E niente, ogni volta che penso "ah, questa adesso la so fare" viene fuori che no.
Raccolgo in un foglio di calcolo lo storico dei miei pranzi (vi prego, apprezzate la fantasia negli esempi ): ogni giorno mi concedo una portata, cercando di variare sia la portata che la cottura. Mi sorge la curiosità di sapere quand'è stata l'ultima volta che ho mangiato la tal portata, cucinata nel tal modo.
"Tutto facile", mi dico, "me l'hanno già spiegato qua" (ed ecco perché parliamo di "reprise")!...
E invece no, non funziona. Ho provato a creare una colonna in cui unisco i valori delle due colonne separate di portata e cottura, ma senza esito. Immagino che dipenda dal fatto che stavolta il foglio si sviluppa in verticale anziché in orizzontale, ma niente.
In allegato, il file di esempio. Nel primo foglio c'è lo "storico" dei pranzi, nel secondo i dati sperati.
Grazie sempre per la santa pazienza.
[RISOLTO] Ricercare «accoppiate» di dati (reprise)
[RISOLTO] Ricercare «accoppiate» di dati (reprise)
- Allegati
-
- Esempio.ods
- (13.53 KiB) Scaricato 107 volte
Ultima modifica di Humphr3y il martedì 18 ottobre 2016, 10:04, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
Re: Ricercare «accoppiate» di dati (reprise)
Ho utilizzato una colonna di appoggio nel primo foglio che puoi nascondere oppure utilizzarne un'altra andando a modificare la formula presente nel secondo foglio colonna D.
La formula è matriciale quindi và confermata tramite i tasti CTRL+MAIUSC+INVIO oppure più semplicemente basta spuntare il flag su Matrice presente in basso a sx nella creazione guidata funzione.
La formula è matriciale quindi và confermata tramite i tasti CTRL+MAIUSC+INVIO oppure più semplicemente basta spuntare il flag su Matrice presente in basso a sx nella creazione guidata funzione.
- Allegati
-
- Esempio.ods
- (17.06 KiB) Scaricato 124 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
La tua fortuna, Gaetanopr, è che qui si parla di OpenOffice e non del robo di marca, perché altrimenti cominciavo direttamente a chiamarti Clippy!
Rapido e puntuale come sempre, grazie infinite. Ho imparato un'altra cosa.
Rapido e puntuale come sempre, grazie infinite. Ho imparato un'altra cosa.
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
bella questa, se non erro è stato rimosso..Humphr3y ha scritto:....altrimenti cominciavo direttamente a chiamarti Clippy!
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10