[Risolto] Non salva dati

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Edo1

[Risolto] Non salva dati

Messaggio da Edo1 »

Ciao a tutti
spero qualcuno abbia una dritta, sono diversi giorni che sto tentando di tutto ma ho un problema: nel database che utilizzo " a volte" non salva i dati.
Cerco di spiegarmi, io immetto dati, premetto che uso FORM esterni al database creati con writer, i dati li vedo, chiudo i form e li riapro e i dati ci sono, anche chiudendo tutti i form, il vuol dire che si chiude il link al database e riaprendoli i dati ci sono.
Riavvio il pc e i dati sono spariti.
Tentando il tutto mi sono accorto che, se quando chiudo i form e apro la tabella del database, mi tiene i dati, se non lo faccio al riavvio pc i dati sono spariti.
Qualcuno ha mai avuto un problema del genere?
Mi sono messo a controllare tutti i form di inserimento ma sembrano ok, poi non me lo fa su una specifica tabella ma su diverse.
Al momento ho anche tolto tutte le relazioni del database ma nulla e' cambiato.

uso Ubuntu 14.04 Libreoffice 4.2.7.2

Grazie per qualche dritta
Ultima modifica di Edo1 il martedì 7 aprile 2015, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Non salva dati

Messaggio da charlie »

Ciao, ti è possibile allegare il tuo file (anche con dati fittizi) in maniera da poterlo provare?
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Edo1

Messaggio da Edo1 »

Grazie Charlie
smanettando ho trovato il problema, che non vedevo in quanto usavo i form con pulsanti di uscita e senza barre strumenti, ma non ho capito il motivo e la soluzione. Non dipende dal database ma da qualche collegamento, mi spiego: quando apro un form solo cliccando con il mouse su un campo mi si accende l'icona salva nella barra degli strumenti e se chiudo il formulariuo mi dice che e' stato modificato se voglio salvare, se do ok mi salva i dati. Ho anche messo i pulsanti salva record ma nulla, se non salvo con il "Salva" nella barra strumenti non salva i dati.
Ho provato come allegato a fare lo stesso formulario all'interno del database e non da problemi, quindi e' qualcosa sui collegamenti ma non saprei cosa, e' sempre funzionato bene e non mi pare di avere fatto aggiornamenti ultimamente.
Allego in ogni caso la mia prova.
Grazie
Allegati
provetta.odb
(12.38 KiB) Scaricato 128 volte
provetta.odt
(21.24 KiB) Scaricato 119 volte
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ho dato uno sguardo al tuo database.
Cosa ne fai del file di Writer? Non ho capito.
Il file .odb funziona benissimo (come deve funzionare). Soltanto che, essendo la chiave primaria di tipo testo, esegue l'ordinamento mettendo prima i record che cominciano per 1, poi quelli per 2, … ecc. Quando li salva li sposta automaticamente.
charlie
Edo1

Messaggio da Edo1 »

il file writer e' il mio Form, uso Form esterni al database, inutile che ti dica che devi registrare il database per usarlo :)
Ho 26 Form se li mettessi tutti nel database penso lo appesantirei troppo, nel database ho solo i dati.
Sono tre anni che uso questo database con dei ritocchi ogni tanto ed e' sempre andato bene ma adesso ha questo problema, che non penso dipenda dal database, in quanto come ti ho detto se faccio form interni al database funziona tutto bene.
Grazie
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Non mi ero accorto che la registrazione non era riuscita!
Per il resto il tuo formulario in Writer funziona regolarmente e i dati sono memorizzati anche riavviando.
charlie
Edo1

Messaggio da Edo1 »

Innanzitutto Buona Pasqua a tutti.
La mia domanda e' questa, prima aprivo il formulario immettevo i dati e con un pulsante uscita collegato al mio Form uscivo e avevo i dati salvati, adesso se uso il pulsante non mi salva i dati e senza toccare la struttura della Form ma solo immettendo i dati, anzi solo cliccando su un campo, in uscita dalla Form ho la domanda se voglio salvare come da foto allegata.
E' normale? Per me prima non era cosi'

Grazie
Allegati
Schermata.jpg
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Buona Pasqua.
Il tuo formulario attuale non ha pulsanti. Aggiungendone uno con funzione di salva record, quando chiudi il formulario non ti viene richiesto niente. Lo stesso succede se adoperi il pulsante analogo della barra di navigazione in basso.
In caso contrario è normale che OO ti chieda se vuoi salvare il file prima di chiuderlo.
charlie
Edo1

Messaggio da Edo1 »

Ciao e grazie del tempo che hai perso, ma il problema non e' il pulsante SALVA in quanto come avevo scritto sopra avevo gia' provato a inserirlo, e nei miei Form e' gia' presente in tutti. Oltretutto come ho scritto mi chiedeva di salvare anche se non immettevo nulla, bastava cliccare su un campo.
Ho disinstallato Libreoffice e reinstallato, gia' che c'ero la 4.4.
Ho visto dopo averlo reinstallato che sui nuovi database che creavo funzionava tutto correttamente, mentre sul mio derivante dalla versione precedente avevo ancora il problema, ho quindi copiato i miei Form in nuovi Form creati con la nuova versione e adesso funziona tutto di nuovo.
Sinceramente non capisco cosa sia successo ma alla fine ho risolto cosi'.
Grazie .
Libreoffice 7.3.7.2
Kubuntu 22.04
Rispondi