Sequenze partendo da una matrice
-
Sequenze partendo da una matrice
Ciao a tutti quanti mi consiglieranno e aiuteranno nella realizzazione di questo mio seguente progetto:
Premetto di essere veramente a zero di fogli di calcolo; so che ci sono delle formule da inserire, ma non so dove, non come e non so quando
E non conosco neppure la sintassi.
Ad ogni modo vi spigo cosa ho in testa:
Partendo dalla tabella/matrice che vedi nell'immagine mi servirebbe un foglio di calcolo che estrapoli automaticamente i seguenti risultati:
A) per ogni mese somma totale dei verdi e somma totale dei rossi (e quali dei 2 ha la maggioranza).
Inoltre per ogni anno somma totale dei verdi e somma totale dei rossi (e quali dei 2 ha la maggioranza)
Stessa cosa TOTALE su tutta la tabella.
NEL SENSO Y:
B) SEQUENZE DI 2 (sempre a scalare di 1): quante e quali sequenze ci sono (VERDE-ROSSO; ROSSO-VERDE; VERDE-VERDE; ecc..).
Magari facendo un campo per inserire una sequenza di riscontro ed estrapolare direttamente un risultato sulla sequenza che interessa.
Gli ultivi dati della colonna, se sono inferiori al numero sequenziale da analizzare (scalando di 1) non viene preso in considerazione.
Per es. l'ultimo dato, verde o rosso che sia, se non ha un suo successivo, non viene preso in considerazione.
Tutto ciò facendo due distinte analisi, una TOTALE di tutta la tabella (ma le sequenze a cavallo tra una colonna e l'altra non devono essere considerate)
e una PARZIALE, cioè solo sui dati di ogni singolo mese. In questo caso vale lo stesso discorso di non considerare i dati rimasti se sono inferiori al numero della sequenza da considerare.
C) SEQUENZE DI 3 (sempre a scalare di 1): tutto uguale a sequenze da 2 ma con sequenze da 3.
D) SEQUENZE DI 4 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 4.
E) SEQUENZE DI 5 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 5.
F) SEQUENZE DI 6 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 6.
NEL SENSO X:
G) SEQUENZE DI 2 (sempre a scalare di 1): quante e quali sequenze ci sono (VERDE-ROSSO; ROSSO-VERDE; VERDE-VERDE; ecc..).
Magari facendo un campo per inserire una sequenza di riscontro ed estrapolare direttamente un risultato sulla sequenza che interessa.
In questo caso occorrerà anche estrapolare i dati tra diverse sequenze di mesi:
Calcolo (PARZIALE) di tutte le sequenze tra GENNAIO-FEBBRAIO di ogni anno, tutte quelle tra FEBBRAIO-MARZO di ogni anno e così via.
Poi un calcolo TOTALE in questo caso considerando valide anche le sequenze a cavallo tra un anno e l'altro.
H) SEQUENZE DI 3 (sempre a scalare di 1): tutto uguale a sequenze da 2 ma con sequenze da 3.
I) SEQUENZE DI 4 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 4.
J) SEQUENZE DI 5 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 5.
K) SEQUENZE DI 6 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 6.
Oltre a tutto ciò mi piacerebbe che di volta aggiungendo una riga per il nuovo anno (x es. 2024) e relativi dati, si aggiornassero automaticamente tutti i calcoli.
Sarebbe troppo complesso realizzare una cosa del genere?
(ovviamente sono a disposizione per chiarimenti)
Grazie dell'aiuto!
Premetto di essere veramente a zero di fogli di calcolo; so che ci sono delle formule da inserire, ma non so dove, non come e non so quando
Ad ogni modo vi spigo cosa ho in testa:
Partendo dalla tabella/matrice che vedi nell'immagine mi servirebbe un foglio di calcolo che estrapoli automaticamente i seguenti risultati:
A) per ogni mese somma totale dei verdi e somma totale dei rossi (e quali dei 2 ha la maggioranza).
Inoltre per ogni anno somma totale dei verdi e somma totale dei rossi (e quali dei 2 ha la maggioranza)
Stessa cosa TOTALE su tutta la tabella.
NEL SENSO Y:
B) SEQUENZE DI 2 (sempre a scalare di 1): quante e quali sequenze ci sono (VERDE-ROSSO; ROSSO-VERDE; VERDE-VERDE; ecc..).
Gli ultivi dati della colonna, se sono inferiori al numero sequenziale da analizzare (scalando di 1) non viene preso in considerazione.
Per es. l'ultimo dato, verde o rosso che sia, se non ha un suo successivo, non viene preso in considerazione.
Tutto ciò facendo due distinte analisi, una TOTALE di tutta la tabella (ma le sequenze a cavallo tra una colonna e l'altra non devono essere considerate)
e una PARZIALE, cioè solo sui dati di ogni singolo mese. In questo caso vale lo stesso discorso di non considerare i dati rimasti se sono inferiori al numero della sequenza da considerare.
C) SEQUENZE DI 3 (sempre a scalare di 1): tutto uguale a sequenze da 2 ma con sequenze da 3.
D) SEQUENZE DI 4 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 4.
E) SEQUENZE DI 5 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 5.
F) SEQUENZE DI 6 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 6.
NEL SENSO X:
G) SEQUENZE DI 2 (sempre a scalare di 1): quante e quali sequenze ci sono (VERDE-ROSSO; ROSSO-VERDE; VERDE-VERDE; ecc..).
In questo caso occorrerà anche estrapolare i dati tra diverse sequenze di mesi:
Calcolo (PARZIALE) di tutte le sequenze tra GENNAIO-FEBBRAIO di ogni anno, tutte quelle tra FEBBRAIO-MARZO di ogni anno e così via.
Poi un calcolo TOTALE in questo caso considerando valide anche le sequenze a cavallo tra un anno e l'altro.
H) SEQUENZE DI 3 (sempre a scalare di 1): tutto uguale a sequenze da 2 ma con sequenze da 3.
I) SEQUENZE DI 4 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 4.
J) SEQUENZE DI 5 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 5.
K) SEQUENZE DI 6 (sempre a scalare di 1): tutto uguale ai precedenti ma con sequenze da 6.
Oltre a tutto ciò mi piacerebbe che di volta aggiungendo una riga per il nuovo anno (x es. 2024) e relativi dati, si aggiornassero automaticamente tutti i calcoli.
Sarebbe troppo complesso realizzare una cosa del genere?
(ovviamente sono a disposizione per chiarimenti)
Grazie dell'aiuto!
- Allegati
-
- MATRICE INTERA.jpg (203.08 KiB) Visto 569 volte
OpenOffice 4.1.7 su Windows 10
Re: Sequenze partendo da una matrice
Ciao, cosa significa questo post duplicato?
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
-
Non si può? Non mi rispondeva nessuno ed allora ho pensato di pubblicarlo come nuovo argomento.
Da regolamento del forum i duplicati sono vietati perchè generano confusione.
(E, a quanto pare, non ottengono risposte più facilmente).
Cancello il messaggio allegato all'altro post.
(E, a quanto pare, non ottengono risposte più facilmente).
Cancello il messaggio allegato all'altro post.
charlie
-
.
Il tuo precedente quesito viewtopic.php?t=12602 ha ottenuto una soluzione idealmente corretta e idonea al caso ma il quesito è ancora aperto.
Link da consultare:
viewtopic.php?f=2&t=5661
viewtopic.php?f=2&t=5089
viewtopic.php?f=1&t=2
Per questo post indichi poi non una ma tutta una serie di esigenze …
La tua tabella inoltre doveva essere almeno allegata come file .ods e non dover essere ricostruita.
. .
Se non migliori adeguatamente le tue conoscenze per tutto il resto valuta di rivolterti a un professionista della tua zona.
.
Il tuo precedente quesito viewtopic.php?t=12602 ha ottenuto una soluzione idealmente corretta e idonea al caso ma il quesito è ancora aperto.
Link da consultare:
viewtopic.php?f=2&t=5661
viewtopic.php?f=2&t=5089
viewtopic.php?f=1&t=2
Senza le conoscenze di base affronti veramente male qualsiasi esigenza in materia e se ti aspetti che qualcuno faccia tutto per te qui caschi male.Chansonnier73 ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2024, 16:23 Premetto di essere veramente a zero di fogli di calcolo; so che ci sono delle formule da inserire, ma non so dove, non come e non so quando
La tua tabella inoltre doveva essere almeno allegata come file .ods e non dover essere ricostruita.
Ti allego file di esempio che risolverebbe questa tua richiesta e dalla quale iniziare a impegnarti di più per studiare e per assimilare quanto riscontrabile ...Chansonnier73 ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2024, 16:23 A) per ogni mese somma totale dei verdi e somma totale dei rossi (e quali dei 2 ha la maggioranza).
. .
Se non migliori adeguatamente le tue conoscenze per tutto il resto valuta di rivolterti a un professionista della tua zona.
.
- Allegati
-
- Test - Totali e maggiori.ods
- (21.03 KiB) Scaricato 17 volte
-
Beh, mi spiace di aver dato l'impressione di uno che vuole la pappa fatta o che non si vuole impegnare, perchè non è assolutamente così.
E non era mia intenzione indispettire nessuno.
Ho spiegato tutto il procedimento perchè prima cosa mi sembrava ovvio far capire esattamente cosa vorrei ottenere.
E poi ho anche chiesto se in toto era realizzabile, ma non mi è stata data risposta.
La tabella intera ho iniziato a costruirla ma non è una cosa così immediata (quella che ho allegato è impaginata con un programma di grafica).
Ho detto che sono a zero e che vorrei imparare, ho provato a guardare dei tutorial e a scartabellare un po' su internet ma mi sfugge ancora il concetto
che sta alla base di questo tipo di programmazione e/o di formule che vanno applicate, con quale modalità e sintassi.
Ho cercato di analizzare il tuo primo esempio che mi avevi inviato e mi ha leggermente incanalato (devo ancora analizzare quest'ultimo) ma ho ancora molti dubbi:
Per esempio la tabella la devo costruire con un singolo elemento (ROSSO o VERDE) in ogni singola cella,
o devo prevedere già una sequanza all'interno di una singola cella (ROSSOVERDEROSSO).
Ma soprattuto basta una tabella sola o ne devo costruire una ad hoc per ogni funzionalità?
Giusto se non altro per capire se sto facendo un lavoro inutile.
lo so che magari per chi è esperto le mie possono essere domande stupide o scontate,
ma sto cercando di entrare nel merito della cosa perchè mi manca ancora in testa la "filosofia" dei fogli di calcolo.
Spero di essere riuscito a trasmettere il mio pensiero.
Cmq mi scuso per il fraintendimento e grazie per quest'altro tuo invio e dell'aiuto.
E non era mia intenzione indispettire nessuno.
Ho spiegato tutto il procedimento perchè prima cosa mi sembrava ovvio far capire esattamente cosa vorrei ottenere.
E poi ho anche chiesto se in toto era realizzabile, ma non mi è stata data risposta.
La tabella intera ho iniziato a costruirla ma non è una cosa così immediata (quella che ho allegato è impaginata con un programma di grafica).
Ho detto che sono a zero e che vorrei imparare, ho provato a guardare dei tutorial e a scartabellare un po' su internet ma mi sfugge ancora il concetto
che sta alla base di questo tipo di programmazione e/o di formule che vanno applicate, con quale modalità e sintassi.
Ho cercato di analizzare il tuo primo esempio che mi avevi inviato e mi ha leggermente incanalato (devo ancora analizzare quest'ultimo) ma ho ancora molti dubbi:
Per esempio la tabella la devo costruire con un singolo elemento (ROSSO o VERDE) in ogni singola cella,
o devo prevedere già una sequanza all'interno di una singola cella (ROSSOVERDEROSSO).
Ma soprattuto basta una tabella sola o ne devo costruire una ad hoc per ogni funzionalità?
Giusto se non altro per capire se sto facendo un lavoro inutile.
lo so che magari per chi è esperto le mie possono essere domande stupide o scontate,
ma sto cercando di entrare nel merito della cosa perchè mi manca ancora in testa la "filosofia" dei fogli di calcolo.
Spero di essere riuscito a trasmettere il mio pensiero.
Cmq mi scuso per il fraintendimento e grazie per quest'altro tuo invio e dell'aiuto.
-
Ciao!lucky63 ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2024, 14:46 .
Link da consultare:
viewtopic.php?f=2&t=5661
viewtopic.php?f=2&t=5089
viewtopic.php?f=1&t=2
Senza le conoscenze di base affronti veramente male qualsiasi esigenza in materia e se ti aspetti che qualcuno faccia tutto per te qui caschi male.Chansonnier73 ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2024, 16:23 Premetto di essere veramente a zero di fogli di calcolo; so che ci sono delle formule da inserire, ma non so dove, non come e non so quando
Chansonnier73 ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2024, 16:23 A) per ogni mese somma totale dei verdi e somma totale dei rossi (e quali dei 2 ha la maggioranza).
Ti allego file di esempio che risolverebbe questa tua richiesta e dalla quale iniziare a impegnarti di più per studiare e per assimilare quanto riscontrabile ...
.
Test - Totali e maggiori.png
.
.
Allora, ho cercato di fare i compiti a casa: ho creato l'intera matrice, che trovi in allegato.
Sulle prime ho scritto ogni singola cella alla volta e mi sono accorto che, a seconda se scrivo VERDE o ROSSO, acquisisce in automatico il colore e ne sono rimasto affascinato.
Successivamente, per fare prima, ho visto che potevo fare copia incolla a livello di colonne dal mio programma di grafica (dove iniziano i verdi più chiari sono quelli copiati e incollati), ma su questi non sono riuscito a riprodurre lo stesso automatismo del colore.
Posso sapere come si fa a fare questo?
Invece sul lato destro ho iniziato a implementare il contatore nella direzione X della matrice. Ho analizzato la tua sintassi di quanto fatto per il senso Y e per logica sono riuscito a riprodurlo anche per il senso X appunto. Se non erro dovrebbe essere possibile trascinando la selezione delle celle fare in modo che la numerazione delle stesse vada automaticamente ad incrementarsi nel codice e far si che per tutta la matrice si attivi il contatore dei rossi e dei verdi senza dover editare ogni singola cella. Ho provato ma non ci sono riuscito; ma si può fare davvero?
In ultimo, tutt'altro paio di maniche sarà trovare la logica per l'analisi e l'estrapolazione delle sequenze come da mia prima esposizione del progetto.
Potresti per favore pormi anche di questo un esempio di sintassi di modo che, anche in questo caso, lo possa studiare ed eventualmente sviluppare?
Ti ringrazio molto dell'aiuto.
- Allegati
-
- MATRICE.ods
- (16.96 KiB) Scaricato 20 volte
.
Per approfondire l'uso della “formattazione condizionale” puoi semplicemente consultare la guida integrata nel programma OpenOffice/LibreOffice.
. .
Inoltre fai ricerca nel forum … e puoi trovare molti esempi più semplici da studiare.
.
Con la combinazione tasti Ctrl+F8 passi da una visualizzazione delle celle reale a una visualizzazione specifica.
. .
dove, come nell'immagine soprastante, nel lato destro:
- colore nero indica che la cella contiene testo;
- colore blue indica che la cella contiene numeri:
- colore verde indica che la cella contiene formule (anche se vedi testo o numeri).
.
Un insieme di tutto quanto sopra indicato.
.
Nelle celle O5 e P5 ho modificato la posizione del $ nella formula fissando la colonna e non la riga diventando così automaticamente replicabile verso il basso per l'esigenza specifica (Già fatto fino alla riga 128).
…
Ho fissato le prime 4 righe. Le altre potrai fare scorrere “giù / su” usando la rotellina del mouse.
.
Comincia con l'assimilare bene tutto quanto sopra (i relativi concetti sono tutti nella guida del programma) e prosegui impostando scheda/schema e vari esempi dei risultati voluti … messi a mano ...
.
Su celle di inserimento della parola VERDE/ROSSO o del loro riscontro originato formula della verifica della maggioranza è impostata una formattazione condizionale che automaticamente applica alla cella rispettivamente lo stile personalizzato di nome ROSSO se nella cella è inserito la parola ROSSO/Rosso/rosso/roSSo/… o lo stile personalizzato di nome VERDE se nella cella è inserito la parola VERDE/verde/VerDe/… I due stili personalizzati di nome ROSSO e VERDE hanno rispettivamente il colore carattere uguale al loro nome e possono essere modificati (anche per altre caratteristiche) secondo esigenza.Chansonnier73 ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2024, 23:36 Sulle prime ho scritto ogni singola cella alla volta e mi sono accorto che, a seconda se scrivo VERDE o ROSSO, acquisisce in automatico il colore e ne sono rimasto affascinato.
Per approfondire l'uso della “formattazione condizionale” puoi semplicemente consultare la guida integrata nel programma OpenOffice/LibreOffice.
. .
Inoltre fai ricerca nel forum … e puoi trovare molti esempi più semplici da studiare.
.
.Chansonnier73 ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2024, 23:36 i verdi più chiari sono quelli copiati e incollati), ma su questi non sono riuscito a riprodurre lo stesso automatismo del colore.
Posso sapere come si fa a fare questo?
Con la combinazione tasti Ctrl+F8 passi da una visualizzazione delle celle reale a una visualizzazione specifica.
. .
dove, come nell'immagine soprastante, nel lato destro:
- colore nero indica che la cella contiene testo;
- colore blue indica che la cella contiene numeri:
- colore verde indica che la cella contiene formule (anche se vedi testo o numeri).
.
.
Un insieme di tutto quanto sopra indicato.
.
.Chansonnier73 ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2024, 23:36 Se non erro dovrebbe essere possibile trascinando la selezione delle celle fare in modo che la numerazione delle stesse vada automaticamente ad incrementarsi nel codice e far si che per tutta la matrice si attivi il contatore dei rossi e dei verdi senza dover editare ogni singola cella. Ho provato ma non ci sono riuscito; ma si può fare davvero?
Nelle celle O5 e P5 ho modificato la posizione del $ nella formula fissando la colonna e non la riga diventando così automaticamente replicabile verso il basso per l'esigenza specifica (Già fatto fino alla riga 128).
…
Ho fissato le prime 4 righe. Le altre potrai fare scorrere “giù / su” usando la rotellina del mouse.
.
.
Comincia con l'assimilare bene tutto quanto sopra (i relativi concetti sono tutti nella guida del programma) e prosegui impostando scheda/schema e vari esempi dei risultati voluti … messi a mano ...
.
- Allegati
-
- MATRICE-01.ods
- (30.09 KiB) Scaricato 16 volte
-
Ciao, grazie molte per tutto. La formattazione condizionale mi è abbastanza chiara. Perdonami ma non sono però riuscito a cogliere il meccanismo della replicazione delle celle: non ho compreso perché hai dovuto spostare il simbolo del dollaro, e poi ho provato a fissare anch'io la colonna (da Finestra/Fissa) e ho provato a far scorrere con la rotella: la cella resta fissata e scorre tutto in basso ma non sono riuscito a replicare... Ti sarebbe possibile farmi un passo-passo? Grazie molte.