Cerca due criteri e somma se trova

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Francesco90

Cerca due criteri e somma se trova

Messaggio da Francesco90 »

Salve,
Vorrei che nella tabella alla scheda "contatore" mi compaia sotto ogni servizi per ogni persona quante volte ha effettuato quel servizio.
Quindi mi servirebbe una formula che preso il determinato cognome e nome in contatori vada in tab_a e veda che servizio ha svolto così da aumentare di 1 il contatore.

Da tenere presente che nelle schede tab_a, tab_b, tab_eccetera a cambiare ordine è l'elenco delle persone. La sequenza di come sono scritti i servizi è sempre la stessa.
da tenere presente che alcuni individui nel corso potrebbero non esserci piu e non ci interessa ci siano. quelli di cui ci interessa contare il numero delle volte che ha svolto un determinato servizio sono quelli in personale_attuale il quale è poi copiato in contatore.

Vi ringrazio infinitamente
esempio_forum.ods
(12.05 KiB) Scaricato 94 volte
Ultima modifica di charlie il venerdì 27 settembre 2019, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato teso con uso delle maiuscole
Windows8.1 Libreoffice 6.3.4
gioh66
Volontario
Volontario

Re: Cerca due criteri e somma se trova

Messaggio da gioh66 »

Buondì! Prova così: in C3 del foglio contatore metti

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((($tab_b.$C$3:$C$100=C$2)*($A3&$B3=$tab_b.$A$3:$A$8&$tab_b.$B$3:$B$8))+(($tab_a.$C$3:$C$100=C$2)*($A3&$B3=$tab_a.$A$3:$A$8&$tab_a.$B$3:$B$8)))
e tira a destra e in basso.
Per verifica ho assegnato a Rossi Mario il servizio in "piazza" su entrambi i fogli.
Allegati
Cerca due criteri e somma se trova.ods
(12.24 KiB) Scaricato 83 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Rispondi