[Risolto] Corrispondenza caselle fra fogli
-
[Risolto] Corrispondenza caselle fra fogli
Salve a tutti, vi espongo il mio problema: ho due tabelle in due fogli diversi, nella prima tabella in Foglio1 devo inserire dei valori in base a dati che sono contenuti nella tabella di Foglio2 (ad esempio nella tabella di Foglio2 ho che per un qualsiasi numero da 0 a 9 i valori che mi interessano sono 0,05 e 0,06, questi valori li devo inserire in Foglio1 in base al numero da 0 a 9 che ho nella tabella di questo stesso foglio). Esiste un modo per inserire automaticamente questi valori creando un collegamento di un qualche tipo fra le due tabelle? Spero sia abbastanza chiaro cosa devo fare, in ogni caso allego un esempio nella speranza che così si capisca meglio. Grazie in anticipo!
- Allegati
-
- tabella prova.ods
- (10.31 KiB) Scaricato 102 volte
Ultima modifica di charlie il venerdì 12 dicembre 2014, 10:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserito segno di spunta verde
Motivazione: Inserito segno di spunta verde
OpenOffice 3.3.0 su Windows 7
Re: Corrispondenza caselle fra fogli
Caro Marco,
Il tuo problema si risolve con l'utilizzo della funzione
troverai decine di esempi nel forum e meglio ancora nell' Help di OO.
Attenzione
L'impostazione del tuo foglio non è consona all' uso di tale funzione (ma anche di tutte le altre).
Devi rinunciare alle celle unite e scrivere i valori (0,5 0,6) su tutte le righe/celle
In generale nei fogli di calcolo l'uso di celle unite complica la vita (se lo usi come foglio di calcolo); se invece lo usi per altri scopi è indifferente
PS ho visto usare Calc anche come raccoglitore di foto !
Spero di esserti stato utile
g
Il tuo problema si risolve con l'utilizzo della funzione
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(Criterio di ricerca; Matrice; Indice; Ordinato)
Attenzione
L'impostazione del tuo foglio non è consona all' uso di tale funzione (ma anche di tutte le altre).
Devi rinunciare alle celle unite e scrivere i valori (0,5 0,6) su tutte le righe/celle
In generale nei fogli di calcolo l'uso di celle unite complica la vita (se lo usi come foglio di calcolo); se invece lo usi per altri scopi è indifferente
PS ho visto usare Calc anche come raccoglitore di foto !
Spero di esserti stato utile
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Ciao Elegante Coccodrillo, in allegato ti rimando il file da me elaborato, fammi sapere se ti va bene
- Allegati
-
- tabella prova_1.ods
- (11.14 KiB) Scaricato 100 volte
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Scusami Gumo, ho letto la tua risposta, concordo con te solo in parte, infatti se apri il file da me allegato, vedrai che la soluzione esiste per soddisfare la richiesta di Elegante Coccodrillo senza rimodificare le celle, ciao
Ottimo
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
-
-
@sanraff la tua versione funziona, però non mi è del tutto chiara, anche perché quando provo ad adattarla nel file in cui la devo usare incontro un altro problema, ossia ora non ho solo due gruppi di valori nel Foglio2, ma ne ho 7 (da 0 a 9, da 10 a 19, da 20 a 29, da 30 a 44, da 45 a 59, da 60 a 74 e da 75 in poi). In che modo si può risolvere? Nel frattempo ringrazio sia te che Gumo per l'aiuto!
(OT: solo a me ieri sera non caricava il forum?)
(OT: solo a me ieri sera non caricava il forum?)
- Allegati
-
- tabella prova_2.ods
- (11.61 KiB) Scaricato 77 volte
Ciao Elegante Coccodrillo, è palese che la funzione antecedentemente proposta, deve essere rielaborata per soddisfare questa tua nuova richiesta, in allegato ti ritrasmetto il file rivisitato, ciao
- Allegati
-
- tabella prova_3.ods
- (11.98 KiB) Scaricato 95 volte
-
Ok grazie mille sanraff, domani me la studio bene e la sistemo come serve a me!
Considero la questione risolta.
Considero la questione risolta.
Re: [Risolto] Corrispondenza caselle fra fogli
Ciao Elegante Coccodrillo, forse non hai letto bene la mia risposta, cioè l'ultimo file ti ho allegato è già completo delle formule per risolvere la tua ultima richiesta, quindi non devi fare altro che salvartelo sul tuo PC