tua soluzione non mi convince tanto, mi spiego, la tua macro permette di allacciarsi alla stessa password che si trova nel menù strumenti, quindi da la possibilità di togliere il blocco di protezione alle celle.
In allegato propongo un'altra soluzione, cioè do la possibilità ad Oni1985 di gestire il suo file attraverso l'inserimento di due password usando percorsi diversi.
Mi spiego, una volta che Oni1985 ha capito quale celle bloccare, iserisce la prima password attraverso la modalità "Strumenti, protezione, foglio ecc... ", nella macro invece, definisce lui la seconda password da dare al cliente per accedere all'utilizzo del foglio quando quest'ultimo viene aperto.
Infatti quando verrà aperto l'allegato, apparirà subito la richiesta di inserire "Utente e Password ( c'è tutto scritto all'interno del foglio)", che sarà registrata nel foglio "Operatore", a questo punto l'operatore potrà fare scrivere solo nelle celle preposte senza andare ad intaccare quelle protette.
E' palese che Oni1985 dovrà salvare la macro in una cartella generata dalle Librerie e non da Standar, poichè quest'ultima non permette la protezione da password.
In allegato propongo un'altra soluzione, cioè do la possibilità ad Oni1985 di gestire il suo file attraverso l'inserimento di due password usando percorsi diversi.
Mi spiego, una volta che Oni1985 ha capito quale celle bloccare, iserisce la prima password attraverso la modalità "Strumenti, protezione, foglio ecc... ", nella macro invece, definisce lui la seconda password da dare al cliente per accedere all'utilizzo del foglio quando quest'ultimo viene aperto.
Infatti quando verrà aperto l'allegato, apparirà subito la richiesta di inserire "Utente e Password ( c'è tutto scritto all'interno del foglio)", che sarà registrata nel foglio "Operatore", a questo punto l'operatore potrà fare scrivere solo nelle celle preposte senza andare ad intaccare quelle protette.
E' palese che Oni1985 dovrà salvare la macro in una cartella generata dalle Librerie e non da Standar, poichè quest'ultima non permette la protezione da password.
- Allegati
-
- proteggi_con_macro_1.ods
- (13.96 KiB) Scaricato 167 volte
ciao sanraff, il tuo lavoro è interessante e utile , ma il mio scopo era quello di bloccare i 40 fogli con una macro, senza necessità di proteggere il codice dato che non contiene alcuna password, mentre il tuo esempio richiede ancora l'inserimento manuale dalla barra dei menu...tutto qua .
Gumo ha scritto: 3 vuoi "proteggere" le 40 tabelle del CALC in un solo colpo.
Basta mettersi d'accordo sul compito che la macro deve assolvereOni1985 ha scritto: Mi piacerebbe realizzare il passo 3 per ottenere una protezione ulteriore però purtroppo non ho le competenze per farlo!
-
Se risolvi:
-
Se risolvi:
Ciao unlucky83, l'ultima parte della richiesta, cioè il punto 3 non l'ho inserita nella mia macro perchè non essendo frutto del mio lavoro, ho lasciato il libero arbitro a Oni1985 di implementarla oppure no.
Io mi son preoccupato di realizzare qualcosa che oltre a soddisfare i punti 1 e 2, desse a Oni1985 la possibilità di creare password controllate.
Avendo visto i lavori svolti da entrambi, credo che adesso Oni1985 abbia tutte le soluzioni per soddisfare la sua richiesta.
Io mi son preoccupato di realizzare qualcosa che oltre a soddisfare i punti 1 e 2, desse a Oni1985 la possibilità di creare password controllate.
Avendo visto i lavori svolti da entrambi, credo che adesso Oni1985 abbia tutte le soluzioni per soddisfare la sua richiesta.
Vi ringrazio tutti per la disponibilità! Appena potrò darò un'occhiata alle soluzioni proposte e cercando di capire qual'è la migliore per me! Purtroppo le mie conoscenze di VBA sono davvero limitate, devo capirne il funzionamento con l'aiuto di internet, nel frattempo grazie a tutti!