[Risolto] Copia e incolla originale di una formula da una colonna all'altra
[Risolto] Copia e incolla originale di una formula da una colonna all'altra
Buongiorno. Il quesito può apparire un pò particolare ma molto pratico nel caso si riesca a trovare una soluzione. Analizzando il file,dopo alcuni miei calcoli pregressi,nella colonna H si vengono a creare delle formule che adesso dovrei spostare in colonna Q senza modificare alcunchè,vale a dire mantenendo lo stesso testo integrale delle formule stesse presenti in H. Purtroppo,facendo il copia e incolla tradizionale e anche usando il tasto F4 per bloccare o sbloccare i valori a seconda della necessità,in colonna Q tutto risulta alterato (numeri o lettere che cambiano) e non si riesce così a trovare la quadra. Nell'esempio in questione,in colonna H,a fianco del numero 194 la sequenza è B,C,D,E,F. Andando in Q,la sequenza diventa K,L,M,N,O. Utilizzando eventualmente F4,cambiano altri valori del testo originale e rimane il pasticcio. Vorrei sapere se c'è un modo per risolvere il problema. Grazie
- Allegati
-
- 2 settembre.ods
- (21.96 KiB) Scaricato 81 volte
Ultima modifica di Westham il lunedì 4 settembre 2023, 7:54, modificato 2 volte in totale.
Libre Office 7.3.2.2
Re: Copia e incolla integrale di una formula da una colonna all'altra
Ciao. Se ho capito cosa vuoi fare, devi metterti sulla cella della colonna H, premere F2 e copiare la formula.
Poi ti sposti sulla rispettiva cella della colonna Q e incollare.
Poi ti sposti sulla rispettiva cella della colonna Q e incollare.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Re: Copia e incolla originale di una formula da una colonna all'altra
Ciao. Il problema se così si può dire è copiare e incollare l'intervallo di celle tutto in una volta e non cella per cella. In pratica prendere tutto il range da H247 fino a H334 e spostarlo così com'è...papale papale e in modo rapido nella colonna Q (Q247-Q334). Dovessi farlo cella per cella,per completare il copia e incolla come puoi ben capire avrebbe delle tempistiche infinite....
Ultima modifica di Westham il domenica 3 settembre 2023, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.2.2
Capisco. Forse si può fare con una macro ma devi aspettare i guru del codice.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Va bene,aspetterò
Ultima modifica di Westham il domenica 3 settembre 2023, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.2.2
Prova con un Taglia e Incolla della colonna H in colonna Q (anzichè copia e incolla).
(in questo modo però se ne andranno le formule che avevi in H).
Se invece il tuo intento è di mantenere le formule in H e replicarle pari pari anche in Q potresti fare così:
1) In Q ad es. in Q247 inserisci la formula
che puoi tranquillamente trascinare fin dove ti serve.
Come vedrai l'output sarà la replica (in formato testuale) della formula cha avevi nella corrispondente cella di colonna H.
2) selezioni la colonna Q e fai "copia" e "incolla speciale" "Solo valori" su se stessa. (N.B. solo valori significa che non deve essere flaggato il check su "formule") (vedi es. sotto)
3) selezioni sempre la colonna Q e vai sul menu "Dati" - "Testo in colonne" e verifica che sia spuntato "valuta formule" (v. sotto)
Finito. Avrai la copia delle tue formule di H in Q
(in questo modo però se ne andranno le formule che avevi in H).
Se invece il tuo intento è di mantenere le formule in H e replicarle pari pari anche in Q potresti fare così:
1) In Q ad es. in Q247 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=FORMULA(H247)
Come vedrai l'output sarà la replica (in formato testuale) della formula cha avevi nella corrispondente cella di colonna H.
2) selezioni la colonna Q e fai "copia" e "incolla speciale" "Solo valori" su se stessa. (N.B. solo valori significa che non deve essere flaggato il check su "formule") (vedi es. sotto)
3) selezioni sempre la colonna Q e vai sul menu "Dati" - "Testo in colonne" e verifica che sia spuntato "valuta formule" (v. sotto)
Finito. Avrai la copia delle tue formule di H in Q
LibreOffice 24.8.0 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde : viewtopic.php?f=9&t=5661
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde : viewtopic.php?f=9&t=5661
- Lanfranchi G.Luigi
Ciao.
Puoi fare un taglia e incolla. Dovrai ri-incollare anche la parte tagliata.
Per utilizzare il tasto F4 non devi avere nessun segno $ (dollaro) nei dati originali da copiare.
Solo così Calc bloccherà tutti i riferimenti celle e potrai fare la copia senza cambiare niente.
Se invece, nelle formule originali hai dei segni $, premendo F4 Calc li toglierà e li metterà dove mancano.
Per ritornare ad avere la formula pulita (originale) ti basterà premere più volte F4.
Puoi fare un taglia e incolla. Dovrai ri-incollare anche la parte tagliata.
Per utilizzare il tasto F4 non devi avere nessun segno $ (dollaro) nei dati originali da copiare.
Solo così Calc bloccherà tutti i riferimenti celle e potrai fare la copia senza cambiare niente.
Se invece, nelle formule originali hai dei segni $, premendo F4 Calc li toglierà e li metterà dove mancano.
Per ritornare ad avere la formula pulita (originale) ti basterà premere più volte F4.
LibreOffice ver. 7.5.3.2 - Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno a tutti. Ho seguito il procedimento di Attila nella sua seconda fase visto che il mio intento è proprio quello di mantenere le formule in H e replicarle pari pari anche in Q e funziona perfettamente. Non ho capito invece il senso di dover utilizzare la funzione "Taglia",giusto perchè come citato in precedenza da Attila,in questo modo spariscono le formule che ho in H. Provando comunque a prendere spunto dalla spiegazione di Luigi,ho selezionato prima l'intero range H247-H334,l'ho copiato,tagliato,l'ho reincollato nello stesso intervallo e sono tornato al punto iniziale. Ho incollato lo stesso range in colonna Q ma a fianco del numero 194 la sequenza B,C,D,E,F diventa K,L,M,N,O eccetera. E usando il tasto F4 nei vari passaggi e prima di andare in colonna Q,come avevo già descritto nel paragrafo iniziale di questo topic,si corregge da una parte e sballa dall'altra. Scusa tanto Luigi,sarò io...capatosta se non riesco ad afferrare il concetto. Comunque userò la tesi di Attila (replicare pari pari la colonna H in Q),che opera alla grande e mi ha risolto il problema. Grazie mille in ogni caso a entrambi (e anche a Gio)
Ultima modifica di Westham il domenica 3 settembre 2023, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.2.2
- Lanfranchi G.Luigi
Ma.... a me funziona.
Taglio le celle interessate. Incollo in un altro posto.
Ritorno sulla prima cella dove ho tagliato e incollo.
Tutto apposto non cambia niente ma la copia è pari pari.
Vedi allegato ho copiato in N.
1) Seleziona la colonna H
2) Taglia.
3) seleziona la colonna Q
4) incolla
5) seleziona la colonna H
6) incolla
Se non ti funziona cosi sarà perchè abbiamo due versioni di calc diverse....
Taglio le celle interessate. Incollo in un altro posto.
Ritorno sulla prima cella dove ho tagliato e incollo.
Tutto apposto non cambia niente ma la copia è pari pari.
Vedi allegato ho copiato in N.
1) Seleziona la colonna H
2) Taglia.
3) seleziona la colonna Q
4) incolla
5) seleziona la colonna H
6) incolla
Se non ti funziona cosi sarà perchè abbiamo due versioni di calc diverse....
- Allegati
-
- 2 settembre (1).ods
- (22.48 KiB) Scaricato 66 volte
Ok Luigi,adesso funziona. Tra l'altro continuavo a usare il tasto "Canc" al posto della funzione specifica pensando fosse la stessa cosa e invece sbagliavo tutto. Chiedo vegna. Grazie mille
Libre Office 7.3.2.2
- Lanfranchi G.Luigi
Tutto ok... cortesemente metti risolto nel titolo.
Vedi istruzioni
Vedi istruzioni
Certo, lo faccio sempre
Libre Office 7.3.2.2
Re: [Risolto] Copia e incolla originale di una formula da una colonna all'altra
Cross posting: https://ask.libreoffice.org/t/copia-e-i ... ltra/95385
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2