Ciao ragazzi
volevo eseguire una "semplice" moltiplicazione in una query, ma non riesco.
Assegno un alias e quando vado ad utilizzare l'alias (perchè ho due colonne come fonte di dati lo stesso campo della stessa tabella) mi escono fuori degli errori.
Vorrei eseguire una moltiplicazione tra i campi Colonna1 e Colonna2 per ogni riga e visualizzare il risultato al fianco.
NON RIESCO.
[Risolto] Le mie prime Query
-
[Risolto] Le mie prime Query
- Allegati
-
- Tabella Semplice per Permutazioni.odb
- (4.13 KiB) Scaricato 93 volte
Ultima modifica di g_federico_g il venerdì 18 marzo 2022, 15:35, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice Versione: 6.1.3.2 (x64) su windows 10 64bit (Home)
Re: Query
Ciao, l'alias non può essere riutilizzato per operazioni nella stessa query.
Ne devi fare un'altra, cioè una query sulla prima query.
Ne devi fare un'altra, cioè una query sulla prima query.
Editato: Cambia il titolo in uno più significativo, "Query" è troppo generico |
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
-
Le mie prime Query
Ok funziona !! Con una seconda query, riesco a fare la divisione di un numero per un altro.
Ho un problema.
La divisione avrebbe la virgola, ma mi vengono fuori tutti valori o 0 o 1, anzichè ad esempio 2,3 o 1,25.... come si formatta come numero a due decimali il risultato ?
(Ho appena scoperto che per inserire i dati lo si fa con un Formulario e non direttamente dalla tabsella )
Grazie.
Ho un problema.
La divisione avrebbe la virgola, ma mi vengono fuori tutti valori o 0 o 1, anzichè ad esempio 2,3 o 1,25.... come si formatta come numero a due decimali il risultato ?
(Ho appena scoperto che per inserire i dati lo si fa con un Formulario e non direttamente dalla tabsella )
Grazie.
-
I numeri che devo dividere sono due interi, ma ad esempio 24/96 =0.25 no 0 come in effetti mi sce dai calcoli.
-
Re: Le mie prime Query
Ok mi rispondo da solo.
In effetti centra con le dichiarazioni che si fanno nella prima Tabella ... se imposto intero il risultatio sarà un intero, ho dovuto impostare decimale per ottenere un risultato decimale, successivamente formattato bene sul "Formulario".
Passando da Access a Base, si hanno ancora impostati quei meccanismi mentali che ci fanno sembrare tutto un po più difficile, ma bisogna farci la mano. Ma penso sia cmq molto valido come programma. Un mio personalissimo pensiero.
In effetti centra con le dichiarazioni che si fanno nella prima Tabella ... se imposto intero il risultatio sarà un intero, ho dovuto impostare decimale per ottenere un risultato decimale, successivamente formattato bene sul "Formulario".
Passando da Access a Base, si hanno ancora impostati quei meccanismi mentali che ci fanno sembrare tutto un po più difficile, ma bisogna farci la mano. Ma penso sia cmq molto valido come programma. Un mio personalissimo pensiero.
-
Si può fare con un SELECT annidato:charlie ha scritto:Ciao, l'alias non può essere riutilizzato per operazioni nella stessa query.
Codice: Seleziona tutto
SELECT
"Colonna1", "Colonna2",
"Colonna1" * "Colonna2" AS "prodotto"
FROM(SELECT
"Tabella ingranaggi disponibili"."N" AS "Colonna1",
"Tabella ingranaggi disponibili_1"."N" AS "Colonna2"
FROM "Tabella ingranaggi disponibili", "Tabella ingranaggi disponibili" AS "Tabella ingranaggi disponibili_1")
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch