Impostazioni per sommario di capitolo

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
lorenzoo

Impostazioni per sommario di capitolo

Messaggio da lorenzoo »

Salve a tutti,

sto cercando di impostare un sommario di capitolo ma ho alcune difficoltà da risolvere.
A me servirebbe il classico sommario di capitolo, come se ne vedono a bizzeffe in libri ed articoli.
Vi riporto come dovrebbe essere la struttura:

Sommario [in maiuscoletto e attaccato al margine]: 1. Titolo del primo paragrafo. - 2. Titolo del secondo paragrafo. - e così via...

Dalla seconda riga in avanti, l'indice si stacca di mezzo centimetro dal margine.
Attualmente, con le impostazioni che ho messo, il risultato non è quello che vi ho appena indicato. Infatti, mi ritrovo con una struttura del genere:

Sommario [in maiuscoletto e attaccato al margine]:
1.Titolo del primo paragrafo. -
2.Titolo del secondo paragrafo. -
[e anche l'ultimo paragrafo mi finisce con il trattino, cosa che ovviamente non deve fare perché si tratta di un trattino che deve comparire solo tra un titolo e l'altro, né alla fine, né all'inizio]

Insomma, mi riporta pari pari la struttura degli indici dei paragrafi che ho all'interno dell'indice generale. La differenza è che lì ho messo anche le tabulazioni per i puntini e i numeri di pagina che nel sommario di capitolo invece ho tolto.

Tre sarebbero i problemi da risolvere:
1) Dopo il titolo (ossia “Sommario:”) deve iniziare subito l'elenco di paragrafi, piuttosto che andare a capo;
2) Tra il punto posto dopo ogni numero di paragrafo ed il titolo del paragrafo ci deve essere uno spazio (ho notato comunque che OO non mi da la possibilità di gestire il numero e lo spazio, a differenza di quanto accade negli indici dei paragrafi, stile “Indice3”, contenuti nel mio indice generale)
3) Come accennavo, l'ultimo paragrafo non deve terminare con il trattino.

Chiaramente, vi riporto le impostazioni che mi ritrovo attualmente, in modo tale da cercare di capire cosa c'è di sbagliato.
Nella scheda indice, titolo e tipo sono “Sommario:” e “Indice personalizzato”, poi ovviamente crea indice per capitolo da Stili e Contrassegni indice. Naturalmente, ho assegnato lo stile “Intestazione3” (lo stesso usato per i titoli dei paragrafi), posizionandolo al livello 1. Sembra comunque che, anche deselezionando la casellina “Stili”, OO mi riporta lo stesso i titoli dei paragrafi

Nella scheda voce, al livello 1 ho impostato la struttura prevedendo semplicemente uno spazio che precede la voce (quindi il titolo del paragrafo), seguita, a sua volta, da punto, spazio e trattino (motivo, questo, per cui l'indice mi finisce col trattino; d'altronde, se lo mettessi davanti alla voce, avrei lo stesso problema dalla parte opposta, in cui certamente non ammetterei un trattino prima del titolo del primo paragrafo).
Andando in ordine poi, lo “Stile di carattere” è impostato a “nessuno”.
Ho notato, infine, che sotto la formattazione risulta flaggata la casella “Posizione relativa al rientro dello stile di paragrafo”.

Nella scheda stili, dopo aver impostato il Titolo [intestazione indice personalizzato], ossia la parola “Sommario:”, ho assegnato al livello 1 l'indice personalizzato 1, il cui stile di paragrafo ha le seguenti impostazioni (tra le altre):
1) Nella scheda “Gestione”, “Nome” e “Stile successivo” riportano entrambi “Indice personalizzato 1”, mentre la voce “Basato su” riporta “Indice”.
2) Nella scheda “Flusso di testo”, risultano flaggati, sotto le “Opzioni”, le voci “Non dividere paragrafo” e “Tieni i paragrafi uniti”.
3) Nella scheda “Struttura e numerazione”, il livello di struttura è impostato a “Corpo del testo” (ma anche “Livello 1” sembra irrilevante, ossia non mi comporta alcuna modifica), mentre lo stile di numerazione è impostato su “senza”.
4) Nella scheda “Rientro e spaziatura”, 0,50 cm prima del testo e -0,50 cm la prima riga.

Domando, a questo punto: dov'è che sbaglio?
OpenOffice 4.1.1 su Windows XP SP3
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Impostazioni per sommario di capitolo

Messaggio da charlie »

Ciao, se vuoi aiuto il minimo che puoi fare è allegare il tuo file, se è condivisibile.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Gumo

Messaggio da Gumo »

Domando, a questo punto: dov'è che sbaglio?
Nel fare una domanda così lunga :D

Spacchetta i molti problemi e risolvili uno alla volta con l'aiuto del forum

g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
lorenzoo

Messaggio da lorenzoo »

Grazie mille, intanto!
Vi allego il file di poche pagine.
Nella prima pagina, subito dopo il sommario attualmente impostato come vi ho spiegato la volta scorsa, ho riportato il sommario come vorrei risultasse.
È il classico sommario di capitolo... sicuramente OO è in grado di gestirlo come si deve (almeno spero!)
Allegati
Sommario_di_capitolo.odt
Documento con sommario di capitolo
(24.55 KiB) Scaricato 286 volte
Gumo

Messaggio da Gumo »

lorenzoo ha scritto:, ho riportato il sommario come vorrei risultasse.
È il classico sommario di capitolo... sicuramente OO è in grado di gestirlo come si deve (almeno spero!)
Ti confesso la mia ignoranza, non sapevo che la sequenza ininterrotta di paragrafi fosse il "Classico sommario di capitolo" .
M puoi dire in quale ambito si usa tale elencazione lineare (finanziario, scientifico, matematico, Università di ..., il professore di ...)

Curiosità a parte, ho fatto qualche prova e non sono riuscito a riprodurlo...
Non conosco modo di poterlo fare con AOO.
Dovrai accontentarti dell' indice di capitolo sul classico elenco verticale.

ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
lorenzoo

Messaggio da lorenzoo »

Grazie lo stesso, ho detto classico perché la sequenza di paragrafi senza interruzione è molto diffusa in ambito scientifico: monografie, articoli e manualistica universitaria in genere.
Ci sono dei manuali (pubblicati da case editrici come CEDAM, GIAPPICHELLI, GIUFFRE', ecc.) in cui dei capitoli hanno tanti paragrafi e il sommario di capitolo viene riportato sempre nello stesso identico modo. Sono assolutamente certo che un programma in circolazione riesce a gestirli automaticamente in quel modo. E' semplicemente impensabile che opere scientifiche riportino sommari di capitoli fatti manualmente.
Al limite, qualcuno è a conoscenza di un programma (possibilmente freeware) che sia in grado di impostare il sommario di capitolo come una serie continua di paragrafi?
Il sospetto è che, ricorrendo spessissimo lo stesso sommario (con le stesse impostazioni di formattazione), venga usato un altrettanto diffuso programma per editing di documenti: MS Word ovviamente.
Mi scoccerebbe provare altre suite di office solo per i sommari di capitolo, ma non è una cosa da niente, specialmente quando debbono essere scritti vari capitoli con parecchi paragrafi.
Spero che qualcuno sappia qualcosa...
Gumo

Messaggio da Gumo »

Nemmeno in Word ho trovato qualcosa di specifico..
In OO però potresti fare come da immagine.
Sommario_di_capitolo.png
Lo costruisci a mano usando i riferimenti incrociati, ma viene aggiornato in automatico al variare dell'intestazione dei paragrafo.

Ad maiora.
g
-
lorenzoo

Messaggio da lorenzoo »

Lo costruisci a mano usando i riferimenti incrociati, ma viene aggiornato in automatico al variare dell'intestazione dei paragrafo.
Grazie mille per il suggerimento dei riferimenti incrociati. Se non ho capito male, dovrei inserire prima il riferimento al numero, poi al testo di riferimento (ossia il titolo del paragrafo). A quel punto dovrei aggiungere manualmente il punto, lo spazio ed il trattino. E poi ripetere la sequenza per ogni paragrafo da includere nel sommario di capitolo.
In effetti il pregio consiste nel non dover modificare anche il sommario quando si va a modificare il titolo di un paragrafo, ma ad ogni aggiunta di paragrafo tocca comunque ripetere la procedura.
Eppure, sono convinto che dovrà pur esistere un programma che gestisce automaticamente il tutto (ne ho visti tanti di sommari di capitolo e tutti fatti allo stesso modo). Se non è MS Word, sarà qualcos'altro... chissà, qualcosa di più tecnico e professionale...
Questa curiosità me la voglio togliere, anche a costo di contattare le case editrici e i presunti autori di questi sommari...
Rispondi