Salve a tutti, ho un gestionale di fatturazzione in calc che con mooolta calma sto spostando in Base(di cui sono inesperto).
Vorrei fare una riflessione riguardo alla tabella clienti e tabella fatture.
Ora, io inizialmente avevo impostato in fatture la chiave esterna della tabella clienti e quindi relazionato uno a molti.Un cliente più fatture.
Però mi sono reso conto che questo approccio è sbagliato.
Mettiamo il caso che emetto una fattura con i dati del cliente pinco Pallino.
Poi successivamente il cliente pinco pallino modifica ad esempio l'indirizzo.
Ora io magari vado a richiamare la fattura per ristamparla e mi ritrovo dei dati non corretti.(La fattura viene ristampata con il nuovo indirizzo e non con quello vecchio ormai sovrascritto)
Quindi sono costretto nella tabella fatture non solo a riportare la chiave esterna del cliente ma anche tutti i dati che effettivamente scrivo in fattura....
Quindi in tabella fattura ci saranno anche i campi ragione sociale cliente, indirizzo cliente , partita iva cliente ecc.....
(Ridondanza di dati)
Per risolvere, nel mio formulario Nuova Fattura l'unica soluzione che ho trovato è stata quella (con delle macro) di aprire il formulario Clienti, selezionare il cliente desiderato e infine con un'altra macro copiare i dati dal formulario clienti al formulario nuova fattura.
Funziona tutto molto bene ma essendo alla prime armi con base e database mi chiedo se ci sono altre strade da percorrere o soluzioni migliori.(sia per il concetto di ridondanza di dati sia per la soluzione nel formulario)
Grazie a chi vorrà offrire un parere!
[Risolto]Denormalizazzione database fatture
[Risolto]Denormalizazzione database fatture
Ultima modifica di maxrome84 il sabato 18 marzo 2017, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Open Office 4 beta
windows 7
windows 7
Re: Denormalizazzione database fatture
Ciao, la prima idea che mi è venuta è quella di un archivio delle fatture emesse, magari in PDF.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Tutti i gestionali funzionano come dici, cioè con quella che tu chiami erroneamente ridondanza di dati.
Ogni documento fiscale o che deve essere conservato per qualsiasi motivo DEVE essere STATICO, quindi i dati sono BLOCCATI al loro stato di emissione.
Per questo in genere si usano almeno due tabelle per tipo documento:
- La tabella TESTATA che contiene i dati generali di riferimento quali sono nel tuo caso i DATI DEL CLIENTE AL MOMENTO DELL'EMISSIONE DEL DOCUMENTO
- La tabella RIGHE che contiene i dati di dettaglio del documento, nel caso di una fattura le righe degli articoli fatturati.
Quindi è giusto l'approccio di cui parli, ma non c'è ridondanza in quanto i dati sono DIVERSI, come hai potuto sperimentare direttamente
Saluti by Mizio
Ogni documento fiscale o che deve essere conservato per qualsiasi motivo DEVE essere STATICO, quindi i dati sono BLOCCATI al loro stato di emissione.
Per questo in genere si usano almeno due tabelle per tipo documento:
- La tabella TESTATA che contiene i dati generali di riferimento quali sono nel tuo caso i DATI DEL CLIENTE AL MOMENTO DELL'EMISSIONE DEL DOCUMENTO
- La tabella RIGHE che contiene i dati di dettaglio del documento, nel caso di una fattura le righe degli articoli fatturati.
Quindi è giusto l'approccio di cui parli, ma non c'è ridondanza in quanto i dati sono DIVERSI, come hai potuto sperimentare direttamente
Saluti by Mizio
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
Grazie Muzio, mi hai tolto un dubbio! Non lo avevo specificato ma la tabella righe fattura l'ho già prevista.
Invece per quanto riguarda la gestione nel formulario secondo te è l'unica strada quella delle macro?
È giusta come soluzione ?
Invece per quanto riguarda la gestione nel formulario secondo te è l'unica strada quella delle macro?
È giusta come soluzione ?
Open Office 4 beta
windows 7
windows 7
Si va bene così.
Ci sono sistemi più raffinati, ma l'importante è che funzioni.
Per fare nuove scoperte c'è sempre tempo
Ci sono sistemi più raffinati, ma l'importante è che funzioni.
Per fare nuove scoperte c'è sempre tempo
OpenOffice Windows - Libre su Ubuntu Desktop e Notebook WiFi