[Risolto] Classifica - Output incoerente

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Humphr3y
Contatta:

[Risolto] Classifica - Output incoerente

Messaggio da Humphr3y »

Buongiorno e ben ritrovati tutti :)

In un foglio di calcolo devo controllare un numero variabile di dati che incollo da altri fogli (colonna A), e attribuire loro fino a tre diversi "punteggi" (B, C e D); mi occorre poi che tali dati mi vengano presentati ordinandoli in base ai suddetti punteggi - in ordine crescente di eventuale terzo punteggio, poi decrescente di secondo, poi decrescente di primo.

Ho fatto uso di righe di appoggio per applicare in tempo reale i criteri di ordinamento richiesti ($Dx+1/$Cx+1/$Bx) e per stilare la relativa classifica, e dal momento che sono opzionali sia il numero dei dati che i punteggi, e che può verificarsi facilmente il caso di un dato a cui non attribuisco punteggi oltre a quello di colonna B (che è il meno rilevante ai fini del calcolo), le uso anche per attribuire valori e punteggi fittizi ai campi non realmente compilati. E mi sembra funzionare tutto a dovere.

Infine, nelle prime x celle di colonna G chiedo di vedere i primi x dati in classifica accorpando il valore di A e quello di D.

Il problema è che la colonna G non funziona come dovrebbe: in modo del tutto inesplicabile (almeno per me), su delle celle contenenti la stessa formula ottengo contemporaneamente dei #N/D, dei valori corretti e dei valori incompleti (cioè vedo il valore di A ma non il valore di D). E a questo punto divento matto.

Cosa sbaglio?
Grazie di cuore a chi risponderà! :D

EDIT: Sbagliavo un "1" al posto dello "0" nel CERCA.VERT di colonna G :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:
Allegati
Esempio.ods
(28.54 KiB) Scaricato 5 volte
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
gioh66
Volontario
Volontario

Re: [Risolto] Classifica - Output incoerente

Messaggio da gioh66 »

Buondì. Ottimo. Io semplificherei anche le formule, in G301 da fare per prima con

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(PICCOLO($C$301:$C$500;RIF.RIGA(A1)));"";PICCOLO($C$301:$C$500;RIF.RIGA(A1)))
e in F301 da fare per seconda con

Codice: Seleziona tutto

=SE(G301="";"";INDICE($B$301:$B$500;PICCOLO(SE($C$301:$C$500=G301;RIF.RIGA($A$301:$A$500)-RIF.RIGA($A$301)+1);CONTA.SE($G$301:G301;G301))))
La prima estrae i valori dal più piccolo al più grande.
La seconda estrae i nomi anche in caso di valori duplicati, nel tuo esempio i 9999.
Allegati
Esempio (1bis).ods
(44.77 KiB) Scaricato 8 volte
Ultima modifica di gioh66 il venerdì 1 novembre 2024, 15:51, modificato 1 volta in totale.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Humphr3y
Contatta:

Messaggio da Humphr3y »

Grazie mille, qualsiasi cosa snellisca è sempre benissimo accetta! :D Hai soluzioni anche per il girovita? :lol:
OpenOffice 4.1.5 su Windows 10 e MacOS X 10.11.6
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

No quelle le sto cercando anch'io :mrgreen: :D
Un saluto e buon WE
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Rispondi