Buongiorno a tutti
Cerco di ruotare/capovolgere il testo di una cella (mi serve per fare un pieghevole tascabile), ma provo e riprovo con 'formatta cella' -- 'allineamento' --- 'ruota' ma non ci riesco, o meglio la rotazione riesce, ma a 180° no.
Allego screenshoot per spiegarmi.
Vorrei che il testo della cella C1 fosse scritto/allineato per bene , giustificato e allineato come la cella A1, ma al contrario/capovolto.
Grazie mille e spero di essermi spiegato !
Buona domenica a tutti
Ruotare testo cella LibreOffice
Ruotare testo cella LibreOffice
- Allegati
-
- prova libretto.ods
- (29.33 KiB) Scaricato 159 volte
Libre Office 3.5.7.2 - Xubuntu 12
Re: Ruotare testo cella LibreOffice
Ciao, Calc non è il programma più adatto per lavorare sui testi. Ho fatto alcune prove: si riesce a ruotare il contenuto della cella di 180 gradi ma, se applichi il giustificato, si sballa tutto.
T propongo una soluzione in Writer. Formatta una pagina senza margini e bordi, disegnaci una tabella con 2 righe e 2 colonne (poi potrai nascondere i bordi). Sui due quadranti con testo normale, scrivi in maniera normale. Sui due quadranti da rovesciare inserisci una casella di testo che puoi rovesciare a 180 gradi all'interno della quale scrivi il testo.
Vedi allegato.
(Forse esistono modelli che fanno quello che chiedi ma bisogna cercare).
T propongo una soluzione in Writer. Formatta una pagina senza margini e bordi, disegnaci una tabella con 2 righe e 2 colonne (poi potrai nascondere i bordi). Sui due quadranti con testo normale, scrivi in maniera normale. Sui due quadranti da rovesciare inserisci una casella di testo che puoi rovesciare a 180 gradi all'interno della quale scrivi il testo.
Vedi allegato.
(Forse esistono modelli che fanno quello che chiedi ma bisogna cercare).
- Allegati
-
- Pieghevole.odt
- (55.05 KiB) Scaricato 351 volte
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Scribus
Grazie ! Già a vedere il tuo pieghevole mi sono entusiasmato.
Ci lavoro sopra e vi faccio sapere.
Per il momento non metto risolto, tempo qualche giorno, e.......aggiorno il titolo del messaggio.
Grazie ancora !
.................................
7 Gennaio 2015
Il tuo pieghevole è stato gradito e di aiuto, ma ho risolto con Scribus.
Grazie comunque dell'aiuto e della disponibilità.
Ci lavoro sopra e vi faccio sapere.
Per il momento non metto risolto, tempo qualche giorno, e.......aggiorno il titolo del messaggio.
Grazie ancora !
.................................
7 Gennaio 2015
Il tuo pieghevole è stato gradito e di aiuto, ma ho risolto con Scribus.
Grazie comunque dell'aiuto e della disponibilità.
Libre Office 3.5.7.2 - Xubuntu 12