[Risolto] Collegamento dati tra due fogli dello stesso file.
[Risolto] Collegamento dati tra due fogli dello stesso file.
Salve, vorrei effettuare un "collegamento dati" tra due fogli di uno stesso file, vorrei anche sapere se volendo ottenere la stessa cosa ma tra due file diversi la procedura è la stessa a no.
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Versione di O.O.: 4.1.3 portable
Vorrei che la colonna A e la colonna F del foglio principale, da qui in poi "foglio 1" fossero visualizzate rispettivamente nella colonna A e nella colonna B del foglio secondario, da qui in poi "foglio 2".
In A - A ci sono delle date, in F - B ci sono delle formule, quello che viene visualizzato è il risultato delle stesse.
Vorrei sapere se la "Base" è rappresentata dal foglio 1, ossia se c'è bisogno di fare modifiche in quelle colonne si potrà operare solo da quel foglio oppure no.
Premetto che non ho mai effettuato collegamenti tra fogli, è un campo che mi è totalmente sconosciuto, quindi vado a naso.
Clicco su Dati->Tabella pivot->Crea, si apre una finestrella che si chiama "Seleziona sorgente", la guida di OO mi suggerisce di selezionare "Sorgente dati registrata in OO"->Ok.
La finestrella diventa "Seleziona sorgente dati", in "Database" è già selezionato (ed è l'unica scelta) "Bibliography"
In "Sorgente dati" l'unica scelta è "biblio"
In "Tipo" sono disponibili 4 scelte, seleziono "Foglio"->Ok.
Mi si apre la finestra "Tabella pivot", di cui io non so nulla, ho cominciato con foglio 1 aperto, ma forse dovevo cominciare dal 2, ci sono (in Inglese) i nomi dei campi, ma io sto giostrando con due colonne, "Seleziona da"... da che cosa? Non c'è nulla da selezionare... "Risultato in"... un foglio nuovo? Ma non è possibile metterlo un uno preesistente?
Mi fermo qui... non ho la faccina di chi sta affogando.
Grazie.
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Versione di O.O.: 4.1.3 portable
Vorrei che la colonna A e la colonna F del foglio principale, da qui in poi "foglio 1" fossero visualizzate rispettivamente nella colonna A e nella colonna B del foglio secondario, da qui in poi "foglio 2".
In A - A ci sono delle date, in F - B ci sono delle formule, quello che viene visualizzato è il risultato delle stesse.
Vorrei sapere se la "Base" è rappresentata dal foglio 1, ossia se c'è bisogno di fare modifiche in quelle colonne si potrà operare solo da quel foglio oppure no.
Premetto che non ho mai effettuato collegamenti tra fogli, è un campo che mi è totalmente sconosciuto, quindi vado a naso.
Clicco su Dati->Tabella pivot->Crea, si apre una finestrella che si chiama "Seleziona sorgente", la guida di OO mi suggerisce di selezionare "Sorgente dati registrata in OO"->Ok.
La finestrella diventa "Seleziona sorgente dati", in "Database" è già selezionato (ed è l'unica scelta) "Bibliography"
In "Sorgente dati" l'unica scelta è "biblio"
In "Tipo" sono disponibili 4 scelte, seleziono "Foglio"->Ok.
Mi si apre la finestra "Tabella pivot", di cui io non so nulla, ho cominciato con foglio 1 aperto, ma forse dovevo cominciare dal 2, ci sono (in Inglese) i nomi dei campi, ma io sto giostrando con due colonne, "Seleziona da"... da che cosa? Non c'è nulla da selezionare... "Risultato in"... un foglio nuovo? Ma non è possibile metterlo un uno preesistente?
Mi fermo qui... non ho la faccina di chi sta affogando.
Grazie.
Ultima modifica di bbrun il lunedì 10 luglio 2017, 16:41, modificato 2 volte in totale.
Re: Collegamento dati tra due fogli dello stesso file.
Come si fa a capire senza un file da poter vedere ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Salve Patel ecco qui il file:
https://onedrive.live.com/?id=87B5CFC13 ... C13FFE8D76
Non lo avevo messo perché pensavo che la procedura fosse standard, e che le uniche variabili fossero "dove devo prendere i dati" e "dove devo mettere i dati".
Tenete presente che Foglio 1 è un file di lavoro, e per questo ho dovuto tagliarne delle parti per renderlo irriconoscibile, non lo ho scritto io.
Grazie.
https://onedrive.live.com/?id=87B5CFC13 ... C13FFE8D76
Non lo avevo messo perché pensavo che la procedura fosse standard, e che le uniche variabili fossero "dove devo prendere i dati" e "dove devo mettere i dati".
Tenete presente che Foglio 1 è un file di lavoro, e per questo ho dovuto tagliarne delle parti per renderlo irriconoscibile, non lo ho scritto io.
Grazie.
Allego il file in maniera che rimanga "nel forum".
- Allegati
-
- Collegamento fogli.ods
- (276.18 KiB) Scaricato 654 volte
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
...ma se devi soltanto "replicare" la colonna A e F nel Foglio2 a che ti servono le tabelle pivot ed origine dati???
Spiegati meglio.
Spiegati meglio.
Calc OpenOffice 3.1
Salve skate2k5.skate2k5 ha scritto:...ma se devi soltanto "replicare" la colonna A e F nel Foglio2 a che ti servono le tabelle pivot ed origine dati???
Spiegati meglio.
Foglio 1 è la base di tutto, Foglio 2 è un'aggiunta che esegue altri calcoli; per avere un riferimento visivo con Foglio 1 ha bisogno della Colonna A dello stesso, che visualizza le date e, per eseguire i calcoli che deve fare ha bisogno della colonna F del foglio 1.
Dato che tutto parte dal Foglio 1 ho bisogno che quelle colonne, una volta visualizzate nel Foglio 2 vengano aggiornate automaticamente quando vengono aggiornate nel foglio 1, questa cosa si fa tramite Tabelle pivot o Data pilot o quello che cappero sia? O no?
Siccome di Data pilot io non so un tubo chiedo "Come si fa a ricopiare quelle colonne di F1 in F2 facendo in modo che aggiornando i dati in F1 si aggiornino automaticamente anche in F2?"
Grazie.
si fa con semplici formule, nel foglio2 clicchi nella cella A1, scrivi = , vai sul foglio1, clicchi sulla cella A1 e premi invio, poi trascini in basso per copiare la formula nelle celle sottostanti.
-------------------
Difatti....cosa c'entrano le pivot???
aggiungo che la formula da inserire nella cella A26 del foglio2 sarà come segue: "='Foglio 1'.A12"
In questa maniera tutto ciò che verrà scritto nella cella A26 del foglio1 verrà replicata automaticamente nella cella A12 del foglio2.
aggiungo che la formula da inserire nella cella A26 del foglio2 sarà come segue: "='Foglio 1'.A12"
In questa maniera tutto ciò che verrà scritto nella cella A26 del foglio1 verrà replicata automaticamente nella cella A12 del foglio2.
Calc OpenOffice 3.1
Salve, scusate il ritardo ma ho avuto da fare.
Adesso che tu e Patel mi avete indicato il modo, pure più semplice, di collegare i due fogli è tutto a posto.
Non resta che mettere un bel RISOLTO.
E un grazie a Skate + Patel.
Skate, se parlavo di pivot è perché nella mia scarsa conoscenza di O.O. credevo che fosse l'unico metodo per trovare quello che cercavo.skate2k5 ha scritto:Difatti....cosa c'entrano le pivot???
Adesso che tu e Patel mi avete indicato il modo, pure più semplice, di collegare i due fogli è tutto a posto.
Non resta che mettere un bel RISOLTO.
E un grazie a Skate + Patel.
Re: [RISOLTO] Collegamento dati tra due fogli dello stesso f
Calc OpenOffice 3.1