Gestione immagini in openoffice writer

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
aslod

Gestione immagini in openoffice writer

Messaggio da aslod »

ciao avrei bisogno di un aiuto od un chiarimento, sto scrivendo una cosa abbastanza lunga e zeppa di svariate immagini, le cui dimensioni variano da immagine ad immagine.
premesso che conosco il pannello immagine, scorrimento, posizione relativa etc sto uscendo di testa.
se ad esempio pongo 3 immagini in alto alla pagina 1, poi scrivo blabla, ed in fondo voglio mettere altre 2 o 3 immagini al loro inserimento tutte le immagini iniziano a saltare letteralmente dove vogliono, alcune cambiano anche pagina e nemmeno trascinandole non c'è modo di farle tornare dove erano.

qualcuno mi sa dire il perché? :crazy:
OpenOffice 4.1.1 su Windows Seven 64bit Pro
Gumo

Re: Gestione immagini in openoffice writer

Messaggio da Gumo »

aslod ha scritto:...
premesso che conosco il pannello immagine, scorrimento, posizione relativa etc sto uscendo di testa.
..
A me sembra un problema di ancoraggio dell'immagine.
valuta le diverse opzioni: carattere / paragrafo / pagina.

g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
aslod

Messaggio da aslod »

è ci ho provato ma sinceramente se ancora od allineo in relazione all'area di testo, che è quello che mi servirebbe (così me la mette giuste giuste ai limiti dei margini di stampa), è probabile che saltellino qua e la in futuro.

tagliamo la testa al toro, c'è un modo per cui una volta trovata la posizione ideale la si può inchiodare li anche venisse un tifone? :knock:
OpenOffice 4.1.1 su Windows Seven 64bit Pro
Gumo

Messaggio da Gumo »

aslod ha scritto:c'è un modo per cui una volta trovata la posizione ideale la si può inchiodare li anche venisse un tifone? :knock:
ancoraggio alla pagina.

Quando lavori con testo e immagini la cosa migliore è inserire le immagini solo dopo aver completato il testo

saluti
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
giorgiodavid

Messaggio da giorgiodavid »

In effetti, anche io ho notato sia con Open, sia con Libre che la gestione delle immagini è veramente da impazzire... sulla gestione delle immagini, mi dispiace dirlo, è nettamente migliore Word... bisognerebbe che gli sviluppatori migliorassero questo aspetto di Writer anche perché l'inserimento delle immagini nel testo è molto usato è fondamentale! Veramente macchinosa sta cosa dell'ancoraggio che speso di fa sbalzare l'immagine apparentemente a caso!!! Resto in ascolto di questa discussione di interesse personale...
LibreOffice 4.3.5.2 su Windows 7
------------------------------
Il mondo è brutto perché è vario!
Non sempre ho ragione, ma non sempre è perché ho torto!!!
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Gumo ha scritto:Quando lavori con testo e immagini la cosa migliore è inserire le immagini solo dopo aver completato il testo
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giorgiodavid

Messaggio da giorgiodavid »

charlie ha scritto:
Gumo ha scritto:Quando lavori con testo e immagini la cosa migliore è inserire le immagini solo dopo aver completato il testo
Capite bene che questa procedura sarebbe una follia procedurale... non inserire subito le immagini non ti fa capire bene cosa stai facendo e come sta venendo.
LibreOffice 4.3.5.2 su Windows 7
------------------------------
Il mondo è brutto perché è vario!
Non sempre ho ragione, ma non sempre è perché ho torto!!!
Gumo

Messaggio da Gumo »

Uso correntemente Writer con testi ed immagini senza alcuna difficoltà
Le indicazioni proposte nel forum nascono da esperienza quotidiana di anni nell uso dello strumento, ma certamente non coprono tutte le esigenze personali e lo scibile di OO.

Per chi inizia, la cosa migliore è capire come funzionano i meccanismi di "ancoraggio immagini" e "Scorrimento del testo", magari leggendo l'help e facendo qualche prova.

Se ci sono esigenze particolari di impaginazione, è preferiblle usare strumenti specifici quali Scribus oppure MsPublisher (dopo il pagamento della licenza!); per fare locandine, cartelloni puoi usare OO-Draw, strumento facile ed "onesto".

Da due anni sono ritornato ad usare la Word per motivi professionali... non mi pare che brilli per usabilità, logica dei comandi e delle opzioni, uso di tabelle, stabilità generale del sistema.
Ciascuno è libero di usare lo strumento che preferisce, dopo il pagamento delle rispettive licenze.

g
-
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

giorgiodavid ha scritto:... questa procedura sarebbe una follia procedurale... non inserire subito le immagini non ti fa capire bene cosa stai facendo e come sta venendo.
Basta organizzarsi, magari ad ogni pagina o capitolo.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi