[Risolto] Errore #RIF
[Risolto] Errore #RIF
Buonasera, mi trovo in difficoltà nella realizzazione di un mio foglio:
1)Nelle celle A1:F6 del foglio 1 ho delle celle con numeri che riporto tramite una formula nel foglio 2
2) Inserisco poi nel foglio 1, in A7:F7 dei valori, poi con il tasto dx elimino la riga 1 e sposto le celle in alto.
A questo punto mi aspetto che il foglio 2 si aggiorni automaticamente, invece mi appare un messaggio di errore: (#RIF).
Sbaglio senza dubbio qualche cosa, ma non capisco come fare.
Ringrazio per l'aiuto.
Claudio
1)Nelle celle A1:F6 del foglio 1 ho delle celle con numeri che riporto tramite una formula nel foglio 2
2) Inserisco poi nel foglio 1, in A7:F7 dei valori, poi con il tasto dx elimino la riga 1 e sposto le celle in alto.
A questo punto mi aspetto che il foglio 2 si aggiorni automaticamente, invece mi appare un messaggio di errore: (#RIF).
Sbaglio senza dubbio qualche cosa, ma non capisco come fare.
Ringrazio per l'aiuto.
Claudio
Ultima modifica di claud il venerdì 4 novembre 2022, 20:11, modificato 2 volte in totale.
Libre office portable 6.3.4
Windows 10
Windows 10
Re: Problema con $
Sembra un bug di Libre, lo fa anche a me.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Ciao,
ho notato che il problema
e che la questione si risolve inserendo
sulla cella A1 del foglio 2 la formula
=Foglio1.A1:F6
Dopodichè trascina a Dx e in basso.
Grazie mille
Ciao
ho notato che il problema
Editato: ti rimane anche se togli il $ |
sulla cella A1 del foglio 2 la formula
=Foglio1.A1:F6
Dopodichè trascina a Dx e in basso.
Grazie mille
Ciao
Ultima modifica di Biagio91 il venerdì 4 novembre 2022, 10:10, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
::::May we meet again into the matrix::::
Non capisco il titolo.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Chiedo scusa, nn sono proprio un fuoriclasse con i fogli di calcolo, mi sembrava di aver letto da qualche parte che il carattere $ evitasse l'errore #rif!, ma così non è nel mio caso.
Non sapevo come spiegarlo bene nel titolo e ho messo la prima cosa che potesse richiamare la questione.
Grazie in ogni caso per le risposte.
claudio
Non sapevo come spiegarlo bene nel titolo e ho messo la prima cosa che potesse richiamare la questione.
Grazie in ogni caso per le risposte.
claudio
Windows 10
Windows 10
Re: Errore #RIF
Buondì. Il simbolo del dollaro serve a bloccare i riferimenti di riga e/o colonna quando si trascinano le formule.
Non ha niente a vedere con la correzione di errori.
Tra l'altro se si deve lavorare con i fogli di calcolo l'uso del dollaro è tra le nozioni di base da apprendere.
Non ha niente a vedere con la correzione di errori.
Tra l'altro se si deve lavorare con i fogli di calcolo l'uso del dollaro è tra le nozioni di base da apprendere.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Sul mio libre 7.4.2.3 scrivo qualcosa in A1 del Foglio1, poi vado sul 2, scrivo = e poi seleziono la cella A1 del Foglio1, il risultato è
=$Foglio1.A1
Il $ ce lo mette libre
=$Foglio1.A1
Il $ ce lo mette libre
-------------------
.
Hai cancellato la riga1 del foglio1 a cui la formula del foglio2 faceva riferimento.
. .
.
Con le formule così impostate in foglio2 quanto accade è normale.
L'esigenza del caso si può risolvere ricorrendo alla funzione =INDIRETTO().
.
- Allegati
-
- Test - AggiornamentoTabellaConRiferimentoIndiretto.ods
- (16.36 KiB) Scaricato 68 volte
Re: [Risolto] Errore #RIF
Grazie ancora per la disponibilità e le esaustive spiegazioni
claudio
claudio
Windows 10
Windows 10