[Risolto] Colonna con date e solo i giorni lavorativi.
[Risolto] Colonna con date e solo i giorni lavorativi.
Salve, non riesco a costruirmi un file di Calc che che, in una colonna, contenga le date dei soli giorni lavorativi.
Nei menù mi pare che non ci sia nulla adatto allo scopo, ho tentato con GIORNI.LAVORATIVI.TOT, ma mi servirebbe tutto su una colonna, colonna che si auto-aggiorna quando aggiungo altre date.
Cercando ho trovato un file *.xls che era proprio quello che mi serviva purtroppo, da quello che mi ricordo, è la prima volta che convertendo un file da xls a ods OO perde per strada la funzionalità del file.
Mi date una mano per favore, il file xls può tornarvi utile?
Grazie.
Nei menù mi pare che non ci sia nulla adatto allo scopo, ho tentato con GIORNI.LAVORATIVI.TOT, ma mi servirebbe tutto su una colonna, colonna che si auto-aggiorna quando aggiungo altre date.
Cercando ho trovato un file *.xls che era proprio quello che mi serviva purtroppo, da quello che mi ricordo, è la prima volta che convertendo un file da xls a ods OO perde per strada la funzionalità del file.
Mi date una mano per favore, il file xls può tornarvi utile?
Grazie.
Ultima modifica di bbrun il martedì 18 luglio 2017, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Re: Colonna con date e solo i giorni lavorativi.
male non fa
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Salve Patel, ecco qui il file.
Grazie.
Grazie.
- Allegati
-
- Date senza Sabati e Domeniche.xls
- (13.5 KiB) Scaricato 267 volte
hai allegato un file senza formule o macro, non credo sia quello che hai trovato in rete, altrimenti spiega meglio.
Dai un'occhiata anche qui viewtopic.php?f=9&t=3880
Dai un'occhiata anche qui viewtopic.php?f=9&t=3880
-------------------
In effetti non ho trovato un file, ma una guida.patel ha scritto:hai allegato un file senza formule o macro, non credo sia quello che hai trovato in rete, altrimenti spiega meglio.
Ho provato su un pc con M.S. Office 11 ed ha funzionato, nomi dei giorni compresi, ma i nomi non mi interessano.
Quando ho visto che nel mio pc OO non riusciva a "tradurre" da MSO 11 ho installato OO sull'altro, ma non funziona nemmeno li.
Ecco la guida: https://youtu.be/gaPqJdGg-ow
Ciao.
La guida ti mostra una funzionalità che è esclusiva di Excel e che Calc non possiede
-------------------
Cioè con OO (e neppure con LO?) non è possibile ottenere lo stesso risultato?
non è possibile in quel modo neppure con LO, probabilmente cercando in rete è possibile trovare una macro che lo fa.
Ultima modifica di patel il mercoledì 19 luglio 2017, 8:32, modificato 1 volta in totale.
-------------------
Peccato, grazie Patel.
.
Esempio di procedura da seguire con LibreOffice527 (con altre versioni di LibreOffice o Openoffice dovrebbe essere simile).
In Cella A1 inserisci la data da cui vuoi partire
Seleziona dalla cella A1 fino alla cella A100 (o più per quanto può essere il range di celle che interessa).
Da Menu > Foglio > Riempi celle > Serie
Imposta i parametri come da immagine che segue (click su immagine per ingrandirla) e conferma con OK N.B.:
- verranno così elencati in serie tutti i giorni da lunedi a venerdi;
- eventuali festività infrasettimanali (ferragosto, ...) dovranno essere verificate manualmente.
Esempio di procedura da seguire con LibreOffice527 (con altre versioni di LibreOffice o Openoffice dovrebbe essere simile).
In Cella A1 inserisci la data da cui vuoi partire
Seleziona dalla cella A1 fino alla cella A100 (o più per quanto può essere il range di celle che interessa).
Da Menu > Foglio > Riempi celle > Serie
Imposta i parametri come da immagine che segue (click su immagine per ingrandirla) e conferma con OK N.B.:
- verranno così elencati in serie tutti i giorni da lunedi a venerdi;
- eventuali festività infrasettimanali (ferragosto, ...) dovranno essere verificate manualmente.
Perfetto, Libre Office offre quella possibilità.
Ho provato a cercarla in Open Office, stuzzicando dentro i Menù tutte le voci "Foglio" e "Celle", ma non ho trovato una equivalenza.
A quanto pare chi la vuole dovrà passare a Libre Office, salvo smentite da chi conosce meglio di me OO.
Grazie Lucky63.
Ho provato a cercarla in Open Office, stuzzicando dentro i Menù tutte le voci "Foglio" e "Celle", ma non ho trovato una equivalenza.
A quanto pare chi la vuole dovrà passare a Libre Office, salvo smentite da chi conosce meglio di me OO.
Grazie Lucky63.
.
Ho fatto un test con la versione portabile di AOo 4.1.3.
La compilazione in serie la trovi in:
Menu > Modifica > Compila > Serie ...
Ho fatto un test con la versione portabile di AOo 4.1.3.
La compilazione in serie la trovi in:
Menu > Modifica > Compila > Serie ...
Re: [Risolto] Colonna con date e solo i giorni lavorativi.
DOPPIO GRAZIE Lucky63!