[Risolto] Creare foglio di recap
[Risolto] Creare foglio di recap
Buongiorno a tutti.
In allegato ho messo il file che sto utilizzando come base per tenere conto delle vendite effettuate con la mia azienda.
All'interno dei fogli relativi ai singoli mesi c'è l'elenco dei prodotti venduti con le quantità, i prezzi ecc, di fianco una tabella pivot che in automatico mi fa le somme delle quantità e del valore ed infine una colonna in cui con una semplice formula mi effettua il prezzo medio.
Quello che da diversi giorni sto provando a fare, è un foglio di recap in cui tutti questi dati di tutti i mesi vengano messi insieme automaticamente. In questo foglio non mi interessa vedere l'elenco delle singole vendite ma le somme totali di tutti i vari prodotti.
Qual'è il modo migliore per farlo?
p.s. se avete consigli in generale per rendere il tutto più leggibile / fruibile / automatizzato, sono aperto ad ogni ideaa
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
In allegato ho messo il file che sto utilizzando come base per tenere conto delle vendite effettuate con la mia azienda.
All'interno dei fogli relativi ai singoli mesi c'è l'elenco dei prodotti venduti con le quantità, i prezzi ecc, di fianco una tabella pivot che in automatico mi fa le somme delle quantità e del valore ed infine una colonna in cui con una semplice formula mi effettua il prezzo medio.
Quello che da diversi giorni sto provando a fare, è un foglio di recap in cui tutti questi dati di tutti i mesi vengano messi insieme automaticamente. In questo foglio non mi interessa vedere l'elenco delle singole vendite ma le somme totali di tutti i vari prodotti.
Qual'è il modo migliore per farlo?
p.s. se avete consigli in generale per rendere il tutto più leggibile / fruibile / automatizzato, sono aperto ad ogni ideaa
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
- Allegati
-
- Base.ods
- (18.14 KiB) Scaricato 40 volte
Ultima modifica di Amphe il martedì 27 agosto 2024, 15:15, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 / Win 10
Re: Creare foglio di recap
Aggiornamento: dopo giorni cercando di trovare una soluzione, la cosa più intelligente che sono riuscito a fare è stata quella di inserire all'interno del foglio recap, una serie di matrici relative alle tabelle pivot dei singoli mesi, così che i dati ricavati da quelle tabelle venissero ricopiati nel foglio di recap.
Però con questa configurazione non riesco a creare una tabella pivot riassuntiva in quanto i vari dati relativi magari allo stesso articoli si trovano su righe differenti.
Che formula posso utilizzare per riuscire a fare le somme tra i vari dati di un singolo articolo?
Allego il file modificato, sperando di essermi spiegato
Edit: esiste eventualmente un modo per nascondere poi le varie matrici, così da rendere il tutto esteticamente più bello?
Però con questa configurazione non riesco a creare una tabella pivot riassuntiva in quanto i vari dati relativi magari allo stesso articoli si trovano su righe differenti.
Che formula posso utilizzare per riuscire a fare le somme tra i vari dati di un singolo articolo?
Allego il file modificato, sperando di essermi spiegato
Edit: esiste eventualmente un modo per nascondere poi le varie matrici, così da rendere il tutto esteticamente più bello?
- Allegati
-
- Base.ods
- (32.32 KiB) Scaricato 31 volte
Le tabelle pivot hanno il problema che vanno aggiornate una per una a mano, se cambi o aggiungi qualche dato, devi ricordarti di aggiornare la pivot.
E utilizzare un semplice "Somma.se"?
.
.
.
allego file di esempio
E utilizzare un semplice "Somma.se"?
.
.
.
allego file di esempio
- Allegati
-
- Base2.ods
- (48.92 KiB) Scaricato 27 volte
LibreOffice 24.8.4 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde : viewtopic.php?f=9&t=5661
La prima versione era con il somma se, il problema era quando i dati non erano ordinati e quando da un mese all'altro i prodotti venduti cambiano. Dovrei di mese in mese cambiare la lista degli articoli. La pivot invece basta inserire a fine mese la lista degli articoli ed in automatico rileva sia gli articoli sia riesce a restituirmi le somme. È vero che va aggiornata a mano ma generalmente faccio il processo a fine a mese e dopo non devo più ritoccarla. Quindi mi va anche bene. Il problema è proprio la tabella di recap che non riesco a gestire. Adesso sto facendo mille tentativi con il cerca.vert e tutte le possibili nidificazioni, ma avendo iniziato ad usare clac da qualche mese e nel tempo perso, non è facile capire come posso fare.
Appena torno a casa comunque do un occhio al file che allegato e guardo. Grazie per l'aiuto comunque, mi sto divertendo parecchio nonostante le difficoltà, ad imparare ad usare calc. Anche perché più cose imparo più mi viene voglia di migliorare il mio file di partenza
Appena torno a casa comunque do un occhio al file che allegato e guardo. Grazie per l'aiuto comunque, mi sto divertendo parecchio nonostante le difficoltà, ad imparare ad usare calc. Anche perché più cose imparo più mi viene voglia di migliorare il mio file di partenza
Non mi risulta che il Somma.se dia problemi in caso di dati non ordinati... cosa intendi di preciso?
Questo è un falso problema... chiaramente va impostato un database complessivo di tutti gli articoli (direi che fa proprio al caso suo il foglio di Recap) e nei vari mesi si selezionano i prodotti con una validità dati. (vedi esempio in coda)
Così avrai, il Recap sempre aggiornato con tutti gli articoli (che puoi anche ordinare come meglio credi) e, mese per mese solo gli articoli venduti selezionati dal relativo menu a tendina che evita anche errori di digitazione.
Con il Cerca.vert cosa staresti cercando? alla fine se ho ben capito ti servono delle somme... il cerca.vert trova solo la prima occorrenza e di somme non ne fa... mentre il somma.se sembra fatto apposta.
Questo è lo spirito giusto. Fai tante prove, sperimenta e divertiti... e condividi, quello che scopri oggi può servire ad altri domani.
Ultima modifica di Attilafdd il venerdì 23 agosto 2024, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Ti allego un'altro esempio.
Qui ho inserito il menu a tendina per ogni articolo che attinge dal data base complessivo della scheda Recap.
In più ho sistemato anche la tabella pivot in modo che su ogni riga compaia quantità e valore (anziche su 2 righe per ogni prodotto). Secondo me è più leggibile e più leggibile pure il valore medio.
Qui ho inserito il menu a tendina per ogni articolo che attinge dal data base complessivo della scheda Recap.
In più ho sistemato anche la tabella pivot in modo che su ogni riga compaia quantità e valore (anziche su 2 righe per ogni prodotto). Secondo me è più leggibile e più leggibile pure il valore medio.
- Allegati
-
- Base3.ods
- (80.78 KiB) Scaricato 27 volte
Sono veramente sbalordito . E' veramente quello che stavo cercando di fare ma fatto in maniera molto più efficente avendo eliminato anche la semplice tabella pivot che avrei dovuto aggiornare manualmente.
Dove posso trovare una "guida" per i parametri che hai utilizzato nel Somma.se ? Vorrei riuscire a capire come l'hai impostato in modo da poter fare qualche piccola modifica.
Dove posso trovare una "guida" per i parametri che hai utilizzato nel Somma.se ? Vorrei riuscire a capire come l'hai impostato in modo da poter fare qualche piccola modifica.
Eh, come ho detto è da poco che ho iniziato ad usare calc, quindi il somma.se io lo facevo molto terra terra ovvero dandogli un range in cui cercare un articolo, questo però mi dava parecchia noia quando dovevo passare da un mese all'altro in cui gli articoli non erano gli stessi, rovinando del tutto "l'automazione". Inoltre mi ricordo che qualcosa non funzionava con i dati disordinati, però magari mi ricordo male e c'era qualcos'altro
Ora che ho visto il tuo file di esempio mi è venuta l'idea di creare un foglio di database con una pivot che semplicemente mi restituisca l'elenco prodotti unici. Inizio a fare qualche test e ti aggiornoAttilafdd ha scritto: ↑venerdì 23 agosto 2024, 21:39 Questo è un falso problema... chiaramente va impostato un database complessivo di tutti gli articoli (direi che fa proprio al caso suo il foglio di Recap) e nei vari mesi si selezionano i prodotti con una validità dati. (vedi esempio in coda)
Così avrai, il Recap sempre aggiornato con tutti gli articoli (che puoi anche ordinare come meglio credi) e, mese per mese solo gli articoli venduti selezionati dal relativo menu a tendina che evita anche errori di digitazione.
Bella domanda, non lo so nemmeno io cosa cercavo mi sembrava però che potesse essere una buona base da cui partire ma evidentemente mi sbagliavo
Sicuramente, ora mi ci metto sotto nel tempo libero e vedo di tirare fuori un file ben fatto e poi lo allego qua quando trovo la soluzione pià adatta
Eccomi di nuovo con la soluzione in allegato a cui sono giunto grazie ad Attilafdd.
Ho creato un foglio di database "DB" dove in una colonna mi vengono messi automaticamente la lista di articoli presi dalla tabella pivot di ogni singolo mese ed una pivot "vuota" in cui semplicemente mi mette in ordine quei dati ed elimina i doppioni.
Questo mi permette di avere in automatico un database di articoli senza il rischio di dimenticarne qualcuno o di avere doppioni.
Riprendendo questa lista nel foglio di recap e grazie alle formule che mi ha dato Attilafdd , sono riuscito ad ottenere quello che cercavo, ovvero un foglio di recap relativo a tutti i mesi dell'anno.
Non è perfetto come file in quanto purtroppo devo comunque "ricordarmi" di aggiornare le varie tabelle pivot a mano per non rischiare di avere dei dati falsati, ma sono arrivato comunque ad un buon compromesso. Continuerò a cercare un modo per renderlo ancora più automatizzato.
Ho però un ultimo problema: per qualche motivo a me sconosciuto (in quanto sono partito dal file di esempio che mi ha lasciato attilafdd) nel foglio di recap adesso gli articoli che in alcuni mesi non dovrebbero essere presenti, adesso mi restituisce 0 come valore invece di lasciare vuota la cella e questo porta ad avere una difficoltà di lettura della tabella non indifferente. Purtroppo ero troppo concentrato a fare tutte le varie modifiche per rendermi conto del quando tutto questo è avvenuto, non riuscendo a capire dov'è l'errore. Ho ricontrollato le varie formule ma sono corrette, quindi non so dove sbattere la testa.
Suggerimenti?
Ho creato un foglio di database "DB" dove in una colonna mi vengono messi automaticamente la lista di articoli presi dalla tabella pivot di ogni singolo mese ed una pivot "vuota" in cui semplicemente mi mette in ordine quei dati ed elimina i doppioni.
Questo mi permette di avere in automatico un database di articoli senza il rischio di dimenticarne qualcuno o di avere doppioni.
Riprendendo questa lista nel foglio di recap e grazie alle formule che mi ha dato Attilafdd , sono riuscito ad ottenere quello che cercavo, ovvero un foglio di recap relativo a tutti i mesi dell'anno.
Non è perfetto come file in quanto purtroppo devo comunque "ricordarmi" di aggiornare le varie tabelle pivot a mano per non rischiare di avere dei dati falsati, ma sono arrivato comunque ad un buon compromesso. Continuerò a cercare un modo per renderlo ancora più automatizzato.
Ho però un ultimo problema: per qualche motivo a me sconosciuto (in quanto sono partito dal file di esempio che mi ha lasciato attilafdd) nel foglio di recap adesso gli articoli che in alcuni mesi non dovrebbero essere presenti, adesso mi restituisce 0 come valore invece di lasciare vuota la cella e questo porta ad avere una difficoltà di lettura della tabella non indifferente. Purtroppo ero troppo concentrato a fare tutte le varie modifiche per rendermi conto del quando tutto questo è avvenuto, non riuscendo a capire dov'è l'errore. Ho ricontrollato le varie formule ma sono corrette, quindi non so dove sbattere la testa.
Suggerimenti?
- Allegati
-
- Base.ods
- (118.88 KiB) Scaricato 25 volte
Buondì. Prrova a modificare le tue formule così.
In B3in C3
e in D3
questo per Ottobre. Gli altri mesi aggiustali tu
In B3
Codice: Seleziona tutto
=SE($A3="";"";SE(SOMMA.SE(INDIRETTO("$"&B$1&".B2:B1000");$A3;INDIRETTO("$"&B$1&".c2:c1000"))=0;"";SOMMA.SE(INDIRETTO("$"&B$1&".B2:B1000");$A3;INDIRETTO("$"&B$1&".c2:c1000"))))
=SE(O($A3="";$B3="");"";SOMMA.SE(INDIRETTO("$"&B$1&".B2:B1000");$A3;INDIRETTO("$"&B$1&".e2:e1000")))
=SE(O($A3="";$B3="");"";C3/B3)
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Cambia la formattazione e gli zeri scompaiono (anche se ci sono)Amphe ha scritto: ↑lunedì 26 agosto 2024, 12:56 ... per qualche motivo a me sconosciuto (in quanto sono partito dal file di esempio che mi ha lasciato attilafdd) nel foglio di recap adesso gli articoli che in alcuni mesi non dovrebbero essere presenti, adesso mi restituisce 0 come valore invece di lasciare vuota la cella
.
. .
P.S. Siccome le righe hanno una formattazione condizionale controlla anche il formato numero nella formattazione condizionale
- Allegati
-
- Base4.ods
- (99.26 KiB) Scaricato 22 volte
Se vuoi davvero automatizzare tutto (senza doverti "ricordare" di aggiornare) puoi sostituire le tabelle Pivot con una formula...Amphe ha scritto: ↑lunedì 26 agosto 2024, 12:56 ...
...
Non è perfetto come file in quanto purtroppo devo comunque "ricordarmi" di aggiornare le varie tabelle pivot a mano per non rischiare di avere dei dati falsati,
Ti lascio una chicca, ma a patto che scarichi il nuovo Libreoffice 24.8.0 (https://it.libreoffice.org/download/download/)(uscito appena qualche giorno fa) perchè implementa le funzioni DATI.ORDINA() e UNICI() che permettono questo giochino (v. screenshot sotto)
. Allego esempio:
- Allegati
-
- Base5.ods
- (101.02 KiB) Scaricato 23 volte
Che spettacolo!
Così ora è perfetta! Grazie davvero tanto!
Ho preso spunto dal tuo file e dalle nuove formule per eliminare anche le tabelle pivot all'interno dei fogli con i singoli mesi, così da avere TUTTO completamente automatizzato, basta solamente inserire i dati delle vendite che il file fa tutto il resto senza alcun tipo di mio altro intervento.
Lo metto in allegato a questo messaggio così che se qualcuno ha bisogno di un sistema simile per tenere d'occhio dati suddivisi su più fogli lo possa prendere come base.
Grazie ancora di tutto l'aiuto che mi avete dato!
Così ora è perfetta! Grazie davvero tanto!
Ho preso spunto dal tuo file e dalle nuove formule per eliminare anche le tabelle pivot all'interno dei fogli con i singoli mesi, così da avere TUTTO completamente automatizzato, basta solamente inserire i dati delle vendite che il file fa tutto il resto senza alcun tipo di mio altro intervento.
Lo metto in allegato a questo messaggio così che se qualcuno ha bisogno di un sistema simile per tenere d'occhio dati suddivisi su più fogli lo possa prendere come base.
Grazie ancora di tutto l'aiuto che mi avete dato!
- Allegati
-
- Base.ods
- (240.69 KiB) Scaricato 28 volte