Buongiorno .......... ho il primo file " DDT_Toner " dove nel secondo foglio ho crato una sorta di magazzino di quello che mi interessa tenere.
Il secondo file "Toner_Magazzino" non è altro il foglio n° 2 "Magazzino del file " DDT_Toner " ripetuto
Attualmente "creo" il magazzino nel secondo folgio del file DDT_Toner e funziona tutto, chiedo se esiste la possibilità di modificare la macro "ApriDoc_CopiaRange" Range che mi implementa il magazzino , trasferendomi i dati nel file "Toner_Magazzino"
I due file si troveranno dentro la stessa cartella sul desktop
la password per le macro è 0099
[Risolto]Collegamento tra 2 file nella stessa cartella
[Risolto]Collegamento tra 2 file nella stessa cartella
- Allegati
-
- DDT_Toner.ods
- (35.27 KiB) Scaricato 48 volte
-
- TonerMagazzino.ods
- (13.09 KiB) Scaricato 44 volte
Ultima modifica di ferro0099 il giovedì 20 giugno 2024, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Windows 10 - Open Office 4.1.1
Re: Collegamento tra 2 file nella stessa cartella
.
Al file “DDT_Toner” eliminato il foglio “Magazzino” per provare archiviazione su file esterno.
Al file di archivio esterno “TonerMagazino” eliminata la libreria “LibraryPassword” per evitare l'avviso di presenza macro all'apertura (e comunque non erano presenti macro).
Nel file DDT_Toner foglio “ModuloSpedizione” la casella combinata del nominativo aveva nelle sue proprietà lo stesso nome generale “Sottoprodotto” di quella sottostante e ho cambiato quella del nominativo per evitare conflitti rilevati durante i test di compilazione.
Macro modificata nella parte iniziale e finale some segue:
.
Per le prove fatte con format DDT compilato con una sola riga di dati i test di archiviazione su file esterno sono risultati OK. Per test con più righe solo dopo aver compilato manualmente la data sulla riga di corrispondenza nel format DDT.
.
Al file “DDT_Toner” eliminato il foglio “Magazzino” per provare archiviazione su file esterno.
Al file di archivio esterno “TonerMagazino” eliminata la libreria “LibraryPassword” per evitare l'avviso di presenza macro all'apertura (e comunque non erano presenti macro).
Nel file DDT_Toner foglio “ModuloSpedizione” la casella combinata del nominativo aveva nelle sue proprietà lo stesso nome generale “Sottoprodotto” di quella sottostante e ho cambiato quella del nominativo per evitare conflitti rilevati durante i test di compilazione.
Macro modificata nella parte iniziale e finale some segue:
Codice: Seleziona tutto
Sub ApriDoc_CopiaRange
Doc = ThisComponent
fEntrata = Doc.Sheets.GetByName("ModuloSpedizione")
'fMagazzino = Doc.Sheets.GetByName("Magazzino") ''''-----------
Rem ======================================
Rem ===== Acquisisco l'url/percorsoNomeFile del file
Rem Quindi file DDT e file MAGAZZINO nella stessa cartella hanno stesso percorso
Rem ATTENZIONE. Nel caso di avvio da un Link/Collegamento restituisce quello di quel file
URL = Doc.GetUrl()
REM ===== Dall'URL ottenuto automaticamente ricavo "URL SENZA il NOME FILE" del file della macro
For X = Len(Url) To 1 Step -1
If InStr(X , Url , "/") <> 0 Then
PosizioneUltimaBarra = X
X=0
End If
Next
UrlSenzaNomeFile = Left(url , PosizioneUltimaBarra)
Rem Dichiara il vettore come nuova istanza associandogli la proprietà Hidden/Nascosto
Rem Non farà mostrare la finestra di caricamento del file di archivio
Dim Dummy(0) as New com.sun.star.beans.PropertyValue
Dummy(0).Name = "Hidden" 'Commentare all'inizio se si vuole vedere la finestra
Dummy(0).Value = True 'Commentare all'inizio se si vuole vedere la finestra
Rem Apri il File di archivo
FileArchivio = StarDesktop.loadComponentFromURL (UrlSenzaNomeFile & "TonerMagazzino.ods", "_Blank",0, Dummy() )
fMagazzino = FileArchivio.Sheets.GetByName("Magazzino")
Riga = 15'Riga16 in Tabella Inserimento ModuloSpedizione
------- > ///////// altro codice ///// <-----------------
Rem ===== Salvo e chiuso il file archivio ============
FileArchivio.Store
FileArchivio.Close(true) ' Commentare all'inizio se si vuole vedere la finestra durante i test e chiuderla manualmente
End Sub
Per le prove fatte con format DDT compilato con una sola riga di dati i test di archiviazione su file esterno sono risultati OK. Per test con più righe solo dopo aver compilato manualmente la data sulla riga di corrispondenza nel format DDT.
.
- Allegati
-
- Test - Macro - Collegamento file nella stessa cartella.zip
- (58.71 KiB) Scaricato 40 volte
Scusami Lucky ,ma non apro + l'archivio macro , mi dice password errata
.
Avevo usato LibreOffice 24.2.4 per i test fatti (senza modificare password) ...
.
Riaperto il file con LibreOffice.
Tolta la password (0099) dalla libreria macro.
Salvato il file senza la password alla libreria.
Chiuso e poi aperto con OpenOffice 4.1.15.
Inserita nuovamente la password (0099) sulla libreria e salvato il tutto.
Chiuso e riaperto con OpenOffice.
Verificato utilizzo password per accesso alla libreria con positivo.
Riallego così modificato.
.
- Allegati
-
- Test - Macro - Collegamento file nella stessa cartella.zip
- (48.12 KiB) Scaricato 40 volte
Che dirti .... Fantastico