Grazie nikGiard dell' intervento.
Sicuramente sono un notevole esempio di scrittura avanzata in basic, e vogliono emulare un ambiente ad oggetti creando quasi una nuova sintassi o un metalinguaggio, ma sono per me enormemente complicate.
L'obiettivo non è tanto quello di usare ScriptForge, quanto quello di capire come meglio stendere le istruzioni x sfruttare al meglio le opportunità del prodotto. Ho notato anch'io che alcune funzioni sono pesanti e, per dirla tutta, ridondanti: penso però che siano state scritte per gestire tutte le possibili richieste. Sta a chi le legge 'rubare' le idee da fare proprie, sfrondandole dagli ammennicoli inutili .
magari appoggiandoti a Python che ha moltissime ed utilissime, nonché velocissime funzioni e che sicuramente rappresenta un'evoluzione positiva nello sviluppo di macro LibreOffice.
Ennesimo linguaggio da imparare (bene -è riferito a imparare-)! non ne sono entusiasta: una decina di anni fa, sono in pensione dal 2011, l'avevo installato e abbozzato alcune sub, confrontandole con VBA (lettura sequenziale, un po' di loop e riscrittura), trovandolo decisamente più lento. E poi non ero riuscito a capire come generare un .EXE. Quindi l'ho accantonato.
E infine, ho troppa carne al fuoco: per ora, e non è detto che porti a termine l'obiettivo, continuo con lo studio di libreoffice in basic, poi vedrò.
Ad ogni modo, grazie dello scambio di opinioni.
OpenOffice 4.1.15; LibreOffice 24.2.5.2; windows 10.