Salve a tutti.
Vi spiego il mio problema o almeno ci provo.
Utilizzo Libreoffice 24.8.2.1 su ubuntu 22.04.
In un foglio di calcolo ho inserito la funzione "se e" e come condizione vera un valore da cercare tramite "cerca.vert"; in una ulteriore cella ho inserito le stesse funzione. Mi servirebbe che le due formule, per quanto complesse, siano inserite in una sola cella. In passato ho unito le due formule inserendo il segno + fra l'una e l'altra; se lo faccio adesso non riesco. Ho provato anche col punto e virgola ma niente neanche in questo caso.
Vi allego file, le formule da unire sono nelle celle evidenziate.
Grazie in anticipo
[RISOLTO] Diverse funzioni "se e" e "cerca.vert" in una sola cella.
[RISOLTO] Diverse funzioni "se e" e "cerca.vert" in una sola cella.
- Allegati
-
- Prova.ods
- (27.35 KiB) Scaricato 17 volte
Ultima modifica di nicolo74 il martedì 8 ottobre 2024, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Buona vita a tutti!!!
Re: Diverse funzioni "se e" e "cerca.vert" in una sola cella.
Buondì. Non capisco il risultato che vorresti ottenere. Puoi inserirlo manualmente, spiegando come ci arrivi?
Inoltre la tua formula contiene imprecisioni.
Nella prima parte, nelle formule O e E i riferimenti a numeri non vanno messi tra virgolette, altrimenti vengono intesi come testi.
Poi nella formula CERCA.VERT il criterio è un valore, ad esempio "casa", 1, 2 ecc... o il riferimento a una cella: A1, B2 ecc... e non a un'intervallo.
Il terzo argomento indica la colonna dell'intervallo in cui cercare il termine che corrisponde al criterio.
Inoltre manca il quarto argomento, 1 o 0 (VERO o FALSO) che indica se il risultato deve essere una corrispondenza approssimativa o esatta.
Nel primo caso la colonna dei criteri deve essere ordinata crescente.
Ps.: se il quarto argomento viene omesso é inteso per 1 (VERO) e vale quanto detto sopra.
Inoltre la tua formula contiene imprecisioni.
Nella prima parte, nelle formule O e E i riferimenti a numeri non vanno messi tra virgolette, altrimenti vengono intesi come testi.
Poi nella formula CERCA.VERT il criterio è un valore, ad esempio "casa", 1, 2 ecc... o il riferimento a una cella: A1, B2 ecc... e non a un'intervallo.
Il terzo argomento indica la colonna dell'intervallo in cui cercare il termine che corrisponde al criterio.
Inoltre manca il quarto argomento, 1 o 0 (VERO o FALSO) che indica se il risultato deve essere una corrispondenza approssimativa o esatta.
Nel primo caso la colonna dei criteri deve essere ordinata crescente.
Ps.: se il quarto argomento viene omesso é inteso per 1 (VERO) e vale quanto detto sopra.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Posto che le formule, prese singolarmente, mi danno il risultato che desidero; spiegarlo è un po' complicato, ci provo.
Ci sono due o più gruppi di persone 1, 2 e 3 (colonna A) a cui vanno assegnate le pratiche secondo l'ultima o le ultime due cifre della colonna B, cifre che vengono estrapolate nelle colonne C e D. La colonna H (valore) rappresenta i nomi dei due o più gruppi di persone.
Le pratiche con finale, poniamo, 3, 53 e 61 (ecco perché le cifre fra virgolette, richiamano celle in cui ci sono formule e devono invece essere uguali a cifre intese come testo) vanno assegnate alle persone indicate nella prima parte della colonna H (da Dicembre a gennaio nell'esempio) ma uno a seguire l'altro (la prima pratica al signor Dicembre, la seconda a novembre ecc); quelle con finale 2, 25 e 37 (non riportati nell'esempio, ho preferito ricalcare la stessa formula) devono essere assegnate alle persone della seconda parte della colonna H (da gennaio a dicembre) sempre alternandosi fra loro. I dati che l'operatore dovrà inserire saranno solo quelli della colonna A e B ed in automatico dovrebbe indicare a chi va la pratica.
EDIT: la formula non è perfetta perché i dati della colonna H non sono letti come assoluti, voglio dire che se li sposto la formula non funziona più. Ho provato ad assegnare un nome ai dati della colonna H tramite la funzione "definisci area" ma non funziona.
Ci sono due o più gruppi di persone 1, 2 e 3 (colonna A) a cui vanno assegnate le pratiche secondo l'ultima o le ultime due cifre della colonna B, cifre che vengono estrapolate nelle colonne C e D. La colonna H (valore) rappresenta i nomi dei due o più gruppi di persone.
Le pratiche con finale, poniamo, 3, 53 e 61 (ecco perché le cifre fra virgolette, richiamano celle in cui ci sono formule e devono invece essere uguali a cifre intese come testo) vanno assegnate alle persone indicate nella prima parte della colonna H (da Dicembre a gennaio nell'esempio) ma uno a seguire l'altro (la prima pratica al signor Dicembre, la seconda a novembre ecc); quelle con finale 2, 25 e 37 (non riportati nell'esempio, ho preferito ricalcare la stessa formula) devono essere assegnate alle persone della seconda parte della colonna H (da gennaio a dicembre) sempre alternandosi fra loro. I dati che l'operatore dovrà inserire saranno solo quelli della colonna A e B ed in automatico dovrebbe indicare a chi va la pratica.
EDIT: la formula non è perfetta perché i dati della colonna H non sono letti come assoluti, voglio dire che se li sposto la formula non funziona più. Ho provato ad assegnare un nome ai dati della colonna H tramite la funzione "definisci area" ma non funziona.
Buona vita a tutti!!!
Fatti salvi i dubbi sull'uso corretto delle formule inserite come già sollevava @gioh66 (es. cerca.vert), limitandomi a rispondere al quesito principale qui sopra citato, potresti usare la funzione SCEGLI basata sul numero del Gruppo (col. A) allego esempio in colonna F.
- Allegati
-
- Prova diverse funzioni.ods
- (25.76 KiB) Scaricato 19 volte
LibreOffice 24.8.4 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde : viewtopic.php?f=9&t=5661
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde : viewtopic.php?f=9&t=5661
Così credo vada bene, farò delle prove più tardi.Attilafdd ha scritto: ↑lunedì 7 ottobre 2024, 20:33Fatti salvi i dubbi sull'uso corretto delle formule inserite come già sollevava @gioh66 (es. cerca.vert), limitandomi a rispondere al quesito principale qui sopra citato, potresti usare la funzione SCEGLI basata sul numero del Gruppo (col. A) allego esempio in colonna F.
Adesso sto cercando di capire la funzione "sequenza" perché vorrei che i dati si inseriscano sempre nella stessa cella mentre con la formula qui discussa devo copiare verso il basso l'intera formula. Casomai chiederò lumi.
Vi ringrazio.
Buona vita a tutti!!!