Inserimento dati da maschera

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
giuseppegiuf

Inserimento dati da maschera

Messaggio da giuseppegiuf »

Buonasera a tutti,
ho una domanda da porvi ed un problema da risolvere, ma senza l'ausilio di una macro.
Praticamente dalla mia "maschera" cerco un nome e desidero inserire un importo che dovrà automaticamente andare a collocarsi nella data corrispondente alla data d'inserimento.
Vi allego file esempio, se non c'è soluzione ne approfitto per ringraziarvi per tutti i consigli che date.
Allegati
PROVA MASCHERA INSERIMENTO.ods
(54.34 KiB) Scaricato 45 volte
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
gioh66
Volontario
Volontario

Re: Inserimento dati da maschera

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Fermo restando che la formula in EB5 non è corretta, andrebbe così

Codice: Seleziona tutto

=SE(E($B$1=A5;$I$2=$EB$4);$I$3;"")
non puoi ottenere ciò che vorresti con le formule perchè il risultato è labile.
Mi spiego, se tiri la formula in basso e cambi, ad esempio, Alberto con Carlo il dato di Alberto viene cancellato e messo sulla riga di Carlo.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
giuseppegiuf

Sei stato chiarissimo, grazie per la risposta comunque, mi sa che a questo punto non posso che rinunciare
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Potresti fare con un foglio d'appoggio dove metti i nomi con data e valore e poi richiamarli con

Codice: Seleziona tutto

=SE(VAL.ERRORE(INDICE(Foglio2.$C$2:$C$26;CONFRONTA(1;(Foglio2.$B$2:$B$26=K$4)*(Foglio2.$A$2:$A$26=$A5);0)));"";INDICE(Foglio2.$C$2:$C$26;CONFRONTA(1;(Foglio2.$B$2:$B$26=K$4)*(Foglio2.$A$2:$A$26=$A5);0)))
da inserire in K5, confermare con ctrl+maiuscolo+invio in quanto formula matriciale, e da copiare e incollare a destra e in basso.
In questo modo i dati rimangono stabili finchè non li cambi sul foglio d'appoggio.
Ti allego un esempio fatto solo per maggio.
Allegati
PROVA MASCHERA INSERIMENTO (bis).ods
(69.17 KiB) Scaricato 38 volte
Ultima modifica di gioh66 il venerdì 31 maggio 2024, 13:25, modificato 1 volta in totale.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

giuseppegiuf

L'allegato dove lo prendo? Comunque veramente grazie, adesso proverò in qualche modo a fare come hai detto tu per vedere il risultato
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Scusami. Non mi ero accorto che non avevo allegato il file.
Ho corretto anche la formula perchè abituato a usare LibreOffice mi sono scordato anche che OpenOffice, dopo vent'anni che è disponibile su altri fogli di calcolo :crazy: , non ha ancora la funzione SE.ERRORE :mrgreen: :D

Rispondi