RISOLTO: Formattazione condizionale con più condizioni
-
RISOLTO: Formattazione condizionale con più condizioni
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandra, non mi occupo di programmazione, sono hobbista per passione.
Sto lavorando su un file nato con OpenOffice e mi sono imbattuta su un'argomento già trattato ma che non riesco a risolverlo e lo ripropongo.
vorrei formattare le celle del foglio in base ai valori immessi corrispondenti alla legenda.
es: se nella cella A1 scrivo: M, M1, M2 ...ecc la cella deve colorarsi di giallo; se invece inserisco le sigle P,P1,P2 ...devo colorarsi di verde ecc,
Mi potete suggerire una soluzione?
grazie in anticipo
mi chiamo Alessandra, non mi occupo di programmazione, sono hobbista per passione.
Sto lavorando su un file nato con OpenOffice e mi sono imbattuta su un'argomento già trattato ma che non riesco a risolverlo e lo ripropongo.
vorrei formattare le celle del foglio in base ai valori immessi corrispondenti alla legenda.
es: se nella cella A1 scrivo: M, M1, M2 ...ecc la cella deve colorarsi di giallo; se invece inserisco le sigle P,P1,P2 ...devo colorarsi di verde ecc,
Mi potete suggerire una soluzione?
grazie in anticipo
- Allegati
-
- Formattazione condizionale.ods
- (11.33 KiB) Scaricato 16 volte
Ultima modifica di azamparutti il martedì 24 settembre 2024, 8:20, modificato 4 volte in totale.
OpenOffice 3.1
Re: Formattazione condizionale con più valori
Ciao e benvenuta sul forum.
Buon proseguimento.Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
L’utente che apre un quesito si impegna:In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
- a seguirlo dando riscontro quanto prima alle risposte ricevute nel giro di qualche giorno;
- inserire il [Risolto] e la ✔ verde come previsto;- rispettare le altre regole implicite del forum ( Istruzioni per nuovi arrivati ).
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ciao devi fare una formattazione condizionale per ogni gruppo/colore. Ti do la formula per il primo gruppo
per gli altri prova tu.
Codice: Seleziona tutto
=VAL.NUMERO(CONFRONTA($A$1;$AL$4:$AL$16;0))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
-
In ogni cella se scrivo M o M1, ecc la stessa cella deve diventare gialla mentre se scrivo P o P1, ecc la cella deve diventare verde. La formula che mi hai indicato dove la inserisco in ogni singola cella oppure nella formattazione condizionale sotto formula? Scusami non posso provare subito ma vorrei capire bene. Ti ringrazio per l aiuto
OpenOffice 3.1
Allora la formula va inserita nella formattazione condizionale dopo aver selezionato "la formula è".
Se la devi applicare a tutto il calendario allora prima devi selezionare l'area di celle a cui vuoi applicare la FC.
Se la devi applicare a tutto il calendario allora prima devi selezionare l'area di celle a cui vuoi applicare la FC.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
-
ciao, ho provato ma non funziona, magari sbaglio io.
Ho selezionato tutto il calendario e inserito la formula su FORMATTAZIONE CONDIZINARLE -> CONDIZIONE 1 -> =VAL.NUMERO(CONFRONTA($A$1;$AL$4:$AL$16;0)).
nel momento che nella prima cella inserisco la sigla M, P oppure una sigla prevista dalla legenda, la cella non si colora.
mi puoi aiutare a capire dove sbaglio?
grazie mille
Ho selezionato tutto il calendario e inserito la formula su FORMATTAZIONE CONDIZINARLE -> CONDIZIONE 1 -> =VAL.NUMERO(CONFRONTA($A$1;$AL$4:$AL$16;0)).
nel momento che nella prima cella inserisco la sigla M, P oppure una sigla prevista dalla legenda, la cella non si colora.
mi puoi aiutare a capire dove sbaglio?
grazie mille
OpenOffice 3.1
.
Forse più una soluzione come la seguente (senza alcun riferimento alla cella A1).
. .
Voci selezionabile con menu a tendina (Vedasi esempio cella J8) ...
.
Applicata Formattazione condizionale di gruppo con LibreOffice (quattro condizioni).
.
Forse più una soluzione come la seguente (senza alcun riferimento alla cella A1).
. .
Voci selezionabile con menu a tendina (Vedasi esempio cella J8) ...
.
Applicata Formattazione condizionale di gruppo con LibreOffice (quattro condizioni).
.
- Allegati
-
- Test - Formattazione condizionata con riscontri da legenda.ods
- (21.46 KiB) Scaricato 16 volte
-
Ciao, ma se programmo la formattazione con LibreOffice.... potrebbe non funzionare con OpenOffice e sarei costretta a cambiare programma?
OpenOffice 3.1
.
In generale non ci sono problemi.
LibreOffice è però più sviluppato/aggiornato.
Talune funzioni non ancora implementate in OpenOffice.
Io ho entrambi installati e uso preferibilmente LibreOffice.
Nello specifico della formattazione condizionata LibreOffice ti permette inserimento con facilità di tutte le condizioni desiderate ...
In generale non ci sono problemi.
LibreOffice è però più sviluppato/aggiornato.
Talune funzioni non ancora implementate in OpenOffice.
Io ho entrambi installati e uso preferibilmente LibreOffice.
Nello specifico della formattazione condizionata LibreOffice ti permette inserimento con facilità di tutte le condizioni desiderate ...