[Risolto] =Somma.se (Stessa colonna in piu' fogli)

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Sybian

[Risolto] =Somma.se (Stessa colonna in piu' fogli)

Messaggio da Sybian »

Buongiorno a tutti,
dopo tanto cercare nel forum sono riuscito a trovare un paio di formule che vorrei customizzare, ma non ho le conoscenze per riuscirci, dunque chiedo il vostro aiuto.

devo riportare in una cella di foglio100 la somma degli importi che nelle colonne R hanno la chiave corrispondente sulle rispettive colonne S degli altri 99 fogli.
l'esempio funzionante sul singolo foglio e':

=SOMMA.SE(Foglio1.S1:Foglio1.S2096;"marzo";Foglio1.R1:Foglio1.R2096)

pero' non mi funziona se:

=SOMMA.SE(Foglio1.S1:Foglio99.S2096;"marzo";Foglio1.R1:Foglio99.R2096)

non mi da messaggio di errore, semplicemente mi lascia la cella bianca.

grazie a tutti
Ultima modifica di Sybian il giovedì 22 febbraio 2018, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Apache OpenOffice 4.1.0 | Microsoft Window 10
gioh66
Volontario
Volontario

Re: =Somma.se (Stessa colonna in piu' fogli)

Messaggio da gioh66 »

Buondì, in assenza di un file d'esempio, prova ad adattare al tuo questa formula che ho messo nella cella A1 del foglio somma, del mio esempio

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA.PIÙ.SE(INDIRETTO("Foglio"&RIF.RIGA(1:3)&".$A$1:$A$21");INDIRETTO("Foglio"&RIF.RIGA(1:3)&".$B$1:$B$21");"si")
allego file
Allegati
somma+fogli.ods
(10.57 KiB) Scaricato 538 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Sybian

Messaggio da Sybian »

gioh66 ha scritto:[...], in assenza di un file d'esempio,[...]
Scusa non mi osavo a ripostare il file che avevo uppato in un altro thread, nel quale chiedevo cose un po' troppo generiche, in ogni caso eccolo nuovamente.
Ti ringrazio per la celere risposta, pero' non riesco a capire il funzionamento, cambio i valori Si/No, ma l'importo in Somma non cambia.
Comunque allegando il file forse riesco a farmi capire meglio:

nell'ultima pagina "Totali" vi e' presente un piccolo calendario da Q7 a T19
in T10 in corrispondenza del mese di Marzo ho messo la formula funzionante che fa solo riferimento al Foglio "Not" =SOMMA.SE(not.S1:not.S2096;"marzo";not.R1:not.R2096)
dal momento che tutti i fogli avranno lo stesso layout a me interessava che la formula calcolasse le rispettive colonne di tutti i fogli presenti, dunque da 00a00 a zz99
e ingenuamente pensavo che =SOMMA.SE(00a00.S1:zz99.S2096;"marzo";00a00.R1:zz99.R2096) funzionasse, ma non e' cosi'.

ringrazio ancora anticipatamente per la pazienza
Allegati
Fat Prova.ods
(84.26 KiB) Scaricato 227 volte
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Se il file è come hai postato la mia formula non funziona, i fogli devono avere lo stesso nome, deve cambiare solo il numero.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Buonasera, a forza di provare sono arrivato a una formula che funziona. Nell'ultimo file che hai postato, nel foglio Totali, ho creato una riga d'appoggio da V3 a AF3 dove ho messo i nomi dei fogli. Poi in T10 ho messo la formula

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SOMMA.SE(INDIRETTO($V$3:$AF$3&".S1:S1000");$R$10;INDIRETTO($V$3:$AF$3&".R1:R1000")))
Prova se va bene
Allegati
Fat Prova(1).ods
(88.96 KiB) Scaricato 296 volte

Sybian

Messaggio da Sybian »

Ciao e grazie di tutto il tempo che mi dedichi!

Sto provando il tuo file, ma non ho capito come funziona la formula e non riesco a farla funzionare.

aprendo il file in T10 trovo #VALORE! su sfondo giallo,
provando a scrivere il nome dei mesi nella colonna S, a fianco agli importi nella colonna da R1 in giu' nei fogli tra 00a00 e zz99,
nella colonna T del foglio Totali non succede nulla.

Se prendiamo come riferimento il foglio Not a fianco agli importi in R11,R54, R67 scrivendo il nome del mese nella cella corrispondente vicina,S11 e cosi' via,
sul foglio Totali, in questo caso diciamo Marzo come esempio, in T10 deve apparire la somma degli importi di foglio Not colonna R che portano il rispettivo mese della colonna S.

cio' che non comprendo perche' una formula semplice come:

=SOMMA.SE(not.S1:not.S2096;"marzo";not.R1:not.R2096)
funziona benissimo, ma se la dai per tutte le pagine,

=SOMMA.SE(00a00.S1:zz99.S2096;"marzo";00a00.R1:zz99.R2096)
la ignora totalmente, possibile che non ci sia una piccola correzione che la renda funzionante?

ciao grazie ancora
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Accidentaccio a openoffice, la formula con libreoffice funziona, con open, e non è la prima volta che succede, non va! La formula come la vorresti tu non và perchè il SOMMA.SE è fatto per comparare e sommare i valori di una matrice alla volta. Anche in excel da dove ho preso la formula che ti ho postato funziona così, per farlo funzionare tra fogli diversi bisogna usare dei "trucchi" come quelli della mia formula.

Sybian

Messaggio da Sybian »

...per farlo funzionare tra fogli diversi bisogna usare dei "trucchi" come quelli della mia formula.
Bene ti ringrazio, allora senza troppo scervellarsi, ho creato un calendario per ogni foglio nel quale si inseriscono gli importi mese per mese con la formula funzionante sul singolo foglio

=SOMMA.SE(not.S1:not.S2096;"marzo";not.R1:not.R2096)
e nella pagina totali ho creato un calendario riepilogativo che va a sommare i relativi mesi, e cosi' funziona bene.
Gioh66 grazie ancora per il tempo dedicato e l'aiuto a trovare la soluzione definitiva.
grazie a tutti a presto
Allegati
Fat _Prova.ods
(86.08 KiB) Scaricato 240 volte
gioh66
Volontario
Volontario

Re: [Risolto] =Somma.se (Stessa colonna in piu' fogli)

Messaggio da gioh66 »

Grazie a te del riscontro! :super:

Rispondi