Buongiorno a tutti.
Come temevo, sono ancora alle prese con il problema di cui avevo iniziato a parlare in questo thread.
La brillante soluzione di unlucky83 mi ha permesso di dipanare l'originale tabella "ordinata per capitolo", cosicché ho finalmente potuto ricavarne quella che mi serve davvero, vale a dire un riepilogo "ordinato per argomenti" in cui, di ogni argomento, so esattamente in quale "capitolo" si è parlato.
Quello che ho adesso (e di cui sono moderatamente orgoglioso) è qualcosa di simile al file di esempio allegato.
In Foglio1 il riepilogone: ogni riga un argomento, con tutti i capitoli in cui è comparso, disposti in ordine decrescente, vale a dire che l'ultimo capitolo in cui l'argomento è stato affrontato è SEMPRE in colonna B (esigenze di consultazione) e via via che la questione si aggiorna vengono brutalmente aggiunte celle, spostando a destra le altre della riga interessata.
Foglio2 di default è vuoto ma pronto ad accogliere un elenco di possibili argomenti per il prossimo capitolo. Man mano che inserisco un argomento in colonna A, in colonna B mi appare l'ultimo capitolo in cui l'argomento in questione ha fatto la sua comparsa (o un messaggio che mi dice se esso non è stato mai trattato, con relativa evidenziazione di A tramite formattazione condizionata); in colonna C vorrei ottenere, sempre in automatico, il primo capitolo in cui l'argomento è stato trattato; vale a dire il contenuto dell'ultima cella "non vuota" della riga di pari intestazione in Foglio1.
Nel file di esempio le celle di colonna C sono già compilate con i risultati attesi, ed è chiaro che con un file simile la cosa potrebbe essere agevolmente fatta a occhio; ma nel file reale ho - come dicevo - un migliaio di voci in colonna A di Foglio1, e tali voci spaziano dall'avere occupata solo la cella B fino ad argomenti particolarmente frequenti, in cui le celle occupate vanno da B a CX (!). E va da sé che un controllo a occhio di questo genere può risultare lunghetto.
Credo di aver bisogno di celle d'appoggio: ad esempio, un CONFRONTA che mi restituisca il numero di riga in cui cercare in Foglio1, da poter poi fornire come argomento alla formula che mi serve; la sintassi di tale formula, però, continua a sfuggirmi.
Grazie, come sempre, a chi vorrà buttarci del tempo. E buon tutto a tutti.
[Risolto] Ricavare il contenuto dell'ultima cella non vuota
[Risolto] Ricavare il contenuto dell'ultima cella non vuota
- Allegati
-
- Esempio.ods
- (14.4 KiB) Scaricato 219 volte
Ultima modifica di Humphr3y il sabato 4 aprile 2015, 12:20, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
Re: Ricavare il contenuto dell'ultima cella non vuota
H usato una colonna di appoggio,(D) altrimenti la formula sarebbe venuta troppo lunga e poco comprensibile
La formula nella colonna C è matriciale, quindi và confermata tramite i tasti CTRL+MAIUSC+INVIO
La formula nella colonna C è matriciale, quindi và confermata tramite i tasti CTRL+MAIUSC+INVIO
- Allegati
-
- Esempio.ods
- (14.99 KiB) Scaricato 259 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Si potrebbe usare anche una formula non matriciale
- Allegati
-
- Esempio(4).ods
- (13.85 KiB) Scaricato 431 volte
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
E ci credo che la sintassi della formula continuava a sfuggirmi!
Grazie infinite a entrambi, siete grandi.
Grazie infinite a entrambi, siete grandi.
Si è vero si potrebbe usare anche la funzione CONTA.SE senza la formula matriciale, in questo caso con tutte le colonne valorizzate va bene, da NON utilizzare nel caso in cui ci possa essere qualche colonna VUOTA, in quest' ultimo caso darebbe risultati errati, lo specifico solo se qualcuno avesse la stessa esigenza di trovare l'ultima cella non vuota ma con colonne o righe non valorizzate.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Re: Ricavare il contenuto dell'ultima cella non vu
Nel mio caso per l'appunto non ci sono celle vuote nelle varie righe, quindi credo di poter usare (anche) la formula proposta da patel.
*EDIT*
Per curiosità: la formula matriciale di gaetanopr mi fornisce il risultato corretto, la non matriciale di patel mi fornisce il contenuto della penultima cella non vuota. Sbaglio qualcosa io?
*EDIT*
Per curiosità: la formula matriciale di gaetanopr mi fornisce il risultato corretto, la non matriciale di patel mi fornisce il contenuto della penultima cella non vuota. Sbaglio qualcosa io?