Open e Libre Office con Windows 10

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
skyteam47

Open e Libre Office con Windows 10

Messaggio da skyteam47 »

Io utilizzavo Apache OpenOffice 4.1.1, ma da quando ho installato Windows10....non mi funziona più bene. Sapete se è compatibile con la versione di windows10? o il problema lo devo ricercare altrove? Non riesco ne a fare un documento Writer ex-novo, ne correggerne uno precedente, perché mi da estensione .odt e se la cambio con estensione .doc oppure .html la risposta è uguale; mi risponde che non dispongo delle necessarie autorizzazioni per salvare i dati di questo percorso per ottenere le necessarie autorizzazioni, contattare l'amministratore (ma risulto io!! administrator); anche se precedentemente era altro utente attualmente cancellato. Stessa cosa mi capita con Calc. Non so se sono stata chiara,ma spero in un aiuto. Grazie
Ultima modifica di charlie il lunedì 31 agosto 2015, 7:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito titolo. Era: Libre Office 4.1.1
Open Office 4.0.1 sistema operativo Window7
John Tanis

Re: libreOffice 4.1.1

Messaggio da John Tanis »

viewtopic.php?f=6&t=5100

Prova a resettare il profilo utente.
Giovanni - OpenOffice 4.0 su Windows 10 LibreOffice 5.1.3
emmedi
Volontario
Volontario

Messaggio da emmedi »

Nel titolo parli di libreoffice, mentre nel messaggio di openoffice: bene, si tratta di due progetti diversi...
LibreOffice è un fork di OpenOffice, quindi seguono strade differenti. Il problema è che quest'ultimo viaggia come una lumaca.
Per come la vedo io oggi non vi è alcuna ragione per preferire il secondo al primo.
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
skyteam47

Messaggio da skyteam47 »

John Tanis ha scritto:viewtopic.php?f=6&t=5100

Prova a resettare il profilo utente.
Ho controllato in Windows il profilo utente (seguendo le indicazioni menzionate) e anche il percorso è come da indicazione letta a riguardo sul forum.
A questo punto, scusa forse la mia domanda ingenua, ma come faccio a resettare... quale è il tragitto da seguire?
Grazie
John Tanis

Messaggio da John Tanis »

Se hai trovato la cartella di LibreOffice O OpenOffice devi rinominarla con l'estensione (.old) senza parentesi. Il programma farà un nuovo profilo.
Giovanni - OpenOffice 4.0 su Windows 10 LibreOffice 5.1.3
skyteam47

Messaggio da skyteam47 »

John Tanis ha scritto:Se hai trovato la cartella di LibreOffice O OpenOffice devi rinominarla con l'estensione (.old) senza parentesi. Il programma farà un nuovo profilo.
La cartella l'ho trovata, ma anche se la rinomino nella finestra che mi si apre del Salva con nome non trovo l'estensione .old ma .odt
Poi l'inspiegabile è: Apro OpenOffice writer, scrivo un testo, lo salvo con nome con estensione (che già mi evidenzia) .odt; il documento salvato sino a questo momento risulta come doc OpenOffice, (ogni altra estensione che mi appare nella tendina, che ho provato!!! non cambia il risultato) ,Lo salvo sul desktop (perché se chiedo di salvarlo ad es in documenti mi risponde che non dispongo delle autorizzazioni necessarie x salvare il doc in questo percorso e per ottenere l'autorizzazione devo contattare l'amministratore (che sono io!!) E già qui c'è qualcosa che non quadra!
Infine l'assurdo: se dal desktop richiamo il file (salvato come OpenOffice) mi si apre modificato in Libre Office (lo stesso file) se invece lo richiamo dall'OpenOffice, tramite documenti recenti, il file si apre come OpenOffice come nulla fosse.
Non so se è il caso di disinstallarli i due programmi e poi rimetterli. Non mi è mai capitato in passato un problema del genere e non so più cosa studiare! Devo pensare che involontariamente ho "toccato" qualcosa. Stessa cosa è anche per OpenOffice Calc.
Comunque grazie per l'aiuto
skyteam47

Messaggio da skyteam47 »

emmedi ha scritto:Nel titolo parli di libreoffice, mentre nel messaggio di openoffice: bene, si tratta di due progetti diversi...
LibreOffice è un fork di OpenOffice, quindi seguono strade differenti. Il problema è che quest'ultimo viaggia come una lumaca.
Per come la vedo io oggi non vi è alcuna ragione per preferire il secondo al primo.
Quello che dici, è anche corretto, ma che dire....ho iniziato con OpenOffice e mi sono trovata bene, se continua a darmi problemi OpenOffice...lo getto!! :roll:
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Open e Libre Office con Windows 10

Messaggio da charlie »

skyteam47 ha scritto:La cartella l'ho trovata, ma anche se la rinomino nella finestra che mi si apre del Salva con nome non trovo l'estensione .old ma .odt
  1. Scusa ma stai facendo confusione: la cartella user del profilo utente non ha estensioni. Va semplicemente cancellata o spostata o rinominata con comandi Windows.
  2. Se hai installato sia Open Office che Libre Office di cartelle user ne avrai due ma in posti diversi.
  3. Fatta l'operazione al punto 1, al primo riavvio di Open Office (o di Libre Office) la rispettiva cartella user verrà ricreata automaticamente.
  4. Normalmente il sistema operativo (windows) assegna ai file creati con Writer e Calc al primo programma installato. Se ad esempio hai installato per primo Open Office, facendo doppio clic su un file, te lo aprirà con Open Office. Per aprirlo con Libre Office devi fare clic destro > Apri con …
  5. Provvedo a cambiare il titolo dei post perché quello attuale è fuorviante.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
skyteam47

Re: Open e Libre Office con Windows 10

Messaggio da skyteam47 »

Ti ringrazio per la precisazione, ora mi è un po' più chiaro il meccanismo, di cui sinceramente non ero a conoscenza. >Grazie
Rispondi