Come fare un file Calc con lista di date che vada da solo alla data odierna
-
Come fare un file Calc con lista di date che vada da solo alla data odierna
Buonasera a tutti,
Sono Federico e sono nuovo del forum. Ho usato open office sempre a livello amatoriale, non sono un programmatore e da qualche giorno sto riscontrando un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere: ho creato un file Calc da un solo foglio per la consultazione di turni di lavoro, sulla riga 1 ci sono le date e occupano più di mille celle. Vorrei che all'apertura del file la pagina andasse direttamente al giorno giusto, senza dover scorrere per minuti e minuti. Potreste aiutarmi? Da quel che ho letto sui vari forum servirebbe una macro, ma io non so dove mettere le mani, avrei bisogno di un aiuto passo-passo. Inoltre se creo un file OpenOffice con la macro posso poi salvarlo in formato excel senza perdere la macro?
Sono Federico e sono nuovo del forum. Ho usato open office sempre a livello amatoriale, non sono un programmatore e da qualche giorno sto riscontrando un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere: ho creato un file Calc da un solo foglio per la consultazione di turni di lavoro, sulla riga 1 ci sono le date e occupano più di mille celle. Vorrei che all'apertura del file la pagina andasse direttamente al giorno giusto, senza dover scorrere per minuti e minuti. Potreste aiutarmi? Da quel che ho letto sui vari forum servirebbe una macro, ma io non so dove mettere le mani, avrei bisogno di un aiuto passo-passo. Inoltre se creo un file OpenOffice con la macro posso poi salvarlo in formato excel senza perdere la macro?
OpenOffice 3.1 su Windows
Re: Come fare un file Calc con lista di date che vada da solo alla data odierna
Ciao e benvenuto sul forum.
Buon proseguimento.Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16
L’utente che apre un quesito si impegna:In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
- a seguirlo dando riscontro quanto prima alle risposte ricevute nel giro di qualche giorno;
- inserire il [Risolto] e la ✔ verde come previsto;- rispettare le altre regole implicite del forum ( Istruzioni per nuovi arrivati ).
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
-
Ok grazie
Apri il file.Federicoroma ha scritto: ↑mercoledì 13 marzo 2024, 20:16 andasse direttamente al giorno giusto, senza dover scorrere per minuti e minuti. Potreste aiutarmi?
Combinazione di tasti CTRL+F
Nela casella "Cerca" inserisci la data o parte di essa (esattamente nello stesso formato come visibile)
Pulsante "cerca" ... fatto ...
- Allegati
-
- Ctl+F.png (24.12 KiB) Visto 745 volte
-
Il problema è che deve essere consultabile da cellulare...
Funziona pure con il cellulare, almeno io ho AndOpen office e funziona pure con l'uso di una macro che all'apertura posiziona il cursore sulla cella con data odierna.
Codice: Seleziona tutto
Sub Vai
Doc=ThisCOmponent
Sh =Doc.sheets(0)
ricerca = CStr(date(Now()))
oDescriptor = Sh.createSearchDescriptor()
With oDescriptor
.SearchString = ricerca
.SearchWords = True
.SearchType = 1
End With
oFound = Sh.findFirst(oDescriptor)
col=oFound.CellAddress.Column
row=oFound.CellAddress.row
ocell = Sh.getcellbyposition(col, row)
Doc.CurrentController.Select(ocell)
End Sub
- Allegati
-
- CERCA.ods
- (12.1 KiB) Scaricato 40 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
.
Con una soluzione molto semplicistica e senza macro puoi avere i riscontri sempre in cella A1 (data di oggi) e A2 (Turno corrispondente).
. .
Cella A1:
Cella A2:
Dalla colonna B inizio dei dati disponibili
Celle della riga 1 tutte in formato data
Celle della riga 2 i turni corrispondenti
Allego esempio con dati solo fino al 31/03/2024
Con una soluzione molto semplicistica e senza macro puoi avere i riscontri sempre in cella A1 (data di oggi) e A2 (Turno corrispondente).
. .
Cella A1:
=OGGI()
=CERCA.ORIZZ(A1;$B$1:$AMJ$2;2;0)
Celle della riga 1 tutte in formato data
Celle della riga 2 i turni corrispondenti
Allego esempio con dati solo fino al 31/03/2024
- Allegati
-
- Test - TurnoOdierno.ods