Estensione ALBA

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
steaz

Estensione ALBA

Messaggio da steaz »

Ciao, ho visto che si parla nel forum di ALBA.oxt.
Cos'è?
LibreOffice 6.1.6.3 - Windows 10
Mizio1961
Volontario
Volontario

Re: Estensione ALBA

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
Alba è un'idea di cui trovi materiale al post viewtopic.php?f=27&t=3677 che porto avanti da tempo immemore.
Una sorta di brogliaccio delle idee e delle soluzioni informatiche che porto con me e continuo a sviluppare su diverse piattaforme, tra cui oggi quella integrata OpenOffice/LibreOffice con MySql e un CAD Free della Dassault Systemes.
Come volontario di questo forum ho messo a disposizione il codice e i documenti di supporto, che elaboro mano a mano aggiungo delle novità o sistemo elementi già presenti, dicendo a chi vuole che può chiedere di inserire altri 'pezzi' al tutto.
In quest'ottica è un più un laboratorio dove gli utenti del forum possono trovare/inserire/modificare delle macro da usare in altre applicazioni.
Poi chissà...
A disposizione per ulteriori info
Saluti by Mizio... per ora ;-)
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
Edo1

Messaggio da Edo1 »

Ho provato a dare un occhiata ma non mi fa entrare :(

Conferma la tua identità

Sembra che ci sia qualcosa di diverso nel modo in cui stai cercando di effettuare l'accesso. Completa la seguente procedura per confermarci che sei tu e non qualcuno che si spaccia per te. Leggi.
Seleziona un metodo di verifica

Seleziona un metodo di verifica
Inserisci il tuo indirizzo email di recupero c•••••••8@gmail.com
Controlleremo se corrisponde all'indirizzo email di recupero che abbiamo in archivio
Indica la città da cui esegui l'accesso di solito
In caso di problemi, chiedi a Google di aiutarti a recuperare l'accesso al tuo account.
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Mizio1961
Volontario
Volontario

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao Edo
Io ho provato ora e sono entrato senza problemi. Mi ha comunque visualizzato un messaggio di accesso sospetto.
Forse avevi il tasto delle maiuscole attivo o altro del genere?
Comunque trovi analogo contenuto (o molto simile) anche su http://it.libreofficeforum.org/node/10333
Saluti by Mizio ;-)
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto. ;-)
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ma stiamo parlando della casella di posta allegatiaoo@gmail.com ? Funziona benissimo, appena provato.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Edo1

Messaggio da Edo1 »

Grazie del link do un occhiata
per quanto riguarda l'accesso probabilmente e' dovuto al fatto che sono attualmente per lavoro in Cina e sono costretto a usare un vpn
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Mizio1961
Volontario
Volontario

Messaggio da Mizio1961 »

Edo passami la battuta...
Ma vaffancina vaaaaaa ;-)
Saluti
Edo1

Messaggio da Edo1 »

:oops:
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
steaz

Messaggio da steaz »

Grazie Mizio per la risposta.

Vorrei chiederti: come si installa il menu (albamenubar)?
Mizio1961 ha scritto:Ciao
Alba è un'idea di cui trovi materiale al post viewtopic.php?f=27&t=3677 che porto avanti da tempo immemore.
Una sorta di brogliaccio delle idee e delle soluzioni informatiche che porto con me e continuo a sviluppare su diverse piattaforme, tra cui oggi quella integrata OpenOffice/LibreOffice con MySql e un CAD Free della Dassault Systemes.
Come volontario di questo forum ho messo a disposizione il codice e i documenti di supporto, che elaboro mano a mano aggiungo delle novità o sistemo elementi già presenti, dicendo a chi vuole che può chiedere di inserire altri 'pezzi' al tutto.
In quest'ottica è un più un laboratorio dove gli utenti del forum possono trovare/inserire/modificare delle macro da usare in altre applicazioni.
Poi chissà...
A disposizione per ulteriori info
Saluti by Mizio... per ora ;-)
Mizio1961
Volontario
Volontario

Messaggio da Mizio1961 »

Ciao
Ho trovato un modo più 'semplice' per farlo
Nella cartella ..\Dati applicazioni\OpenOffice\4\user\config\soffice.cfg\modules\scalc\menubar esiste un file xml di nome menubar.xml
L'ho editato con blocco note o con altro editor semplice di testi e gli ho aggiunto alla fine il menù personalizzato scritto in xml, di cui trovi di seguito il testo.

Codice: Seleziona tutto

<menu:menu menu:id="vnd.openoffice.org:CustomMenu1" menu:label="Alba">
  <menu:menupopup>
   <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LuSeDB.DlgOpen?language=Basic&location=application" menu:label="Ambiente"/>
   <menu:menu menu:id="Listini" menu:label="Listini">
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmList.DlgOpen?language=Basic&location=application" menu:label="Listini"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmLine.DlgOpen?language=Basic&location=application" menu:label="Linee Prodotto"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmClas.DlgOpen?language=Basic&location=application" menu:label="Classi Merceologiche"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmTpEl.DlgOpen?language=Basic&location=application" menu:label="Tipo Elementi"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LfArti.D_DstBa_Open?language=Basic&location=application" menu:label="Distinta Base"/>
    </menu:menupopup>
   </menu:menu>
   <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LuRubr.DlgOpen?language=Basic&location=application" menu:label="Contatti"/>
   <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LuGeDoc.DlgOpen?language=Basic&location=application" menu:label="Documenti"/>
   <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LuArti.DlgOpen?language=Basic&location=application" menu:label="Articoli"/>
   <menu:menu menu:id="Righe" menu:label="Righe">
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmMain.Fg_Defun?language=Basic&location=application" menu:label="Inserisci"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmMain.Fg_Defun?language=Basic&location=application" menu:label="Aggiungi"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmMain.Fg_Defun?language=Basic&location=application" menu:label="Riferimento"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmMain.Fg_Defun?language=Basic&location=application" menu:label="Rif+Tot"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmMain.Fg_Defun?language=Basic&location=application" menu:label="Rif+TotDB"/>
   <menu:menu menu:id="Stampe" menu:label="Stampe">
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmCalc.Fx_OffNetti_NoRif?language=Basic&location=application" menu:label="Offerta Netti"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmMain.Fg_Defun?language=Basic&location=application" menu:label="Offerta Agenzia"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmMain.Fg_Defun?language=Basic&location=application" menu:label="Offerta Sc1"/>
     <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmMain.Fg_Defun?language=Basic&location=application" menu:label="Offerta Sc1-2"/>
   <menu:menuitem menu:id="vnd.sun.star.script:Alba.LmUtil.cmdOpenDlgUty?language=Basic&location=application" menu:label="Utility"/>
Ti consiglio di fare una copia del file originale prima di eseguire la modifica
Una volta fatta la modifica chiudi OO, se era aperto, e riaprilo. Così facendo e aprendo un file di Calc dovresti avere nei menù a tendina come ultimo il menù Alba
Prova ... ;-) ...e fai sapere se OK
Saluti
steaz

Messaggio da steaz »

ok, grazie.
Rispondi