Copia incolla intervallo celle senza macro

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Francesco90

Copia incolla intervallo celle senza macro

Messaggio da Francesco90 »

Il mio intento era realizzare una macro e collegarla a un pulsante che copiasse la tabella dal foglio "somma_mesi2019" al posto di una delle tabelle in "archivio_somma_mesi_anni_precedenti", nello specifico caso al posto di quella del 2016. Ogni primo gennaio, creando una nuova copia del file ed eseguendo l'operazione di copia delle tabelle si prosegue col nuovo anno mantenendo memoria dei tre anni passati.
Problemi riscontrati con la macro creata col registratore:
- La macro non sempre si comporta in maniera voluta.
- All'avvio del file il messaggio che avverte che ci posso essere virus è, per l'azienda per la quale lavoro, una cosa non accettabile :crazy:
- Ho notato che copiando il file e provando ad avviare una delle macro essa non si avvia restituendomi come errore che non è possibile avviarla per motivi di sicurezza.
Visti questi inconvenienti e che questo file di calc dovrà essere usato da chi ne capisce veramente poco forse è meglio abbandonare l'idea delle macro.

Vi chiedo:
E' possibile realizzare una soluzione che eviti all'operatore di dover copiare e incollare a mano le tabelle? qualcosa con le formule.

Grazie mille come sempre e complimenti a staff e utenti armati di pazienza che aiutano noi meno esperti. :super:
Allegati
tabelle_per_forum - Copia.ods
(20.23 KiB) Scaricato 108 volte
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Francesco90

Re: Copia incolla intervallo celle senza macro

Messaggio da Francesco90 »

Ho fatto in questo modo, in una cella ho inserito un menu a tendina con un 1 o uno zero. e nelle celle della tabella ho usato la funzione SE().
La tabella in A13 al foglio "totali_2019_archivio" per chi è curioso
tabelle_per_forum - Copia.ods
(24.74 KiB) Scaricato 122 volte
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
Rispondi