[Risolto] Problemi di stampa e sottolineatura di fine riga
[Risolto] Problemi di stampa e sottolineatura di fine riga
Ciao a tutti... vi spiego il problemino (non particolarmente rilevante ma pur sempre fastidioso...).
Già con la versione 3.3 di Openoffice (speravo fosse stato risolto con la nuova..) se stampo una pagina di testo in cui sono presenti righe con sottolineatura che arriva a fine riga e, magari, prosegue nella riga successiva, accade che sulla carta la sottolineatura sia stampata e prosegua "oltre" la parola di fine riga e del margine/bordo destro.
Ho provato a cambiare le spaziature, i margini ma non sono mai riuscito a risolvere.
La cosa strana è che non accade a tutte le righe ma solamente ad alcune...
E' un problema mio o è un qualcosa di noto e magari risolvibile?
Spero di essermi spiegato.........
Grazie a tutti intanto!!!
Già con la versione 3.3 di Openoffice (speravo fosse stato risolto con la nuova..) se stampo una pagina di testo in cui sono presenti righe con sottolineatura che arriva a fine riga e, magari, prosegue nella riga successiva, accade che sulla carta la sottolineatura sia stampata e prosegua "oltre" la parola di fine riga e del margine/bordo destro.
Ho provato a cambiare le spaziature, i margini ma non sono mai riuscito a risolvere.
La cosa strana è che non accade a tutte le righe ma solamente ad alcune...
E' un problema mio o è un qualcosa di noto e magari risolvibile?
Spero di essermi spiegato.........
Grazie a tutti intanto!!!
Ultima modifica di officiolo il martedì 30 luglio 2013, 9:28, modificato 1 volta in totale.
openoffice 4.0.0 - win xp, win 7, win 8
Re: Problemi di stampa e sottolineatura di fine riga
ti sei spiegato,
ma per aiutarti si dovrebbe vedere il foglio incriminato.
SI fa molto prima di fare tutte le ipotesi...
prova ad allegarlo al messaggio.
ma per aiutarti si dovrebbe vedere il foglio incriminato.
SI fa molto prima di fare tutte le ipotesi...
prova ad allegarlo al messaggio.
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Giusto... ma vi allego una scansione della pagina stampata?
Deduco che non sia un problema conosciuto e generalizzato ma evidentemente deve esserci qualcosa che non va nelle mie formattazioni... mmmm
Appena riesco provo ad allegare... il problemino è che si tratta di documenti alquanto "riservati" di lavoro e non sempre mi si presenta il problema da poterlo riprodurre su altro documento... ci ragiono un po' su....
Deduco che non sia un problema conosciuto e generalizzato ma evidentemente deve esserci qualcosa che non va nelle mie formattazioni... mmmm
Appena riesco provo ad allegare... il problemino è che si tratta di documenti alquanto "riservati" di lavoro e non sempre mi si presenta il problema da poterlo riprodurre su altro documento... ci ragiono un po' su....
Meglio allega il file .odtofficiolo ha scritto:Giusto... ma vi allego una scansione della pagina stampata?
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Ok sono riuscito a copiare un pezzo e il problema si ripropone...
Si verifica anche a voi?
Grazie x la pazienza!!! ;-p
Si verifica anche a voi?
Grazie x la pazienza!!! ;-p
- Allegati
-
- Prova sottolineatura.odt
- (10.65 KiB) Scaricato 356 volte
Sembra essere questo (vecchio) problema:
Bug 68503 - underline in pdf-exported odt (full-just)-often bleed over margin
Bug 68503 - underline in pdf-exported odt (full-just)-often bleed over margin
AOO / openSUSE / KDE SC
---
---
---
---
Mmmm si e no...
Li si parla (x quel che capisco) di esportazione in pdf mentre il mio problema è riferito ad una mera stampa del documento odt così com'è..
Però su una cosa è vero: se converto il mio documento odt in pdf (cosa che non avevo mai fatto) il documento pdf "sbava" con la sottolineatura come nella stampa!!
Provato adesso!
Boh... quindi non ci sarebbe nulla da fare?
Li si parla (x quel che capisco) di esportazione in pdf mentre il mio problema è riferito ad una mera stampa del documento odt così com'è..
Però su una cosa è vero: se converto il mio documento odt in pdf (cosa che non avevo mai fatto) il documento pdf "sbava" con la sottolineatura come nella stampa!!
Provato adesso!
Boh... quindi non ci sarebbe nulla da fare?
C'è un turchetto che puoi fare che sembra funzionare. Devi però farlo soltanto alla fine, quando sei pronto a stampare la copia definitiva!
Nel tuo esempio, clicca alla fine di «quale» (la parola sottolineata che chiude la riga) e premi Maiuscolo-ENTER: cioè, metti un'interruzione di riga, non di paragrafo.
Questo obbliga una fine alla riga e pertanto alla sottolineatura.
IMPORTANTE: ante se è così nella installazione predefinita, verifica che su Strumenti → Opzioni → Writer → Compatibilità c'è lo spunto sull'ultima opzione, quella di espandere lo spazio tra le parole nelle righe con interruzioni di riga manuali ecc. ecc.
Nel tuo esempio, clicca alla fine di «quale» (la parola sottolineata che chiude la riga) e premi Maiuscolo-ENTER: cioè, metti un'interruzione di riga, non di paragrafo.
Questo obbliga una fine alla riga e pertanto alla sottolineatura.
IMPORTANTE: ante se è così nella installazione predefinita, verifica che su Strumenti → Opzioni → Writer → Compatibilità c'è lo spunto sull'ultima opzione, quella di espandere lo spazio tra le parole nelle righe con interruzioni di riga manuali ecc. ecc.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
---
---
---
Grande! in effetti funziona il trucchetto!
Anche se diventa un po' una rottura badare a tutto questo.... anche perchè non lo fa automaticamente a tutte le righe sottolineate ma solo ad alcune!
L'assurdo è questo!
Altre righe che finiscono con sottolineatura non creano problemi mentre alcune si...
QUindi ricapitolando... dovrei finire il documento, stamparlo, vedere quali creano il difetto, modificare solo quelle e ristampare...
Ricordandomi in caso di modifiche future che avevo fatto il "trucchetto".... mmmmmm non voglio fare il difficile ma è un po' contorta la cosa...
Non voglio essere irriconoscente!!! Non fraintendere!!!
E' che spero si possa risolvere in un modo "definitivamente automatico"... ;-p
Anche se diventa un po' una rottura badare a tutto questo.... anche perchè non lo fa automaticamente a tutte le righe sottolineate ma solo ad alcune!
L'assurdo è questo!
Altre righe che finiscono con sottolineatura non creano problemi mentre alcune si...
QUindi ricapitolando... dovrei finire il documento, stamparlo, vedere quali creano il difetto, modificare solo quelle e ristampare...
Ricordandomi in caso di modifiche future che avevo fatto il "trucchetto".... mmmmmm non voglio fare il difficile ma è un po' contorta la cosa...
Non voglio essere irriconoscente!!! Non fraintendere!!!
E' che spero si possa risolvere in un modo "definitivamente automatico"... ;-p
Invece di stampare puoi fare un pdf, che il problema si vede comunque. La perfezione non esiste...
AOO / openSUSE / KDE SC
---
---
---
---
ahahhaah grande! ma tu hai una "pezza" per tutto?!?
ma sarà un problema solo mio e/o di mie impostazioni del documento secondo te o da che dipenderebbe?!?
Magari lo risolveranno in futuro?
E qui voglio proprio vedere che rispondi... hiihihihih
ma sarà un problema solo mio e/o di mie impostazioni del documento secondo te o da che dipenderebbe?!?
Magari lo risolveranno in futuro?
E qui voglio proprio vedere che rispondi... hiihihihih
Comunque il problema rimane... e per l'uso che ne faccio io (e trattandosi di scrivere atti) la sottolineatura viene spessissimo utilizzata.
Non è possibile ogni volta fare la prova in pdf e poi modificare ogni fine riga.....
Possibile che il problema non venga risolto o non sia risolvibile?
In fondo penso si tratti di un bug non rilevantissimo ma, comunque, fastidioso e... fin troppo palese!!!?!
Ci sono speranze nella prossima release 3.4.1?!?
Non è possibile ogni volta fare la prova in pdf e poi modificare ogni fine riga.....
Possibile che il problema non venga risolto o non sia risolvibile?
In fondo penso si tratti di un bug non rilevantissimo ma, comunque, fastidioso e... fin troppo palese!!!?!
Ci sono speranze nella prossima release 3.4.1?!?
Come si può fare per segnalare la cosa in modo più concreto affinchè ci siano speranze venga risolto questo fastidioso problema?
Magari per la 3.4.1???!?
Magari per la 3.4.1???!?
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
ok grazie... proverò li anche se il mio inglese purtroppo fa un po'... come dire.... c---re.... spero di rendere il problema.........
Uff purtroppo questo aggiornamento non ha risolto il problema... e dove l'ho segnalato anche sul sito inglese pare una "segnalazione" morta..... possibile?!?
Tra l'altro, personalmente, ritengo che il problema della stampa (per quanto probabilmente il bug sia il medesimo) sia un problema ben più "antipatico" della conversione in pdf del documento...
Boh speriamo nella prossima.....
Tra l'altro, personalmente, ritengo che il problema della stampa (per quanto probabilmente il bug sia il medesimo) sia un problema ben più "antipatico" della conversione in pdf del documento...
Boh speriamo nella prossima.....
La sistemazione di un bug richiede che uno sviluppatore si prenda cura della faccenda e che ci spenda del tempo, inoltre c'è poi tutta una fase di test che anch'essa richiede tempo.officiolo ha scritto:Uff purtroppo questo aggiornamento non ha risolto il problema... e dove l'ho segnalato anche sul sito inglese pare una "segnalazione" morta..... possibile?!?
Tieni inoltre presente che l'ultima versione rilasciata (3.4.1) ha l'obbiettivo di migliorare la stabilità, quindi non sono stati inclusi tutti gli aggiornamenti che non sono bloccanti e che con le modiche che richiedono potrebbero introdurre ulteriori instabilità nel programma.
La gestione delle segnalazioni (bug) è anch'essa un processo partecipativo, dove altri utenti possono "votare" per la risoluzione del problema o aggiungere commenti per aiutare il compito degli sviluppatori. Detto questo, sarebbe il caso che riportassi almeno il link della tua segnalazione, cosicché tutti quelli che leggono questa discussione possano contribuire anche in Bugzilla. Dovrebbe essere qualcosa tipo https://issues.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=123456 .
Ok grazie mille!!!!
Riporto qui il link dove ho "provato" a spiegare la cosa.... ;-p
https://issues.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=68503
Sono ottimista per la prossima versione...
Votate votate votate votate!!! (tipo concorso televisivo... hihihii)
Grazie a tutti!
Riporto qui il link dove ho "provato" a spiegare la cosa.... ;-p
https://issues.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=68503
Sono ottimista per la prossima versione...
Votate votate votate votate!!! (tipo concorso televisivo... hihihii)
Grazie a tutti!
Ciao a tutti!
Con la versione 4 il problema (analogo al mio) sembra esser stato risolto per quanto concerne la conversione in PDF.
Ora faccio un po' di verifiche se risulta altrettanto risolto con la stampa (che era il mio problema fondamentale..).
Vi faccio sapere!
E benvenuto Aoo 4!
Con la versione 4 il problema (analogo al mio) sembra esser stato risolto per quanto concerne la conversione in PDF.
Ora faccio un po' di verifiche se risulta altrettanto risolto con la stampa (che era il mio problema fondamentale..).
Vi faccio sapere!
E benvenuto Aoo 4!
Pare proprio funzionare adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se così come dice è a posto puoi modificare il titolo del post per risolto grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit