Ciao a tutti,
volevo chiedervi se riuscivate ad aiutarmi con questo quesito:
E' possibile, in una schermata di Apache Calc., attraverso menù concatenati, poter avere un immagine interattiva.
Mi spiego meglio:
Se io ho:
Prodotto ----> sezioni----> colori----> link
E' possibile inserire una immagine quando clicco sul menù a tendina prodotto?
Es.
Clicco su cavo fs17 ----> clicco sulla sezione 1,5mmq ----> clicco sul colore G/Verde ----> appare l'immagine
E' possibile senza dover utilizzare un database o robe così?
Premetto che non sono esperto in materia...
Immagini "interattive"
Immagini "interattive"
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Re: Immagini "interattive"
Se sono immagini...sì.
Dovresti avere un file con i 3 menu a tendina e le immagini divise per cartelle o con nomi uguali alle varie scelte fatte.
Esempio per immagini divisi in cartelle:
Hai delle cartelle con il nome uguale alle voci del primo menu.
In ognuna di queste cartelle hai delle sottocartelle con i vari nomi del secondo menu.
In ognuna ancora hai i file delle immagini col il nome delle voci del terzo menu.
Esempio con file con nomi diversi:
Hai una sola cartella e i vari file si chiamano con nomi che facciano riferimento alle 3 voci dei menu (tipo fs17_1.5mmq_gverde.jpg)
In questo modo è possibile creare una macro che vada a pescare il file immagine prendendo le varie scelte come riferimenti per il percorso dell'immagine.
Dovresti avere un file con i 3 menu a tendina e le immagini divise per cartelle o con nomi uguali alle varie scelte fatte.
Esempio per immagini divisi in cartelle:
Hai delle cartelle con il nome uguale alle voci del primo menu.
In ognuna di queste cartelle hai delle sottocartelle con i vari nomi del secondo menu.
In ognuna ancora hai i file delle immagini col il nome delle voci del terzo menu.
Esempio con file con nomi diversi:
Hai una sola cartella e i vari file si chiamano con nomi che facciano riferimento alle 3 voci dei menu (tipo fs17_1.5mmq_gverde.jpg)
In questo modo è possibile creare una macro che vada a pescare il file immagine prendendo le varie scelte come riferimenti per il percorso dell'immagine.
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
Se hai risolto il problema, ricordati di aggiungere [RISOLTO]: viewtopic.php?f=9&t=5661
ti ringrazio molto per la risposta!Eramad
Ma come creo dopo la macro? nel senso:
Che comando gli do per poter far apparire l'immagine dove voglio?
Codice: Seleziona tutto
imagen = ThisComponent.Sheets(0).GetCellRangeByName("A1").string 'In questa cella ho il nome del file
ImagenURL = convertToURL("C:\............\" & imagen) 'Unisco il percorso col nome del file per creare il percorso completo e convertirlo in URL (!!!CAMBIARE IL PERCORSO!!!)
oImagen_obj = ThisComponent.createInstance("com.sun.star.drawing.GraphicObjectShape")
oImagen_obj.GraphicURL = ImagenURL
oSize = oImagen_obj.Size
oSize.Height = 15000 'Dimesione altezza immagine
oSize.Width = 20000 'Dimesione larghezza immagine
oImagen_obj.Size = oSize
oPos = oImagen_obj.Position
oPos.X = ThisComponent.Sheets(0).getCellByPosition(3,0).position.x 'Imposto la posizione dell'immagine sulla x alla cella D1
oPos.Y = ThisComponent.Sheets(0).getCellByPosition(3,0).position.y 'Imposto la posizione dell'immagine sulla y alla cella D1
oImagen_obj.Position = oPos
oDP = ThisComponent.DrawPages.getByIndex(0)
oDP.add(oImagen_obj)
Nel mio caso l'immagine ha come origine la della D1.
Ho tutte le immagini in una sola cartella e il nome del file lo prendo da un menu a discesa messo in A1
Apache OpenOffice 4.1.5 su Windows 10
Quindi mi basta inserire quel comando nella macro (ovviamente modificandolo con i miei parametri) e dovrebbe apparire l'immagine?Eramad ha scritto: Questo è un estratto della macro che uso io per inserire l'immagine...
Riusciresti a farmi un esempio (con immagini a caso) con il file che ti allego?
Così da avere una guida da cui partire!
- Allegati
-
- PROVA_0.ods
- (13.79 KiB) Scaricato 149 volte
il file di esempio lo devi preparare tu seguendo le istruzioni che ti hanno dato, non puoi pretendere che facciano tutto gli altri.
Eramad ha scritto: Questo è un estratto della macro che uso io per inserire l'immagine.
Nel mio caso l'immagine ha come origine la della D1.
Ho tutte le immagini in una sola cartella e il nome del file lo prendo da un menu a discesa messo in A1
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Siccome non so come e dove inserire quella macro, mi basta un esempio base per capire dove e come muovermi. Non mi interessa che gli altri lavorino per me, non è quello che voglio. Cerco solo un modo semplice per capire cosa farepatel ha scritto:il file di esempio lo devi preparare tu seguendo le istruzioni che ti hanno dato...
Per file di esempio si intende un file con
I nomi degli oggetti
I nomi dei file immagine relativi agli oggetti
Il menu a tendina già impostato se ti serve
Nessuno pretende che tu inserisca la macro, altrimenti non saresti qui a chiedere aiuto, ma la struttura la devi preparare tu secondo le spiegazioni di eramad, se non le hai capite dillo.
Comunque ti allego un esempio, ovviamente non funzionante se non cambi i nomi delle immagini ed il percorso
I nomi degli oggetti
I nomi dei file immagine relativi agli oggetti
Il menu a tendina già impostato se ti serve
Nessuno pretende che tu inserisca la macro, altrimenti non saresti qui a chiedere aiuto, ma la struttura la devi preparare tu secondo le spiegazioni di eramad, se non le hai capite dillo.
Comunque ti allego un esempio, ovviamente non funzionante se non cambi i nomi delle immagini ed il percorso
- Allegati
-
- immagineScegliMenu1.ods
- (14.58 KiB) Scaricato 153 volte
-------------------