tre questioni collegate tra loro.
Contesto: devo inserire una tabella in un documento, una tabella molto lunga che quindi devo inserire mettendola in verticale, che si legga dal basso verso l'alto.
1) ho cercato senza successo un modo per girare un'immagine una volta inseritala nel foglio. Possibile che non ci sia? Eppure non lo trovo. Ho dovuto girare l'immagine in verticale per i fatti miei ed importarla nel documento dopo averlo fatto.
2) come inserire la didascalia in modo che si legga nel medesimo verso dell'immagine -ovvero, dal basso verso l'alto? Inserendola automaticamente appare sotto, al termine della pagina, andando da sinistra verso destra, secondo quello che nel mio caso è lo spessore della tabella. Una volta inserita la didascalia ho provato a spostarla di lato, avendo cura di lasciare un apposito spazio allargando la cornice e mantenendo ferma l'area dell'immagine, ma niente. Nelle opzioni della didascalia esiste una finestra che segnala la posizione, ma le uniche due opzioni sono "sopra" e "sotto". Confermate che quindi non è possibile?
Editato: Vedo ora che nelle opzioni della cornice, scheda "extra" c'è il menù "testo". Peccato che per il flusso verticale ci sia solo destra-verso-sinistra (dall'alto in basso insomma) e non viceversa. Consigli? 3) in generale, esiste un modo per impostare una pagina girando il foglio in orizzontale mantenendo tutti gli altri fogli del documento in verticale? Questo ovviamente risolverebbe il problema. Grazie a chiunque si prenda la briga di rispondermi, Matteo |