Salve a tutti, ho appena iniziato ad adoperare Openoffice Base, non conosco nulla di Mysql e altri db e quando mi parlano di funzioni mi sento atterrita. Io mi trovo in questa situazione:
1. Ho creato 1 tabella clienti e 1 spese (che non sono collegate nè è necessario lo siano...almeno cosi mi è stato detto)
2. Ho creato poi anche 1 formulario clienti e 1 spese
3. Nel formulario spese, ogni pagina è dedicata a un cliente. All'interno di ciascuna, c'è una voce che si chiama "prestazioni" (con valore n.decimale espresso in euro), una che si chiama "backoffice" (sempre con valore n.decimale espresso in euro) e una terza voce che si chiama "totale" (anch'esso con valore n.decimale espresso in euro).
4. Mi hanno chiesto di far si che in ogni pagina il "totale" sia automaticamente calcolato dalla somma degli euro per le "prestazioni" + il "back office" che pero' vengono inseriti a mano giorno per giorno.
A parte che non ho neppure la men che minima idea se quello che ho fatto è corretto perché sono andata ad intuito e dove lavoro non mi hanno spiegato nulla...per cortesia, qualcuno può essere così gentile da aiutarmi passo-passo a risolvere in maniera semplice questa operazione?
So che molti di voi sono esperti e utilizzano Openoffice in maniera molto sofisticata, ma non so davvero da cosa cominciare a capire questo strumento...Ringrazio tutti per il gentile supporto!
Lavorare con Base partendo da zero
Lavorare con Base partendo da zero
Ultima modifica di charlie il martedì 8 luglio 2014, 14:40, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sostituito titolo. Era:"Più elementare delle elementari per favore!" - Convertito parte del testo in minuscolo.
Motivazione: Sostituito titolo. Era:"Più elementare delle elementari per favore!" - Convertito parte del testo in minuscolo.
OpenOffice 3.4 W7
Re: Lavorare con Base partendo da zero
Ciao iaia
Il primo consiglio consiste nel rinominare la discussione. Un titolo deve sintetizzare il problema nella maniera più chiara possibile ...è scritto nel regolamento. I principali motivi sono:
-persone competenti che sanno risolvere il problema, leggendo un titolo chiaro più facilmente interverranno
-in futuro, un utente che avrà lo stesso problema, troverà più facile reperire nel forum la discussione che è già stata precedentemente trattata e magari risolta.
Detto ciò, non essendo una cima di Base, ti auguro di trovare l'aiuto che cerchi. Ciao Ciao
Il primo consiglio consiste nel rinominare la discussione. Un titolo deve sintetizzare il problema nella maniera più chiara possibile ...è scritto nel regolamento. I principali motivi sono:
-persone competenti che sanno risolvere il problema, leggendo un titolo chiaro più facilmente interverranno
-in futuro, un utente che avrà lo stesso problema, troverà più facile reperire nel forum la discussione che è già stata precedentemente trattata e magari risolta.
Detto ciò, non essendo una cima di Base, ti auguro di trovare l'aiuto che cerchi. Ciao Ciao
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Il titolo è stato sostituito "d'ufficio" - parte del testo è stato convertito in minuscolo: viewtopic.php?f=2&t=5089. Sei pregata di prestare più attenzione alle regole.
Venendo al tuo problema:
- Base può lavorare con Mysql ma di default usa il motore HSQL. Le differenze ci sono ma non sono alla portata di chi comincia.
- Hai cominciato questo lavoro su richiesta di qualcuno senza neppure avere le basi?
- Prova a postare il tuo database (privo di dati sensibili: nomi propri, indirizzi e telefoni reali) se vuoi che qualcuno ti possa aiutare.
Ti aspettiamo
Venendo al tuo problema:
- Base può lavorare con Mysql ma di default usa il motore HSQL. Le differenze ci sono ma non sono alla portata di chi comincia.
- Hai cominciato questo lavoro su richiesta di qualcuno senza neppure avere le basi?
- Prova a postare il tuo database (privo di dati sensibili: nomi propri, indirizzi e telefoni reali) se vuoi che qualcuno ti possa aiutare.
Ti aspettiamo
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ciao Iaia,
su Youtube esiste un videocorso in dodici lezioni , tenuto dal sig Nicola Jermolino, che a me è servito tantissimo...
Spiega "Base" in ogni suo passaggio in modo pulito e preciso.. te lo consiglio.
gb
su Youtube esiste un videocorso in dodici lezioni , tenuto dal sig Nicola Jermolino, che a me è servito tantissimo...
Spiega "Base" in ogni suo passaggio in modo pulito e preciso.. te lo consiglio.
gb
OpenOffice 3.1 su Windows Vista pro
@gbducoli
per curiosità ho provato a cercare ma non ho trovato niente. Puoi essere più preciso?
per curiosità ho provato a cercare ma non ho trovato niente. Puoi essere più preciso?
charlie
- John Tanis
Anche io ho cercato e ho trovato il vero nome:Nicola Jelmorini non Jermolino.
Giovanni - OpenOffice 4.0 su Windows 10 LibreOffice 5.1.3
Ciao Charile, ciao John Tanis,
in effetti il nome giusto è Nicola Jermolini.
Non ho messo il link ai video perchè non sapevo se era permesso....
Visto che me lo avete chiesto lo metto ora..
https://www.youtube.com/watch?v=alQ1hlf ... iW&index=2
Si tratta di un tutorial di 12 video, che tratta dall'inizio alla fine la creazione di un database (o base di dati), senza mai esagerare nei dettagli, ma fornendo informa
zioni utili ai neofiti.
gb
in effetti il nome giusto è Nicola Jermolini.
Non ho messo il link ai video perchè non sapevo se era permesso....
Visto che me lo avete chiesto lo metto ora..
https://www.youtube.com/watch?v=alQ1hlf ... iW&index=2
Si tratta di un tutorial di 12 video, che tratta dall'inizio alla fine la creazione di un database (o base di dati), senza mai esagerare nei dettagli, ma fornendo informa
zioni utili ai neofiti.
gb
OpenOffice 3.1 su Windows Vista pro