[Risolto] Evidenziare celle se numeri estratti in stessa posizione
[Risolto] Evidenziare celle se numeri estratti in stessa posizione
Buongiorno, ringrazio per l'aiuto che potrete darmi per un mia necessità:
Ho due estrazioni del lotto e vorrei far apparire la dicitura "OK" in una riga (B6:AB6) qualora nelle celle B2:F3 si presentino due o più numeri estratti nella stessa posizione e appartenenti ad uno o più gruppo/i del range B5:AB5.
Le celle le ho colorate per meglio far comprendere quanto chiesto, ma non è necessario siano formattate.
Grazie ancora.
Claudio
Ho due estrazioni del lotto e vorrei far apparire la dicitura "OK" in una riga (B6:AB6) qualora nelle celle B2:F3 si presentino due o più numeri estratti nella stessa posizione e appartenenti ad uno o più gruppo/i del range B5:AB5.
Le celle le ho colorate per meglio far comprendere quanto chiesto, ma non è necessario siano formattate.
Grazie ancora.
Claudio
- Allegati
-
- Forum calc.ods
- (9.91 KiB) Scaricato 59 volte
Ultima modifica di claud il mercoledì 2 novembre 2022, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Libre office portable 6.3.4
Windows 10
Windows 10
Re: Evidenziare celle se numeri estratti in stessa posizione
Ciao.
Prova questa formula da copiare nelle celle della riga 6
Prova questa formula da copiare nelle celle della riga 6
Codice: Seleziona tutto
=SE(E($B$2>=SINISTRA(B5;2)*1;$B$2<=DESTRA(B5;2)*1;$B$3>=SINISTRA(B5;2)*1;$B$3<=DESTRA(B5;2)*1);"OK";SE(E($C$2>=SINISTRA(B5;2)*1;$C$2<=DESTRA(B5;2)*1;$C$3>=SINISTRA(B5;2)*1;$C$3<=DESTRA(B5;2)*1);"OK";SE(E($D$2>=SINISTRA(B5;2)*1;$D$2<=DESTRA(B5;2)*1;$D$3>=SINISTRA(B5;2)*1;$D$3<=DESTRA(B5;2)*1);"OK";SE(E($E$2>=SINISTRA(B5;2)*1;$E$2<=DESTRA(B5;2)*1;$E$3>=SINISTRA(B5;2)*1;$E$3<=DESTRA(B5;2)*1);"OK";SE(E($F$2>=SINISTRA(B5;2)*1;$F$2<=DESTRA(B5;2)*1;$F$3>=SINISTRA(B5;2)*1;$F$3<=DESTRA(B5;2)*1);"OK";"")))))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Per prima cosa ringrazio per la formula che funziona benissimo e che onestamente non sarei mai stato in grado di realizzare.
Ora, per completare il mio foglio avrei bisogno di due ulteriori aiuti, ecco il primo:
Nelle celle in riga 16 suddivise come nel foglio dovrebbe apparire la scritta "OK" qualora nelle celle B12:F13 dovesse apparire una situazione come evidenziato dalle celle colorate (una presenza in una delle due celle e due presenze in quelle sotostanti) OPPURE una situazione come in H12:L13 (due presenze sopra e una sotto).
Ora, per completare il mio foglio avrei bisogno di due ulteriori aiuti, ecco il primo:
Nelle celle in riga 16 suddivise come nel foglio dovrebbe apparire la scritta "OK" qualora nelle celle B12:F13 dovesse apparire una situazione come evidenziato dalle celle colorate (una presenza in una delle due celle e due presenze in quelle sotostanti) OPPURE una situazione come in H12:L13 (due presenze sopra e una sotto).
Windows 10
Windows 10
Buonasera. Se la posizione dei numeri non è importante ma conta solo che siano uno sopra e due sotto o viceversa, prova questa formula in B16 e da copiare nelle altre celle
Ps.: mi sono dimenticato, anche nella risposta precedente, che per non complicare la formula, nella prima casella di confronto devi mettere 01-10 invece di 1-10, in modo da avere sempre due cifre sia a destra che a sinistra del trattino.
Codice: Seleziona tutto
=SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$12:$F$12>=SINISTRA(B15;2)*1)*($B$12:$F$12<=DESTRA(B15;2)*1))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$13:$F$13>=SINISTRA(B15;2)*1)*($B$13:$F$13<=DESTRA(B15;2)*1))=3;"OK";"")
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
grazie ancora per la disponibilità, ora ho un ultima cosa da chiedere:
vorrei che nelle celle in B6:Ab6 apparise la scritta "OK" quando in B3:F3 appaiono tre o più numeri della decina di riferimento come nel caso del foglio allegato.
Ps: mi sto studiando le formule e qualcosa ho compreso, mi manca capire a che cosa si riferisce il numero 2 che appare in entrambe le formule e che ho colorato di rosso =SE(E($B$2>=SINISTRA(B5;2) =SE(E($B$2>=SINISTRA(B5;2) .........
Grazie ancora.
vorrei che nelle celle in B6:Ab6 apparise la scritta "OK" quando in B3:F3 appaiono tre o più numeri della decina di riferimento come nel caso del foglio allegato.
Ps: mi sto studiando le formule e qualcosa ho compreso, mi manca capire a che cosa si riferisce il numero 2 che appare in entrambe le formule e che ho colorato di rosso =SE(E($B$2>=SINISTRA(B5;2) =SE(E($B$2>=SINISTRA(B5;2) .........
Grazie ancora.
Windows 10
Windows 10
Ciao. prendendo a spunto il tuo esempio e considerando in numeri in B23:F23, in B26 metti
=SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$23:$F$23>=SINISTRA(B25;2)*1)*($B$23:$F$23<=DESTRA(B25;2)*1))>=3;"OK";"")
e copiala nelle altre celle.
Per quanto riguarda il 2 è il numero di lettere che devono essere estratte della funzione DESTRA e/o SINISTRA a partire dalla prima da destra o sinistra.
Ps.: 01-10 per calc è un testo, non lo interpreta come numeri.
=SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$23:$F$23>=SINISTRA(B25;2)*1)*($B$23:$F$23<=DESTRA(B25;2)*1))>=3;"OK";"")
e copiala nelle altre celle.
Per quanto riguarda il 2 è il numero di lettere che devono essere estratte della funzione DESTRA e/o SINISTRA a partire dalla prima da destra o sinistra.
Ps.: 01-10 per calc è un testo, non lo interpreta come numeri.
Grazie mille per la formule e la spiegazione, tutto funziona.
Claudio
Claudio
Windows 10
Windows 10
Re: [Risolto] Evidenziare celle se numeri estratti in stessa posizione
Di nulla! Grazie a te del riscontro.