Funzione SE o PIU'.SE
Funzione SE o PIU'.SE
Buongiorno,
dovrei associare ad una serie infinita di numeri delle percentuali.
Faccio un esempio. Se scrivo in cella A2 il n. 1, in cella A4 deve comparire 45%. Se in cella A2 scrivo un numero uguale o superiore a 10 ma inferiore a 20 deve comparire 47%, se in cella A2 scrivo un numero uguale o superiore a 20 ma inferiore a 30 deve comparire 60% e così via ... sono 2 ore che ci sbatto la testa sia con la funzione SE sia con la funzione PIU'.SE che ha funzionato fino a quando non ho superato le 128 righe, ma io ne ho molte di più.
Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei infinitamente grato.
Ho pensato che la formula fosse così:
=PIÙ.SE(A2=1;"45%";A2>=10;"47%";A2>=20;"60%")
il problema è che non calcola il 60% se il numero è superiore o uguale a 20,
ma restituisce giustamente ND se scrivo ad esempio 3
dovrei associare ad una serie infinita di numeri delle percentuali.
Faccio un esempio. Se scrivo in cella A2 il n. 1, in cella A4 deve comparire 45%. Se in cella A2 scrivo un numero uguale o superiore a 10 ma inferiore a 20 deve comparire 47%, se in cella A2 scrivo un numero uguale o superiore a 20 ma inferiore a 30 deve comparire 60% e così via ... sono 2 ore che ci sbatto la testa sia con la funzione SE sia con la funzione PIU'.SE che ha funzionato fino a quando non ho superato le 128 righe, ma io ne ho molte di più.
Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei infinitamente grato.
Ho pensato che la formula fosse così:
=PIÙ.SE(A2=1;"45%";A2>=10;"47%";A2>=20;"60%")
il problema è che non calcola il 60% se il numero è superiore o uguale a 20,
ma restituisce giustamente ND se scrivo ad esempio 3
Ultima modifica di incodemy il domenica 26 febbraio 2023, 18:59, modificato 5 volte in totale.
LibreOffice 7.4.5.1 su Windows 10
Re: Funzione SE o PIU'.SE
Ciao e benvenuto sul forum.
Buon proseguimento.Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
L’utente che apre un quesito si impegna:In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
- a seguirlo dando riscontro quanto prima alle risposte ricevute nel giro di qualche giorno;
- inserire il [Risolto] e la ✔ verde come previsto;- rispettare le altre regole implicite del forum ( Istruzioni per nuovi arrivati ).
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ciao. io la farei con il SE così
per valori maggiori di uno e minori di dieci ti da zero.
con il PIÙ.SE
potresti farla così
ma non è che migliori molto.
Piuttosto se hai tante percentuali ti conviene fare una tabellina impostando gli scaglioni minimi e usando il CERCA.VERT
Codice: Seleziona tutto
=SE(A1=1;0,45;SE(E(A1>=10;A1<20);0,47;SE(A1>20;0,6;0)))
con il PIÙ.SE
potresti farla così
=SE.ERRORE(PIÙ.SE(A1=1;0,45;E(A1>=10;A1<20);0,47;A1>=20;0,6;0);0)
Piuttosto se hai tante percentuali ti conviene fare una tabellina impostando gli scaglioni minimi e usando il CERCA.VERT
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Ho risolto! La funzione che mi hai scritto conteneva un paio di errori ma a logica sono riuscito a capire come fare. Senza di te non ce l'avrei fatta! Grazie mille!
Prova così
Aggiustala tu, perchè quel 0,45 (45%) sia per il 64 che per >734 <770 mi mette in dubbio.
=SE(A1=64;0,45;SE(E(A1>734;A1<=770);0,45;SE(E(A1>770;A1<815);0,47;0)))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Re: [RISOLTO] Funzione SE o PIU'.SE
Ottimo, ho visto ora che hai risolto...il mio ultimo messaggio mi era rimasto "appeso"...non mi ero accorto prima di non averlo inviato.
Si si grazie ancora infinite! Non so se devo aprire una nuova discussione ma ho un altro problema sempre con la funzione SE.
Ho copiato e incollato un codice che già funzionava, modificandolo solo negli spazi definiti da " " ma mi restituisce errore. Se lo riduco funziona, quindi mi viene da pensare che ci sia un limite di test e risultati possibili.
Chiedo innanzitutto come si fa a capire quale parte eccede e in secondo luogo se c'è un modo per aggirare il problema, perché in effetti il mio codice è infinito
Ho copiato e incollato un codice che già funzionava, modificandolo solo negli spazi definiti da " " ma mi restituisce errore. Se lo riduco funziona, quindi mi viene da pensare che ci sia un limite di test e risultati possibili.
Chiedo innanzitutto come si fa a capire quale parte eccede e in secondo luogo se c'è un modo per aggirare il problema, perché in effetti il mio codice è infinito
Prova a postare la formula. Di solito le doppie virgolette si usano per far restituire alla formula SE dei testi.
Ho creato un nuovo argomento perché non sapevo se potevo farlo qui. Il link al nuovo argomento è questo: (spero funzioni)
viewtopic.php?p=69089#p69089
viewtopic.php?p=69089#p69089