UNO java - HelloWorld

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
gino62

UNO java - HelloWorld

Messaggio da gino62 »

Buongiorno,
prova a seguire https://wiki.documentfoundation.org/Doc ... _Framework
riesco ad eseguire la macro nel documento ma se salvo il documento dopo aver eseguito la macro mi elimina la directory Scripts e modifica il file META-INF/manifest.xml
come posso risolvere la cosa?
Grazie e buon fine settimana
Allegati
HelloWorld2.odt
se lo salvo elimina la directory Scripts
(33.49 KiB) Scaricato 29 volte
LibreOffice 3.5.4.2
Debian /.3 wheezy
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Re: UNO java - HelloWorld

Messaggio da patel »

Conosci già il java ? altrimenti ti conviene iniziare col basic, l'apprendimento è molto più rapido e trovi più utenti in grado di aiutarti.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
gino62

Messaggio da gino62 »

credo di avere risolto
dal link:
If these files are embedded in document file, they have to be registered in META-INF/manifest.xml:

<manifest:file-entry manifest:media-type="text/xml" manifest:full-path="Scripts/java/Test/parcel-descriptor.xml"/>
<manifest:file-entry manifest:media-type="application/binary" manifest:full-path="Scripts/java/Test/test.jar"/>
<manifest:file-entry manifest:media-type="" manifest:full-path="Scripts/java/Test/"/>
<manifest:file-entry manifest:media-type="" manifest:full-path="Scripts/java/"/>
<manifest:file-entry manifest:media-type="" manifest:full-path="Scripts/"/>
non posso esserne sicuro ma credo ci sia qualcosa che non va, con me ha funzionato:

Codice: Seleziona tutto

<!--   ******** inizio specifiche file e directory relativi agli script Java associati al documento, inclusi il file parcel-descriptor.xml e il file JAR ********  -->
	<!-- File XML contenente il percorso della parcel e il file parcel-descriptor.xml  -->
 <manifest:file-entry manifest:full-path="Scripts/java/LO_HelloWorld/parcel-descriptor.xml" manifest:media-type=""/>
	<!-- file binario - versione compilata del sorgente CLASS file -->
 <manifest:file-entry manifest:full-path="Scripts/java/LO_HelloWorld/LO_HelloWorld.class" manifest:media-type=""/>
	<!-- File JAR contenente il percorso del codice sorgente Java compilato Java executable JAR file -->
 <manifest:file-entry manifest:full-path="Scripts/java/LO_HelloWorld/LO_HelloWorld.jar" manifest:media-type=""/>
	<!-- Directory di ingresso (dove c’è) per il programma Java LO_HelloWorld -->
 <manifest:file-entry manifest:full-path="Scripts/java/LO_HelloWorld/" manifest:media-type="application/binary"/>

<!-- Directory per gli script Java -->
 <manifest:file-entry manifest:full-path="Scripts/java/" manifest:media-type="application/binary"/>
	<!-- Directory per gli scripts -->
 <manifest:file-entry manifest:full-path="Scripts/" manifest:media-type="application/binary"/>
	<!--   ******** fine delle specifiche file e directory relativi agli script Java associati al documento, inclusi il file parcel-descriptor.xml e il file JAR ********  -->
allego file funzionante
Allegati
LO_HelloWorld_inDocumento.odt
(75.85 KiB) Scaricato 27 volte
LibreOffice 3.5.4.2
Debian /.3 wheezy
gino62

Messaggio da gino62 »

patel ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 9:18 Conosci già il java ? altrimenti ti conviene iniziare col basic, l'apprendimento è molto più rapido e trovi più utenti in grado di aiutarti.
conosco il basic e vorrei condividere un documento ma è di 2,6 MB
come posso fare per allegarlo? è in odt
comprimendolo in zip è di 2,5MB
credo potrebbe essere utile
LibreOffice 3.5.4.2
Debian /.3 wheezy
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
gino62

Messaggio da gino62 »

LibreOffice 3.5.4.2
Debian /.3 wheezy
gino62

Messaggio da gino62 »

LibreOffice 3.5.4.2
Debian /.3 wheezy
gino62

Messaggio da gino62 »

se si potessero avere in odt si potrebbero provare le macro in tutti e due i documenti
LibreOffice 3.5.4.2
Debian /.3 wheezy
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ho caricato i due documenti sulla casella mail del forum.
Per una maggior comprensione di tutti, sarebbe meglio aggiungere una breve descrizione di che coisa si tratta, grazie.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gino62

Messaggio da gino62 »

charlie ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 22:34 Ho caricato i due documenti sulla casella mail del forum.
Per una maggior comprensione di tutti, sarebbe meglio aggiungere una breve descrizione di che coisa si tratta, grazie.
OOME_3_0_Italiano.odt
cerca di essere una parziale traduzione in italiano di un documento di Andrew D. Pitonyak
https://wiki.documentfoundation.org/Fil ... os_UNO.odt
non ricordo bene ma devo aver preso anche da altri testi (sempre di Andrew D. Pitonyak)

writer_Macro.odt
è incentrato su Writer si è preso molto da testi di Andrew D. Pitonyak ma non solo, anche da varie parti di documenti e forum.
Inoltre qualche piccolo pezzo da me.
Ci possono essere ovviamente degli errori ed eventualmente andrebbero segnalati.
... e anche punti per qualche spunto https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... 656#p69656

sicuramente migliorabili.

avrei anche altri due documenti ma non completi (non riesco ad avere tempo).
uno sui listeners (ascoltatori) (495 KB) e uno sulle finestre di dialogo (1,1 MB).
LibreOffice 3.5.4.2
Debian /.3 wheezy
Rispondi