dati da elenco

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
moore69

dati da elenco

Messaggio da moore69 »

Ciao a tutti!
Mi trovo nella necessità di dover gestire un database per la gestione statistica di interventi chirurgici, di cui allego un piccolo esempio.
Provoa spiegare il mio quesito.
Ho tre tabelle:
1- 'pazienti' contenente l'anagrafica di pazienti
2- 'protesi' contenente l'elenco delle protesi disponibili
3- 'operazione' contenente appunto i dati dell'operazione
Ho messo queste tre tabelle in relazione e le ho messe in un formulario che userò per l'inserimento dei nuovi dati.
Il formulario sostanzialmente funziona (tante grazie ai vostri suggerimenti "scopiazzati" qua e la...!), ma mi piacerebbe che quando seleziono 'modello stelo' la tendina mi mostri i modelli raggruppando quelli uguali, ma soprattutto che il campo "taglia stelo" mi faccia vedere solo la taglie relative a un singolo modello (es. se modello A, taglia 1,2,3)
Sono diversi giorni che ci sto sbattendo la testa, mi sembra di capire che si può risolvere con una query, ma onestamente non capisco come formularla....

Mi scuso se di questo argomento se ne è già discusso, ma io non ne ho trovato traccia.....

Grazie mille
moore69
Allegati
prova database.odb
(51.85 KiB) Scaricato 122 volte
windows xp - Apache openoffice 4
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: dati da elenco

Messaggio da charlie »

Ciao, poiché ad ogni record della tabella protesi corrispondono 1 modello e 1 taglia, tanto vale sceglierli con una sola selezione usando il codice:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "modello" || '  ' || "taglia", "id" FROM "protesi"
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
moore69

Re: dati da elenco

Messaggio da moore69 »

è quel che stavo provando stamattina (peraltro non avevo ancora trovato il comando giusto.....), la tua query va bene, ma questa soluzione mi sembra un po' un piano B
Infatti nella tabella "protesi" del database vero, ho a disposizione circa una decina di modelli, ognuno con almeno 6-7 taglie diverse...... risulta un elenco molto lungo; avevo pensato a suddividerlo in due campi per semplificare l'inserimento, ma se non si riesce a far altro, pazienza

ciao
moore
Ultima modifica di charlie il martedì 27 gennaio 2015, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pulito residui formattazione testo errata.
windows xp - Apache openoffice 4
Rispondi