Subtotale: come riportare descrizione a fianco del subtotale

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Shrek

Subtotale: come riportare descrizione a fianco del subtotale

Messaggio da Shrek »

Buongiorno a tutti i membri del forum!

Ho bisogno di un vostro aiuto per implementare una tabella che uso per contabilità.
Ho realizzato un foglio di calcolo per i registri iva: oltre alle colonne standard ho inserito diverese tra cui una che ho indicato “conto mastro” utilie per redigere il bilancio.

In questa colonna divido le varie fatture in base al conto che vanno ad alimentare: energia elettrica, consulenze, carburanti, salari e stipendi etc.

Nella riga di intestazione ho messo i filtri automatici per cui, usando la funzione subtotale, riesco ad effettuare la somma, ad esempio, dei Carburanti da inserire a bilancio.

Per comodità faccio il subtotale di ogni voce di mastro e la copio sotto.

Cosa vorrei fare nell'ordine:

1) nella cella indicata con nota a fianco vorrei che apparisse il conto mastro che ho impostato nel filtro. Nel caso specifico vorrei che sulla riga apparisse Carburanti –– somma fatture –– imponibile –– Iva. Così potrei, con un semplice copia e incolla speciale riportare tutte le somme sotto con già a fianco la descrizione del costo.
2) sarebbe bello (ma temo sia troppo complicato) che con una sola funzione mi apparisse sotto l'elenco di tutti i conti di mastro con a fianco il rispettivo subtotale.

Ho provato anche a fare una ricerca sul forum ma purtroppo non posso dire di aver cercato nel forum in maniera approfondita perchè non so come si chiama la funzione che vorrei utilizzare.

Allego foto di esempio e anche file demo

dimenticavo: versione Openoffice 4.1.5, sistema operativo Mac OsX High Sierra

subtotale e altro.ods
questo è il foglio di calcolo
(35.2 KiB) Scaricato 136 volte
questa è la foto della pagina
questa è la foto della pagina
OpenOffice 4.1.2 Max OsX 10.11
gioh66
Volontario
Volontario

Re: Subtotale: come riportare descrizione a fianco del subto

Messaggio da gioh66 »

Buondì, non so se ho compreso bene le tue richieste, ma per avere la descrizione in F175 non ti basta un =F5?
Poi se intendi compilare automaticamente la tabella da I180 in giù e a destra, metti la formula

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(I$5:I$166;$F$5:$F$166=$F180)
e trascina in basso e a destra fin dove ti serve.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Shrek

Messaggio da Shrek »

Grazie mille per l'aiuto!
gioh66 ha scritto:Buondì, non so se ho compreso bene le tue richieste, ma per avere la descrizione in F175 non ti basta un =F5?
avevo provato ma purtroppo così facendo mi inserisce il solo il valore contentuto in f5 per cui al variare del filtro conto mastro avrei sempre nel mio caso la voce beni ammortizzabili con il subtotale che non corrisponde alla descrizione.

Poi se intendi compilare automaticamente la tabella da I180 in giù e a destra, metti la formula

e trascina in basso e a destra fin dove ti serve.
provo questa funzione: non so usrare le matrici...

poi ti aggiorno!
Shrek

Messaggio da Shrek »

[quote="gioh66"]

ho provato la funzione che mi hai suggerito: beh è molto valida!
io l'ho modificata così

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(I$5:I$166;$F$5:$F$166=F180)
e l'ho copiata in ogni riga da f180 a f218 e così mi fa in ogni riga la somma per voce di mastro!

il risultato l'ho ottenuto ma facendo una via opposta a quella che volevo e forse è anche più veloce!

mi piacerebbe, in ogni caso, sapere se posso avere la descrizione in F175: non basta un =F5? perchè riporterà sempre quel risultato (nello specifico "beni ammortizzabili")
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Eh hai ragione non mi ero accorto, e non ci avevo pensato, che filtrando i dati il riferimento della prima riga delle voci cambia. Mi sa che per ottenere quello che vuoi si deve ricorrere al codice ( che io non conosco), perchè con le formule non mi viene in mente niente.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao @Shrek e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

Shrek ha scritto:Mi sa che per ottenere quello che vuoi si deve ricorrere al codice ( che io non conosco), perchè con le formule non mi viene in mente niente
Ciao
Ecco una possibile soluzione con formule.
Aggiungere una colonna iniziale di appoggio sul lato sinistro della tabella dati.
In tale colonna inserire un seriale progressivo di ogni riga registrata in conto mastro.
Tale colonna potrà poi essere nascosta o resa non stampabile.
subtotale e altro - 01.png
La formula applicata nella cella desiderata fa riportare la dicitura "Conto mastro" se l'elenco non è stato filtrato mentre se viene filtrato per una delle voci contenute nella colonna "Conto mastro" ne riporta la stessa.
Allegati
subtotale e altro - 01.ods
(32.85 KiB) Scaricato 146 volte
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Soluzione strepitosa :bravo: @lucky63 Immagine
Questa te la rubo e la metto nel mio cassetto degli attrezzi. :super:

Mrslate

Messaggio da Mrslate »

charlie ha scritto:Ciao @Shrek e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Grazie Charlie per la giusta indicazione: registrato diverso tempo fa mi ero dimenticato di presentarmi...

ora ho provveduto!
Open office 4.1.5 - Mac Os X 10.13.6
Mrslate

Messaggio da Mrslate »

lucky63 ha scritto:
Shrek ha scritto:Mi sa che per ottenere quello che vuoi si deve ricorrere al codice ( che io non conosco), perchè con le formule non mi viene in mente niente
Ciao
Ecco una possibile soluzione con formule.
Aggiungere una colonna iniziale di appoggio sul lato sinistro della tabella dati.
In tale colonna inserire un seriale progressivo di ogni riga registrata in conto mastro.
Tale colonna potrà poi essere nascosta o resa non stampabile.
L’allegato subtotale e altro - 01.png non è più disponibile
La formula applicata nella cella desiderata fa riportare la dicitura "Conto mastro" se l'elenco non è stato filtrato mentre se viene filtrato per una delle voci contenute nella colonna "Conto mastro" ne riporta la stessa.

grazie mille per il prezioso aiuto!!!

ho provato e funziona alla grande!!!

Ho un solo dubbio: per farlo funzionare devo andare sul filtro "seriale" (in A2) ed indicare mostra tutti. Dopodichè da conto mastro seleziono il conto che voglio filtrare (carburanti, sp telefoniche o altro). Fin qui tutto ok.
Una volta fatta la selezione però mi scompaiono le intestazioni (righe gialle) e per fare nuova selezione devo schiacciare annulla.

Forse ho risolto (senza sapere cosa facevo...) ho inserito anche il filtro automatico su A0.

Ringrazio tutti per i l'aiuto che mi avete dato, penso che il mio problema sia risolto, ditemi voi se è il caso di chiudere il thread o sia preferibile lasciarlo aperto per ulteriori sviluppi
Allegati
subtotale e altro - 01.ods
(39.61 KiB) Scaricato 112 volte
Open office 4.1.5 - Mac Os X 10.13.6
Rispondi