[Risolto] Eliminare pagine vuote su libreoffice calc
[Risolto] Eliminare pagine vuote su libreoffice calc
Ciao a tutti, le ho provate tutte ma non riesco ad eliminare 2 pagine che sono comparse non so neanche come.
Quando "stampo" il file PDF cosi come quando guardo sull'anteprima di stampa compaiono queste 2 pagine.
Ho cercato informazioni online, anche su questo forum, ma non sono riuscita a risolvere.
L'ho scritto anche sul titolo ma preciso che si parla di libreoffice calc.
Non so se può esservi utile ma vi riporto il numero della versione: 6.3.3.2
Spero che riusciate ad aiutarmi.
Grazie
Quando "stampo" il file PDF cosi come quando guardo sull'anteprima di stampa compaiono queste 2 pagine.
Ho cercato informazioni online, anche su questo forum, ma non sono riuscita a risolvere.
L'ho scritto anche sul titolo ma preciso che si parla di libreoffice calc.
Non so se può esservi utile ma vi riporto il numero della versione: 6.3.3.2
Spero che riusciate ad aiutarmi.
Grazie
Ultima modifica di P.Sara23 il martedì 30 luglio 2024, 11:15, modificato 2 volte in totale.
Re: Eliminare pagine vuote su openoffice calc
Buondì. Se non sono dati sensibili allega il file in questione. Poi sei sicura che si tratti di OpenOffice. Da quel che mi risulta siamo ancora alla versione 4.1.15
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
.
Con il cursore del mouse seleziona la cella A1.
Usa poi la combinazione di tasti "Ctrl + Shift + Fine" per selezionere così tutta l'area lavoro gestita al momento..
Controlla quante righe/colonne sono evidenziate esterne alla tua area dati utili e eliminale.
.
Con il cursore del mouse seleziona la cella A1.
Usa poi la combinazione di tasti "Ctrl + Shift + Fine" per selezionere così tutta l'area lavoro gestita al momento..
Controlla quante righe/colonne sono evidenziate esterne alla tua area dati utili e eliminale.
.
gioh66 non ci sono esattamente dati sensibili ma se sono sufficienti preferirei limitarmi a inviare screenshot.
Uso la versione portable, probabilmente è per questo che il numero della versione non corrisponde.
lucky63 ho provato a fare come mi hai indicato e, come spero si possa vedere dallo screenshot allegato, mi seleziona sempre la colonna P ma anche se provo a eliminarla non cambia nulla. Ho anche provato a cancellare i bordi visto che è attaccata a una colonna che ne ha l'errore poteva passare inosservato ma niente.
Uso la versione portable, probabilmente è per questo che il numero della versione non corrisponde.
lucky63 ho provato a fare come mi hai indicato e, come spero si possa vedere dallo screenshot allegato, mi seleziona sempre la colonna P ma anche se provo a eliminarla non cambia nulla. Ho anche provato a cancellare i bordi visto che è attaccata a una colonna che ne ha l'errore poteva passare inosservato ma niente.
- Allegati
-
- 2024-07-27_180256.jpg (231.69 KiB) Visto 1019 volte
OpenOffice 4.1 su Windows 10
Lo screenshot che hai allegato dice che stai usando LibreOffice, non OpenOffice. Anche la versione di cui hai fornito il numero lo conferma.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Chiedo scusa! Uso entrambi e mi sono confusa, cancello il post?
No, non c'è alcun problema: anche LibreOffice è argomento del Forum.
charlie
.
Accertato che è la colonna P ad essere esterna al tuo range di dati utili dopo averla eliminata tutte le colonne successive scalano di una colonna e la nuova colonna P è la colonna Q di prima che era completamente vuota …
Riposizionati in A1 e fai di nuovo un “Ctrl + Shift + Fine” e il range selezionato si ferma alla colonna O (più precisamente avrai selezionato il range A1:O2950) quindi colonna P vuota.
Se cosi non fosse parti da cella P1 e fai un “Ctrl+FrecciaGiù” e la cella dove ti posizioni è da controllare, ripeti operazione finché non superi riga 2950.
Se problema persiste dal pdf che esporti identifica dove hai le pagine vuote e verifica nel file ods eventuali interruzioni di pagina manuale … (ci puoi almeno far sapere quali sono i numeri delle pagine vuote nel pdf e magari allegare un file ods ridotto al minimo che ripropone il problema in modo da poterlo esaminare ?)...
Scusa ma non ho ben capito cosa devo controllare.
Come potrai capire la selezione continua a coinvolgere anche la P
Re: Eliminare pagine vuote su libreoffice calc
Vi invio una copia del file senza dati, magari sarà più facile capire dov'è il problema lavorandoci direttamente.
Grazie a tutti per la disponibilità!
Grazie a tutti per la disponibilità!
- Allegati
-
- Z - Vuoto.ods
- (32.53 KiB) Scaricato 25 volte
.
Tuo file modificato con LibreOffice 24.2.5.
Colonna P eliminata.
Creato nuovo stile pagina “collane” e applicato allo stesso specifico foglio.
Stile pagina “collane” modificato secondo esigenza …
Anteprima stampa attuale è di 30 pagine complessive
Esportato in pdf idem.
Allego antrambi.
N.B.: Se il file .ods viene aperto con OpenOffice si avrà attualmente la visualizzazione in anteprima di stampa … della sola prima pagina essendo l'unica contenete dati inseriti (.. in alto a destra .. Link del quesito).
.
Tuo file modificato con LibreOffice 24.2.5.
Colonna P eliminata.
Creato nuovo stile pagina “collane” e applicato allo stesso specifico foglio.
Stile pagina “collane” modificato secondo esigenza …
Anteprima stampa attuale è di 30 pagine complessive
Esportato in pdf idem.
Allego antrambi.
N.B.: Se il file .ods viene aperto con OpenOffice si avrà attualmente la visualizzazione in anteprima di stampa … della sola prima pagina essendo l'unica contenete dati inseriti (.. in alto a destra .. Link del quesito).
.
- Allegati
-
- Test - Z - Vuoto-01.ods
- (33.18 KiB) Scaricato 27 volte
-
- Test - Z - Vuoto-01.pdf
- (76.46 KiB) Scaricato 29 volte
Innanzitutto ti ringrazio ma il problema purtroppo non è risolto.
Ho bisogno di sapere come hai fatto.
Quel file in realtà è composto da 5 fogli per un totale di 121 pagine escludendo quelle dannate 2 pagine in più.
Per questo motivo ho bisogno di sapere come hai fatto, così da poter sistemare il vero file.
Ho bisogno di sapere come hai fatto.
Quel file in realtà è composto da 5 fogli per un totale di 121 pagine escludendo quelle dannate 2 pagine in più.
Per questo motivo ho bisogno di sapere come hai fatto, così da poter sistemare il vero file.
Con LibreOffice l'anteprima di stampa del "foglio collane" presente nel file che hai allegato segnala da solo 174 pagine (impaginate malissimo).
Ho impostato un nuovo stile di pagina per averlo diverso da quello “Predefinito” e poterlo personalizzare per quel specifico foglio e ridurre il tutto a 30 pagine con grafica ben impagina.
Per come ho fatto puoi approfondire nell'help del programma.
Quale foglio esportato singolarmente ti inserisce le pagine (vuote) senza grafica e dati e dove di specifico e quant'altro … tutt'altro è difficile immaginare per aiutarti ...
Fosse per me ti passerei il file, è evidente che ne sai più di me, ma ci sono dati di lavoro, proprio non posso.
Detto questo ti chiedo scusa perchè dopo aver visto che sul nuovo file si erano copiati colori, larghezza delle colonne e altri particolari non ho neanche pensato di controllare l'anteprima di stampa.
Adesso l'ho ripreso in mano, ho copiato tutti i dati delle impostazioni della pagina dal file completo, restano da sistemare le altezze delle colonne ma sono quasi tutte diverse e ci metterei una vita.
Ho fatto il solito controllo "Ctrl + Shift + Fine" e vedo che continua a coinvolgere anche la colonna P.
Guardando l'anteprima di stampa non si vedono 2 pagine vuote ma penso solo perchè non ci sono dati.
In allegato puoi trovare il file aggiornato, se ti sei stancato e non vuoi più lavorarci su posso capire.
Grazie
- Allegati
-
- Z - Vuoto.ods
- (33.42 KiB) Scaricato 32 volte
Con LibreOffice quest'ultimo “foglio collane” senza alcuna mia modifica risulta graficamente ben impaginato in anteprima di stampa (quindi anche in esportazione .pdf) su un totale di 48 pagine.
Nessun altra pagina senza grafica.
La questione della colonna P non è influente e lo stesso anche se eliminata (con LibreOffice si riesce a eliminarla e non è poi più selezionata con “Ctrl+Shift+Fine” mentre con OpenOffice si ripropone sezionabile).
Con OpenOffice in mancanza di dati inseriti non si ha nessuna pagina in anteprima di stampa (visualizzerebbe solo quelle con dati inseriti e non quelle senza nessun dato).
Allego il file pdf esportato con LibreOffice.
Confrontalo con il tuo “foglio collane” popolato di dati e identifica quali sono le pagine che non dovrebbero essere presenti indicandone il numero di pagina e/o quant'altro di utile.
, .
.
Nessun altra pagina senza grafica.
La questione della colonna P non è influente e lo stesso anche se eliminata (con LibreOffice si riesce a eliminarla e non è poi più selezionata con “Ctrl+Shift+Fine” mentre con OpenOffice si ripropone sezionabile).
Con OpenOffice in mancanza di dati inseriti non si ha nessuna pagina in anteprima di stampa (visualizzerebbe solo quelle con dati inseriti e non quelle senza nessun dato).
Allego il file pdf esportato con LibreOffice.
Confrontalo con il tuo “foglio collane” popolato di dati e identifica quali sono le pagine che non dovrebbero essere presenti indicandone il numero di pagina e/o quant'altro di utile.
, .
Editato:
In OpenOffice, da Menu > Strumenti > Opzioni > Calc > Stampa > Pagine togliendo la spunta dalla casella “Elimina stampa di pagine vuote” > OK Facendo poi un anteprima di stampa risulta graficamente ben impaginato in anteprima di stampa (quindi anche in esportazione .pdf) ma su un totale di 46 pagine anziché 48. Allego anche qest'ultimo pdf per il medisimo confronto ... |
- Allegati
-
- Z - Vuoto-01 - Pagine 46 con OpenOffice.pdf
- (36.19 KiB) Scaricato 33 volte
La situazione mi rimane invariata, io quella colonna P non riesco ad eliminarla.
Forse è perchè non ho versioni aggiornate dei programmi ma come potrai vedere la colonna P si seleziona sia che quando apro il file con LibreOffice che quando lo apro con OpenOffice.
Riprendendo in mano il file completo ho fatto in modo che comparisse il numero delle pagine e le "intruse" sono sempre le ultime, la 51 e la 52.
Nota importante: non posso tenere in considerazione OpenOffice come programma perchè non mi mantiene le immagini dove dovrebbero stare.
Possiamo lavorare solo su LibreOffice
- Allegati
-
- Pagine 51-52.jpg (96.88 KiB) Visto 887 volte
-
- Da LibreOffice.jpg (201.15 KiB) Visto 887 volte
-
- Da OpenOffice.jpg (192.62 KiB) Visto 887 volte
.
Ho verificato che almeno nella mia ultima versione di LibreOffice 24.2.5 (e probabilmente anche nella tua versione) deve esserci un bug in quanto anche dopo aver resettato il profilo utente e verificato la spunta attiva nella casella “Elimina stampa di pagine vuote” delle opzioni come sopra indicato per OpenOffice non risulta efficace mentre in OpenOffice si.
Prova la sequenza di operazioni che seguono e dovresti risolvere il tuo problema delle due ultime pagine.
Posizionati con il mouse nella colonna A alla riga (????) successiva di quella da te individuata sul lato sinistro del foglio essere l'ultima contenente un dato utile di tuo interesse.
Con il tasto “Shift” tenuto premuto seleziona poi la cella A2951 (L'ultima+1 con veste grafica).
Il range di celle A????:A2951 apparirà evidenziato.
Con il range di celle A????:A2951 evidenziato (Deve essere evidenziato).
Da Menu > Foglio > Elimina righe (oppure da apposita icona "Elimina righe").
Il range di celle A????:P2951 apparirà completamente vuoto anche graficamente.
Fai un'anteprima di stampa e dovresti aver risolto.
.
Ho verificato che almeno nella mia ultima versione di LibreOffice 24.2.5 (e probabilmente anche nella tua versione) deve esserci un bug in quanto anche dopo aver resettato il profilo utente e verificato la spunta attiva nella casella “Elimina stampa di pagine vuote” delle opzioni come sopra indicato per OpenOffice non risulta efficace mentre in OpenOffice si.
Prova la sequenza di operazioni che seguono e dovresti risolvere il tuo problema delle due ultime pagine.
Posizionati con il mouse nella colonna A alla riga (????) successiva di quella da te individuata sul lato sinistro del foglio essere l'ultima contenente un dato utile di tuo interesse.
Con il tasto “Shift” tenuto premuto seleziona poi la cella A2951 (L'ultima+1 con veste grafica).
Il range di celle A????:A2951 apparirà evidenziato.
Con il range di celle A????:A2951 evidenziato (Deve essere evidenziato).
Da Menu > Foglio > Elimina righe (oppure da apposita icona "Elimina righe").
Il range di celle A????:P2951 apparirà completamente vuoto anche graficamente.
Fai un'anteprima di stampa e dovresti aver risolto.
.
Così ho non risolto ma ho capito il perchè.
In realtà il problema non è nelle ultime pagine ma su 2 pagine che sono accanto al resto dello schema.
Ho provato a mettere un puntino sulla colonna P delle varie pagine per provare a vedere se nell'anteprima di stampa il numero delle pagine aumentava sempre oppure no e su 2 pagine non è aumentato.
Quella dalla riga 1063 alla riga 1121 e quella dalla riga 1653 alla riga 1711 quindi anche ben distaccate.
E' sempre sembrato che fossero le ultime 2 semplicemente perchè finito lo schema "andava a capo".
Se può essere utile ogni pagina è composta da 59 righe.
In realtà il problema non è nelle ultime pagine ma su 2 pagine che sono accanto al resto dello schema.
Ho provato a mettere un puntino sulla colonna P delle varie pagine per provare a vedere se nell'anteprima di stampa il numero delle pagine aumentava sempre oppure no e su 2 pagine non è aumentato.
Quella dalla riga 1063 alla riga 1121 e quella dalla riga 1653 alla riga 1711 quindi anche ben distaccate.
E' sempre sembrato che fossero le ultime 2 semplicemente perchè finito lo schema "andava a capo".
Se può essere utile ogni pagina è composta da 59 righe.
.
Forse in qualche cella della colonna O hai inavvertitamente inserito caratteri "spazio" (o anche caratteri "spazio" alla fine del resto) che in tutto sbordano oltre il margine destro della colonna O finendo oltre il margine di paginazione destra …
Controlla in tal senso e se non individui le celle “colpevoli” allega un file .ods con quelle sole righe interessate o poco più cambiando eventuali dati sensibili e che facendo anteprima di stampa si possa riscontrare la presenza del problema.
.
Infine era una cavolata ma c'è sono costata un bel po' di tempo.
Su quelle 2 pagine una frase scritta sulle ultime colonne trasbordava quel minimo da creare le altre 2 pagine.
Anche se avevo impostato appositamente 9 come grandezza di carattere (il resto è 10) teneva quelle frasi più lunghe e si venivano a creare le altre 2 pagine.
Grazie infinitamente anche solo per la pazienza!