Formattazione condizionale

Rispondi
Libeccio76

Formattazione condizionale

Messaggio da Libeccio76 »

Buongiorno a tutti,
ho cercato questo argomento ma non l'ho trovato se già c'è accetto volentieri il link per andare a leggere.
Esprimo la mia necessità: mi sono fatta uno scadenziario, in una colonna ho già inserito i giorni mancanti alla scadenza che si aggiornano ogni qualvolta apro il file.

Ora...ho trovato ieri un tutorial che mostrava la formattazione condizionale "su excell" che praticamente abbina a regole scelte, una serie di indicatori visivi. In sostanza, su excell si può prevedere un segnale che si aggiorna in base ai giorni mancanti alla scadenza (tre livelli di avviso "visivo"), ovvero colorato automaticamente .

Entusiasta di questa cosa, ho trovato il comando su Calc...ma sono rimasta di sasso ... non c'è neanche un'icona. Vi prego...ditemi che il trucco c'è, non mi interessa colorarmeli a mano ogni volta, mi interessa proprio aggiornamento con cambio segnale/colore automatico in base alla condizione esistente.

Allego screenshot del tutoria, del percorso selezionato in CALC e della regola della formattazione in CALC (che ovviamente non ho neanche iniziato a gestire)
Spero che la qualità definita "media" sia accettabile, ho dovuto rimpicciolire le foto ben due volte per rientrare nei 250 kb

Io spero che mi manchi semplicemente un passaggio su CALC
Qualcuno sa aiutarmi per favore?

EDIT: scartabellando on-line ho trovato qualcosa di basilare e sfruttato quello, ovvero cambio colore alle celle oggetto di condizione. Certo che si potessero mettere proprio dei marker a simbolo e non solo cambiare lo sfondo della cella, per me sarebbe ottimale!
Allegati
Screen shot percorso CALC
Screen shot percorso CALC
Screenshot CALC percorso3.jpg (248.59 KiB) Visto 2121 volte
Screen shot tutorial excell
Screen shot tutorial excell
Screenshot tutorial excell3.jpg (247.7 KiB) Visto 2121 volte
screen shot regola formattazione condizionale (questa è uguale su excell, ma là si vedono i tre segnali selezionati.
screen shot regola formattazione condizionale (questa è uguale su excell, ma là si vedono i tre segnali selezionati.
Screenshot CALC_formattazione cond.jpg (39.77 KiB) Visto 2121 volte
OpenOffice 4.1.13 su Windows 11 Home
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: Formattazione condizionale

Messaggio da lucky63 »

Libeccio76 ha scritto: sabato 1 giugno 2024, 12:30 si potessero mettere proprio dei marker a simbolo
.
Allego esempio fatto con LibreOffice 24.2.3 e con due possibili soluzioni.
Quella di colonna E non è riscontrabile con OpenOffice.
...
.
Test - Scadenziario con marcatori 02.png
Test - Scadenziario con marcatori 02.png (98.16 KiB) Visto 2094 volte
Test - Scadenziario con marcatori 01.png
Test - Scadenziario con marcatori 01.png (36.59 KiB) Visto 2094 volte
Allegati
Test - Scadenziario con marcatori.ods
(31.83 KiB) Scaricato 39 volte
Rispondi