Ciao a tutti... Sto muovendo i primi passi con OpenOffice, in particolare con calc.
Dovrei creare un foglio elettronico dove vengono inserite varie misure meccaniche. In base al componente che si stà misurando, la quantità di valori misurati da inserire cambia.
Mi chiedevo se era possibile far aggiungere al programma una serie di righe o colonne numerate in automatico in base al contenuto di una cella.
Allego un empio per rendere tutto un pò più chiaro.
Nell'esempio vorrei che in base al numero del cod. inserito, il programma aggiungesse in automatico le varie righe delle misure per poi andarle a scrivere a fianco.
Vi ringrazio in anticipo..
[Risolto] Automatizzare Calc
[Risolto] Automatizzare Calc
- Allegati
-
- Esempio.ods
- (8.53 KiB) Scaricato 230 volte
Ultima modifica di david78 il mercoledì 13 gennaio 2016, 14:27, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.1 su Windows 7
Re: Automatizzare Calc
Se quello che chiedi è così semplice, non servono macro. Bastano poche formule con "SE".
- Allegati
-
- Esempio_1.ods
- (8.86 KiB) Scaricato 229 volte
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Grazie charlie della risposta.
Si, il risultato è quello, però questo andrebbe bene se ho uno o 2 componenti da misurare. Nel mio caso teoricamente ne dovrei avere infiniti, e quindi le caselle cambiano,
no posso usare riferimenti fissi di caselle
Si, il risultato è quello, però questo andrebbe bene se ho uno o 2 componenti da misurare. Nel mio caso teoricamente ne dovrei avere infiniti, e quindi le caselle cambiano,
no posso usare riferimenti fissi di caselle
CIao David
Se ho ben interpretato, è come se avessi un codice padre e tanti codici figlio.
In tal caso, definito il numero massimo di codici figlio è possibile eseguire l'associazione con un CERCA.VERT(...) (Vedi esempio allegato)
Altrimenti ti consiglio di provare Base e fare un'associazione tra due tabelle (una principale e una secondaria), prima di passare alle macro.
Saluti
Se ho ben interpretato, è come se avessi un codice padre e tanti codici figlio.
In tal caso, definito il numero massimo di codici figlio è possibile eseguire l'associazione con un CERCA.VERT(...) (Vedi esempio allegato)
Altrimenti ti consiglio di provare Base e fare un'associazione tra due tabelle (una principale e una secondaria), prima di passare alle macro.
Saluti
- Allegati
-
- CercaVert.ods
- (10.17 KiB) Scaricato 217 volte
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
Ciao Mizio
grazie mille della risposta. Non è proprio quello che dovrei fare ma mi hai dati uno spunto per risolvere il problema. Ora potrei dire che sono riuscito a fare quello che dovevo fare.
Grazie mille
grazie mille della risposta. Non è proprio quello che dovrei fare ma mi hai dati uno spunto per risolvere il problema. Ora potrei dire che sono riuscito a fare quello che dovevo fare.
Grazie mille