[Risolto] Formulario filtro

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Edo1

[Risolto] Formulario filtro

Messaggio da Edo1 »

Ciao a tutti
vorrei chiedere se possibile una mano: sto facendo un database e vorrei che selezionando le voci nelle tabelle della form, vado a selezionare i clienti che hanno acquistato macchinari o che ho solo contatti, dove posso vederli tutti insieme o divisi per provincia.
Io ho fatto il database e funziona, anche se non ho opzione vedi tutti (con macchine e senza) che non so come arrivarci ma va gia' bene cosi', ma il sistema a con cui l'ho ottenuto non mi sembra molto pratico, sopratutto dal fatto che ho dovuto creare una tabella provincie dove immetto ID cliente due volte, una per visualizzarlo nella lista tutti i clienti e una per vederlo provincia per provincia.
Se qualcuno vuole darci un occhiata e darmi qualche dritta per migliorarlo e quindi capire meglio il meccanismo grazie.
Allego database, non ci sono le maschere di inserimento dati ma si puo' lavorare sui dati esistenti.
Un grazie a tutti.
Allegati
Nuovo database.odb
(14.73 KiB) Scaricato 109 volte
Ultima modifica di charlie il giovedì 2 aprile 2015, 15:34, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserito segno di spunta verde
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Edo1

Re: Formulario filtro

Messaggio da Edo1 »

scusate mi sono accorto che c'era un problema di visualizzazione se si inserivano piu' clienti nella stessa provincia con macchine o senza, sistemato e riallego.
Allegati
Nuovo database.odb
(14.97 KiB) Scaricato 129 volte
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
vladboscaneanu
Volontario
Volontario

Messaggio da vladboscaneanu »

Ciao,cos'è che non va?
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Edo1

Messaggio da Edo1 »

Volevo capire se c'era un sistema meno macchinoso, intendo che devo inserire la provincia nella tabella collegata al cliente due volte, una per vederla nella lista tutti i clienti e una per poterla filtrare provincia per provincia, inoltre devrei inserirla ancora una volta, questo probabilmente dovuto alle mie scarse capacita', nella tabella cliente per poterla visualizzare nella scheda cliente, in quanto se la prendessi dalla tabella TBSELEZIONAPROVINCIA la query mi darebbe un doppio valore per ogni cliente.
Volevo solo vedere se c'era una soluzione migliore rispetto a quella che ero arrivato, grazie della disponibilita'.
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
vladboscaneanu
Volontario
Volontario

Anche se non ho capito ancora bene ,il concetto è giusto.
Cioè ,prima fai una tabella con le provincie e i codici ---qui ok.
Poi una tabella clienti,dove occorre inserire anche la provincia --qui ok.
Tu hai deciso di inserire il codice provincia:proprio cosi che si fa,super.
Perché devi inserire due volte?Fai una query sulle provincie,e hai risolto tutto.
Edo1

Messaggio da Edo1 »

il problema che dove penso di sbagliare qualcosa e' che nelle provincie ho dovuto inserire due voci per poter filtrare chi ha le macchine e chi no( Tutti con macchine e Tutti senza macchine) in quanto voglio visualizzare anche la lista totale dei clienti nel caso non mi ricordassi in che provincia si trova uno, e ho dovuto attribuire questa voce a tutti i clienti, quindi poi ho dovuto attribuire a ogni cliente la provincia. Facendo una query avrei doppio risultato della lista clienti, vale a dire mi darebbe un nome del cliente sotto la voce (Tutti con macchine (o senza) e ancora il nome dello stesso cliente sotto la voce provincia. Spero di essermi spiegato. Grazie
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
vladboscaneanu
Volontario
Volontario

Penso che l'attributo "ha la macchina o no" lo deve avere il cliente...non la provincia..
Edo1

Messaggio da Edo1 »

grazie di tutto
metto Risolto in ogni caso l'esempio allegato funziona
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Rispondi