Problemi con formattazione e impostazione lingua

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Mrslate

Problemi con formattazione e impostazione lingua

Messaggio da Mrslate »

Come da titolo volevo esporre il seguente problema, parzialmente risolto, per condividerlo e magari trovare una soluzione univoca.

Quando copio del testo, oppure apro un file .xls / .xlsx o anche copio del testo di una email ricevuta con Apple Mail 16.0 mi trovo due problemi

1) tutto il testo mi viene sottolineato di rosso perché controllo ortografico stabilisce che il dizionario per la lingua sia inglese nonostante sia impostato italiano come lingua di default - avanti spiego la mia soluzione parziale

2) se provo a modificare font o dimensioni (ad esempio vorrei tutto Avernir Next Condensed dim 12)dei caratteri selezionando tutte le celle non ottengo ciò che voglio, certe celle cambiano formattazione altre solo in parte (dentro una cella ho una parte di testo a 12 una parte resta a 36) - vedi allegato 1 e schermata

Immagine

Ho visto che se ne era già parlato in questa discussione ma non è mai stata risolta
viewtopic.php?t=10810

Uso Mac Os Sonoma (ma ho avuto lo stesso problema anche con High Sierra, Openoffice 4.1.15

Ho aperto un nuovo foglio di calcolo con excel dove ho 1 colonna di testo (le altre le ho aggiunte su openoffice):
Colonna C: il testo originale copiato da mail e salvato su file excel tutto avenir next condensed 36
poi apro il file con open office e ho creato altre due colonne
Colonna E: il testo copiato da colonna C e provo a modificare dimensione da 36 a 12 le singole celle che si comportano diversamente, certe cambiano tutto il contenuto, certe in parte come da videata;
Colonna G: qui il testo copiato da Write: qui qualche cella cambia dimensione ma la maggiorante no...
Colonna I: il testo copiato direttamente dalla email e formattato avenir next condensed 36 che non formatta ed in più è riconosciuto come inglese

1) Problema lingua: ho risolto parzialmente con due soluzioni excel e openoffice write.
copio il testo su un foglio elettronico di excel lo salvo nei formati xls o xlsx e poi lo apro con calc (testo colonna C): non ho problemi con il controllo ortografico ma se seleziono tutte le celle e provo a cambiare dimensione e/o carattere ottengo il risultato della colonna E dove una parte di testo cambia formattazione una parte no. in colonna G ho il testo copiato da write e formattato con avenir next condesed 36 anche in questo caso la formattazione del testo non è possibile, mi appaiono diversi font e dimensioni al posto dell'unico font e dimensione che dovrebbero apparire.

2) il secondo problema, vale a dire quello sulla formattazione non riesco a risolverlo ma anche dover fare tanti voli pindarici per copiare un testo non è il massimo.

ho fatto anche una prova: apro una copia dello stesso file con libre office 7.4.6.2: il risultato non cambia

lo stesso problema legato a lingua e dimensioni e font si presenta se dovessi copiare del testo da un pdf.

Ho anche pensato anche di cancellare la cartella utente ma posso recuperare i modelli e le impostazioni delle barre degli strumenti?

Allegati:
foglio di calcolo excel
foglio di calcolo openoffice
schermata di come appaiono le colonne
Allegati
allegato 1 antincendio.xlsx
(11 KiB) Scaricato 35 volte
allegato 2 antincendio.ods
(11.64 KiB) Scaricato 42 volte
schermata.jpg
schermata.jpg (239.98 KiB) Visto 1759 volte
Open office 4.1.5 - Mac Os X 10.13.6
Mrslate

Re: Problemi con formattazione e impostazione lingua

Messaggio da Mrslate »

ho fatto un ulteriore prova usando openoffice con i file scaricati dalla discussione e non con gli originali:
aperto il file .xlsx riesco a cambiare dimensione del font ma se cambio il font, selezionando tutto il foglio di lavoro, all'interno di diverse celle (testo proveniente da stessa fonte, una mail aperta con Apple Mail - ma è un problema che mi si verifica sovente a prescindere dall'origine del testo
aperto il file .ods il cambio dimensione funziona mentre il cambio font non funziona su tutte le celle, all'interno della maggior parte delle celle non tutto il testo prende il font selezionato.
Mrslate

Messaggio da Mrslate »

nessuno riesce a darmi una mano?

scusate se insisto ma vorrei risolvere il problema per poter continuare ad utilizzare openoffice al posto di excel....
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao, il mondo Microsoft è mal digerito da OpenOffice che non è fatto per assomigliarli.
Prova LibreOffice dove la compatibilità è meglio curata.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Mrslate

Messaggio da Mrslate »

charlie ha scritto: lunedì 1 luglio 2024, 14:05 Ciao, il mondo Microsoft è mal digerito da OpenOffice che non è fatto per assomigliarli.
Prova LibreOffice dove la compatibilità è meglio curata.
grazie per il supporto!
non si tratta di un problema legato a Microsoft (una delle rare volte): ho copiato del testo da una mail aperta con Apple Mail e copiata su una tabella di Calc.
in passato mi capitava aprendo file di excel ma stavolta no, anzi usando office sono riuscito a ripulire il set di lingua inglese (che è apparso quando ho copiato questo testo).
Lo stesso problema l'ho riscontrato anche con libreoffice ma senza soluzione.

ho fatto anche il tentativo di ricreare una nuova cartella utente (grazie alla tua app...) come da questo link
viewtopic.php?t=5100&hilit=cartella+utente
ma non funziona neppure così.

Questo problema si verifica sia con:
iMac 27 2010 high Sierra
iMac 27 2019 Sonoma
Mac mini 2012 Catalina
Mrslate

Messaggio da Mrslate »

Mi sa che è un problema non risolvibile: è capitato ad altri per caso?
Rispondi