Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con un foglio Calc, su cui sto lavorando con LO 5.4.2.2; LO però si incaponisce a voler fare di testa sua quando una delle celle contiene testo con i puntini di sospensione.
Per motivi che non è importante spiegare, mi serve che quando inserisco i tre puntini "..." si mantengano i tre puntini, e non vengano trasformati nel carattere unico "…".
Ho provveduto ad accedere a "Strumenti" -> "Opzioni di correzione automatica" e ad eliminare la voce corrispondente dall'elenco di quelle sottoposte a modifica automatica, ma LO continua ad applicare la sostituzione anche dopo il riavvio.
Che possibilità ho perché Calc si comporti come mi serve che si comporti?
Grazie a chi vorrà e saprà aiutarmi.
Puntini di sospensione
Puntini di sospensione
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
Re: Puntini di sospensione
Cioè, mi sfugge la differenza?
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
La differenza esiste, purtroppo, non solo a livello meramente tipografico ma anche a livello di conta dei caratteri. A me serve visualizzare a schermo tre punti, se digito tre volte il punto. Se mi serve il carattere unico, vado di ALT+133 e amen. Ma vorrei poterlo decidere io, senza essere costretto al copia-incolla.
Ciao, in ambiente Mac le opzioni di correzione automatica impostate per i 3 puntini rimangono memorizzate anche in caso di chiusura e riapertura.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Grazie Charlie, ma questo in realtà mi manda ancora più in confusione. Sto lavorando su Win10, e il file era stato creato sotto OO 4.1.3, che dal punto di vista dei puntini faceva il bravo.
-
- Volontario
Ciao Humphr3y,
L'aiuto (F1) dice che "Sostituzione ed eccezioni per lingua: Selezionare la lingua per la quale si vuole creare o modificare le regole di sostituzione. LibreOffice ricerca inizialmente le eccezioni definite per la lingua attiva in corrispondenza dell'attuale posizione del cursore, quindi esegue la ricerca per le altre lingue usate nel documento."
Pertanto puoi provare due cose:
1. eliminare le voci corrispondenti per tutte le lingue utilizzate;
2. definire una voce dove i tre puntini sono sustituiti... da tre puntini (forse il più semplice).
Saluti.
L'aiuto (F1) dice che "Sostituzione ed eccezioni per lingua: Selezionare la lingua per la quale si vuole creare o modificare le regole di sostituzione. LibreOffice ricerca inizialmente le eccezioni definite per la lingua attiva in corrispondenza dell'attuale posizione del cursore, quindi esegue la ricerca per le altre lingue usate nel documento."
Pertanto puoi provare due cose:
1. eliminare le voci corrispondenti per tutte le lingue utilizzate;
2. definire una voce dove i tre puntini sono sustituiti... da tre puntini (forse il più semplice).
Saluti.
OpenOffice 4.1.2/4.1.4 | LibreOffice 5.4.4/6.0
Win7 + LinuxMint
Win7 + LinuxMint
L'opzione 2 è geniale , ma purtroppo non funziona. Mi passo in rassegna tutte le tabelle di conversione così la risolvo una volta per tutte, spero. Intanto grazie per la consulenza.