[Risolto] Nome e cognome in automatico

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
bombibetty

[Risolto] Nome e cognome in automatico

Messaggio da bombibetty »

Scusate se pongo un quesito che a qualcuno sembrerà elementare ma ho l'esigenza dal formulario "TERAPIE" selezionando il "NR" che è chiave primaria della tabella pazienti, di visualizzare i relativi dati anagrafici (nome cognome e data di nascita). Ho provato in diecimila maniere ma non ci sono riuscito. Mi scuso se l'argomento è una ripetizione (anche se ho cercato) e ringrazio in anticipo!
Allegati
RADIOTERAPIA.odb
(33.45 KiB) Scaricato 137 volte
Ultima modifica di charlie il lunedì 17 marzo 2014, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito Risolto e segno di spunta verde
OpenOffice 4.0.1 con MacOs10.9.2
bydindi
Volontario
Volontario

Re: Nome e cognome in automatico

Messaggio da bydindi »

Il numero dovresti metterlo in un campo formattato e non in una casella di riepilogo, vedi se nel mio esempio riesci a risolvere:

I vari campi vengono visualizzati in una casella di riepilogo questa è l'unica soluzione che attualmente adotto nel mio DB

in questo modo però si corre il rischio di modificare i dati accidentalmente, cliccando sulla freccia di selezione, a meno che non si renda la casella in sola lettura (nel mio esempio è così il campo dell'indirizzo) con l'inconveniente che le scritte appaiono in grigio chiaro (comunque leggibili)
Allegati
RADIOTERAPIABy.odb
(32.96 KiB) Scaricato 184 volte
OOo 4.1.1 su Windows Vista
bombibetty

bydindi ha scritto:Il numero dovresti metterlo in un campo formattato e non in una casella di riepilogo, vedi se nel mio esempio riesci a risolvere:

I vari campi vengono visualizzati in una casella di riepilogo questa è l'unica soluzione che attualmente adotto nel mio DB

in questo modo però si corre il rischio di modificare i dati accidentalmente, cliccando sulla freccia di selezione, a meno che non si renda la casella in sola lettura (nel mio esempio è così il campo dell'indirizzo) con l'inconveniente che le scritte appaiono in grigio chiaro (comunque leggibili)
Grazie!!!!! Proprio quello che volevo! Le caselle vanno benissimo in sola lettura, e hai ragione il campo NR dovrebbe essere in un campo formattato! Ora faccio qualche ulteriore modifica (solo di tipo estetico) e magari creo un menu con qualche pulsante per rendere più pratica la cosa se lo usano i miei colleghi, ma direi che anche così fa quello che deve fare!!!!!!!
Grazie ancora; prometto che studierò di più!
Ultima modifica di charlie il lunedì 17 marzo 2014, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato Risolto (fuori posto)
ndrini

Messaggio da ndrini »

Ciao,
io non ho capito che ha fatto bydindi.

Ha creato una casella di riepilogo (nella versione inglese una list box), nella quale (sezione dati) ha detto di prendere i dati da una query SQL ( SELECT "COGNOME", "NR" FROM "PAZIENTI")
e legare (Mostrare) di questa query, in primo campo, nella lista.

Ma come si fa a passare questo valore alla casella NR sulla sinistra?
Non vedo nessun legame nella struttura dei due oggetti...

:(

Andrea

PS ho midificato la query così
SELECT "COGNOME","NOME","NR" FROM "PAZIENTI"
e non cambia niente... che strano!
LibreOffice 5.1.4.2 su Ubuntu 16.04
bydindi
Volontario
Volontario

Messaggio da bydindi »

Ciao Andrea
ndrini ha scritto: nella quale (sezione dati)
Nella sezione dati, la prima voce è "Campo di dati", è quì che stabilisci il "legame", puoi fare una prova:

sostituisci (nella sezione dati) la voce "NR" con la voce N°SEDUTE" e vedrai che inserendo un valore numerico nell casella "N° SEDUTE" automaticamente si compilerà la casella di riepilogo con il...... cognome corrispondente!! questo ovviamente non ha senso serve solo per farti capire come si stabilisce la relazione.

Se crei la casella di riepilogo con la procedura guidata ( è l'ultima icona con la bacchetta magica nella barra degli strumenti "struttura del formulario")
la prima operazione che ti verrà richiesta sarà quella di scegliere la tabella (e tu sceglierai "PAZIENTI") poi ti verrà chiesto quale voce vuoi che appaia nela casella (scegli ad esempio "IN VIA"), l'ultima maschera che ti comparirà sarà appunto la scelta dei due campi che "legano" le tabelle e nel nostro caso saranno NR per la tabella TERAPIE e NR per la tabella PAZIENTI.

Un suggerimento per bombibetty:

il linguaggio SQL maldigerisce i nomi delle colonne con degli spazi (nella tabella PAZIENTI hai usato RESIDENTE A e IN VIA) e non solo i nomi delle colonne ma anche i nomi delle tabelle stesse ( ad esempio SEDE DELLA LESIONE) quindi ti suggerisco di modificare tutte queste voci prima che sia troppo tardi....
ad esempio puoi sostituire il nome della tabella SEDE DELLA LESIONE con SEDE_DELLA_LESIONE oppure come talvolta faccio io con SedeDellaLesione (cioè tutto attaccato ma con l'iniziale di ogni parola in maiuscolo) mentre le voci che compaiono nel formulario puoi lasciarle così o modificarle a tuo piacimento

Paolo
OOo 4.1.1 su Windows Vista
ndrini

Re: [Risolto] Nome e cognome in automatico

Messaggio da ndrini »

Grazie.
Ora provo il cambio da te suggerito.

Andrea
ndrini

Messaggio da ndrini »

bydindi ha scritto:Se crei la casella di riepilogo con la procedura guidata...
Forse la cosa che più mi fa strano dei formulari è che mi è chiaro dove vedere la loro struttura.
Credo di aver capito ora come posso fare.

Se utilizzo il comando "form navigator" (simbolo un formulario con una stellina sopra)
e posso, nel caso di una subform, capire quali campi sono legati (master field, slave field).

:super:
bombibetty

bydindi ha scritto:Ciao Andrea
ndrini ha scritto: nella quale (sezione dati)
Nella sezione dati, la prima voce è "Campo di dati", è quì che stabilisci il "legame", puoi fare una prova:

sostituisci (nella sezione dati) la voce "NR" con la voce N°SEDUTE" e vedrai che inserendo un valore numerico nell casella "N° SEDUTE" automaticamente si compilerà la casella di riepilogo con il...... cognome corrispondente!! questo ovviamente non ha senso serve solo per farti capire come si stabilisce la relazione.

Se crei la casella di riepilogo con la procedura guidata ( è l'ultima icona con la bacchetta magica nella barra degli strumenti "struttura del formulario")
la prima operazione che ti verrà richiesta sarà quella di scegliere la tabella (e tu sceglierai "PAZIENTI") poi ti verrà chiesto quale voce vuoi che appaia nela casella (scegli ad esempio "IN VIA"), l'ultima maschera che ti comparirà sarà appunto la scelta dei due campi che "legano" le tabelle e nel nostro caso saranno NR per la tabella TERAPIE e NR per la tabella PAZIENTI.

Un suggerimento per bombibetty:

il linguaggio SQL maldigerisce i nomi delle colonne con degli spazi (nella tabella PAZIENTI hai usato RESIDENTE A e IN VIA) e non solo i nomi delle colonne ma anche i nomi delle tabelle stesse ( ad esempio SEDE DELLA LESIONE) quindi ti suggerisco di modificare tutte queste voci prima che sia troppo tardi....
ad esempio puoi sostituire il nome della tabella SEDE DELLA LESIONE con SEDE_DELLA_LESIONE oppure come talvolta faccio io con SedeDellaLesione (cioè tutto attaccato ma con l'iniziale di ogni parola in maiuscolo) mentre le voci che compaiono nel formulario puoi lasciarle così o modificarle a tuo piacimento

Paolo
Hai ragione!!!!! Grazie!
Rispondi